Posizione sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
ciao a tutti,
stò cercando di trovare il setup della mia MTB per una pedalata comoda
da poco ho preso una CANYON Exceed CF in taglia L (taglia consigliata dal servizio clienti canyon e da molte persone)
e dopo un pò di uscite (percorsi pianeggianti in attesa del periodo migliore per andare in montagna e fare un pò di salitine)
mi sento come se caricassi troppo peso s sul manubrio perciò braccia e polsi,
allora stò provando prima a girare l'attacco originale (raceface ride, 80mm, 6°) che prima era in negativo
portandolo in positivo in modo da alzare un pò il manubrio (raceface ride flat, 740 mm)
poi casomai cambio addirittura l'attacco con uno da 90 mm o 100 mm o con un'angolo maggiore
per la posizione della sella ho un dubbio,
per alzare la schiena dovrei avvicinarla al manubrio però se faccio la prova con il filo a piombo, prendendo come riferimenti fine rotula e il perno pedale, dovei arretrarla....
voi quale dei due metodi mi consigliate di seguire?
sono mesi che faccio prove su prove senza sentirmi comodo in sella
stò pensando addirittura di venderla!
Grazie a tutti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Fare confusione è un attimo, perciò si parte sempre dalla corretta posizione della sella (altezza, inclinazione e arretramento) dopodiché si pensa alla distanza sella-manubrio,
Se ti senti troppo caricato hai fatto bene ad invertire lo stem ma potrebbe essere dovuto anche ad una eccessiva inclinazione della sella.
@waveland meglio sostituire il manubrio flat con un rise
..portandolo in positivo in modo da alzare un pò il manubrio (raceface ride flat, 740 mm)
poi casomai cambio addirittura l'attacco con uno da 90 mm o 100 mm o con un'angolo maggiore..
e ruotarlo nella posizione ottimale.
 
Ultima modifica:

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
L'exceed è una bici da gara da XC con posizione di guida racing, quindi è normale che ti trovi parecchio caricato sul manubrio.
Come ti hanno già consigliato altri dopo aver regolato inclinazione e arretramento sella puoi provare con un attacco più corto e rialzato, se poi ti senti ancora basso puoi anche provare a cambiare il manubrio con uno con un rise maggiore. Poi dipende come usi la bici, se per passeggio una posizione alta sarà sicuramente più comoda a scapito del rendimento in pedalata, e la diversa distribuzione del peso cambierà anche la manovrabilità del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
La sella la devi posizionare col metodo dell'allineamento rotula/perno pedale, quindi ha una posizione sola.
Se sei lungo devi accorciare lo stem. O mettere un manubrio più stretto.
per il manubrio ho usato il metodo "flessioni" e la posizione delle mani corrispondeva
alla misura originale del manubrio (740 mm);
per accorciare lo steam e nello stesso tempo alzare il manubrio
può essere utile sostituire l'attacco manubrio da 70 mm o da 60 mm ma con angolo maggiore dell'originale?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Essendo una xc ci sta che tu sia caricato in avanti, sono bici pensate prettamente x la salita.. puoi cambiare il manubrio con più rise o prendere un attacco più inclinato e girarlo verso l'alto anche se così facendo l'estetica della bici lascerà molto a desiderare..
Non è che sei troppo alto ed avanzato con la sella? Quando sono andato dal biomeccanico x la bdc mi sentivo anch'io come te e lui mi ha abbassato ed arretrato la sella, così facendo sono molto più rilassato.. stando ai suoi calcoli ero proprio alto come posizione
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Fare confusione è un attimo, perciò si parte sempre dalla corretta posizione della sella (altezza, inclinazione e arretramento) dopodiché si pensa alla distanza sella-manubrio,
Se ti senti troppo caricato hai fatto bene ad invertire lo stem ma potrebbe essere dovuto anche ad una eccessiva inclinazione della sella.
@waveland meglio sostituire il manubrio flat con un rise
..portandolo in positivo in modo da alzare un pò il manubrio (raceface ride flat, 740 mm)
poi casomai cambio addirittura l'attacco con uno da 90 mm o 100 mm o con un'angolo maggiore..
e ruotarlo nella posizione ottimale.
ok,
allora andando per step, con i materiali che già ho in casa, potrei fare:
step 1 - pipa da 8cm angolo 6 e sella in posizione corretta (piombo rotula/perno pedale);
step 2 - avvicinare la sella al manubrio;
in caso
step 3 - pipa da 9cm angolo 7 e sella in posizione corretta (piombo rotula/perno pedale);
step 4 - avvicinare la sella al manubrio;
e in caso per ultimo lo step 5 - vendo la bici e mi prendo un bel divano comodo e una bella tv per guardarmi gli altri correre.........
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'exceed è una bici da gara da XC con posizione di guida racing, quindi è normale che ti trovi parecchio caricato sul manubrio.
Come ti hanno già consigliato altri dopo aver regolato inclinazione e arretramento sella puoi provare con un attacco più corto e rialzato, se poi ti senti ancora basso puoi anche provare a cambiare il manubrio con uno con un rise maggiore. Poi dipende come usi la bici, se per passeggio una posizione alta sarà sicuramente più comoda a scapito del rendimento in pedalata, e la diversa distribuzione del peso cambierà anche la manovrabilità del mezzo.
La cosa che dovresti capire è se il tuo malessere è dovuto al fatto che sei allungato eccessivamente oppure sei sei troppo inclinato e caricato sui polsi.
Quanto sei alto? Se hai preso una L e magari sei a cavallo fra M ed L avrai una bici tendenzialmente lunga ma non bassa perchè sarà abbondante anche di altezza. Per cui mi aspetto che più che lavorare sul rise tu debba lavorare sulla distanza sella-manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.774
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
step 2 e 4.....nn puoi modificarla x compensare altre quote errate.Poi scriverai x problemi alle ginocchia...
investire in una posizione sella fatta da chi ne capisce ,nn sono soldi buttati
 
  • Wow
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
La cosa che dovresti capire è se il tuo malessere è dovuto al fatto che sei allungato eccessivamente oppure sei sei troppo inclinato e caricato sui polsi.
Quanto sei alto? Se hai preso una L e magari sei a cavallo fra M ed L avrai una bici tendenzialmente lunga ma non bassa perchè sarà abbondante anche di altezza. Per cui mi aspetto che più che lavorare sul rise tu debba lavorare sulla distanza sella-manubrio.
la posizione poco comoda è data che sono troppo caricato sui polsi,
per esempio quando tolgo una mano per prendere la borraccia
non mi sento stabile sul manubrio......
sono alto 188 cm cavallo 90 cm
in teoria sono a cavallo tra L e XL ma ho preso una canyon taglia L (tutti mi hanno detto che vestono grandi....)
per lavorare sulla distanza sella/manubrio tenendo la sella in posizione corretta posso agire solo sull'attacco manubrio?
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
La cosa che dovresti capire è se il tuo malessere è dovuto al fatto che sei allungato eccessivamente oppure sei sei troppo inclinato e caricato sui polsi.
Quanto sei alto? Se hai preso una L e magari sei a cavallo fra M ed L avrai una bici tendenzialmente lunga ma non bassa perchè sarà abbondante anche di altezza. Per cui mi aspetto che più che lavorare sul rise tu debba lavorare sulla distanza sella-manubrio.

step 2 e 4.....nn puoi modificarla x compensare altre quote errate.Poi scriverai x problemi alle ginocchia...
investire in una posizione sella fatta da chi ne capisce ,nn sono soldi buttati
allora solo step 1 e 3 oppure il 5!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.774
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io farei in primis step dal biomecc.Poi sei sempre in tempo x spendere soldi in stem o manubri vari.durante la visita ti viene detto cosa devi utilizzare
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Anche aver impostato la sella con la punta troppo bassa porta a caricare in modo anomalo sulle braccia.

Bastano piccoli aggiustamenti per percepire differenze: prova a verificare se non sia già sufficiente ad ottenere buoni benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
ciao a tutti,
stò cercando di trovare il setup della mia MTB per una pedalata comoda
da poco ho preso una CANYON Exceed CF in taglia L (taglia consigliata dal servizio clienti canyon e da molte persone)
e dopo un pò di uscite (percorsi pianeggianti in attesa del periodo migliore per andare in montagna e fare un pò di salitine)
mi sento come se caricassi troppo peso s sul manubrio perciò braccia e polsi,
allora stò provando prima a girare l'attacco originale (raceface ride, 80mm, 6°) che prima era in negativo
portandolo in positivo in modo da alzare un pò il manubrio (raceface ride flat, 740 mm)
poi casomai cambio addirittura l'attacco con uno da 90 mm o 100 mm o con un'angolo maggiore
per la posizione della sella ho un dubbio,
per alzare la schiena dovrei avvicinarla al manubrio però se faccio la prova con il filo a piombo, prendendo come riferimenti fine rotula e il perno pedale, dovei arretrarla....
voi quale dei due metodi mi consigliate di seguire?
sono mesi che faccio prove su prove senza sentirmi comodo in sella
stò pensando addirittura di venderla!
Grazie a tutti
Forse la sella e' inclinata troppo in negativo. Parti con la sella in bolla per testare, poi inclini 1 grado all volta
(la punta verso il basso) finche' ti trovi comodo.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Anche aver impostato la sella con la punta troppo bassa porta a caricare in modo anomalo sulle braccia.

Bastano piccoli aggiustamenti per percepire differenze: prova a verificare se non sia già sufficiente ad ottenere buoni benefici.
per la la sella ho seguito il tutoria su youtube,
ma devo procurarmi una bolla piccola, quella che ho è troppo grande
 

Allegati

  • inc.JPG
    inc.JPG
    38,8 KB · Visite: 3

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ok,
allora andando per step, con i materiali che già ho in casa, potrei fare:
step 1 - pipa da 8cm angolo 6 e sella in posizione corretta (piombo rotula/perno pedale);
step 2 - avvicinare la sella al manubrio;
in caso
step 3 - pipa da 9cm angolo 7 e sella in posizione corretta (piombo rotula/perno pedale);
step 4 - avvicinare la sella al manubrio;
e in caso per ultimo lo step 5 - vendo la bici e mi prendo un bel divano comodo e una bella tv per guardarmi gli altri correre.........
Prima ti posizioni in sella perfettamente e poi se è il caso avvicini/alzi il manubrio.
Prova la pipa più corta e se ne hai la possibilità sfrutta gli spessori fra la s.s. e lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
per la la sella ho seguito il tutoria su youtube,
ma devo procurarmi una bolla piccola, quella che ho è troppo grande

io ho sempre sistemato a sensazione.. anche l'avanzamento, di recente, a dirla tutta. Senza bolle, fili a piombo o altro..

Per lo meno puoi provare e verificare se percepisci un netto miglioramento, poi eventualmente misuri/verifichi..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per alzare la schiena dovrei avvicinarla al manubrio però se faccio la prova con il filo a piombo, prendendo come riferimenti fine rotula e il perno pedale, dovei arretrarla....
se vuoi seguire quella regola il filo a piombo da fine rotula (=punto piu' avanzato del ginocchio) era previsto dover cadere sull'estremita' della pedivella.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
la posizione poco comoda è data che sono troppo caricato sui polsi,
per esempio quando tolgo una mano per prendere la borraccia
non mi sento stabile sul manubrio......
sono alto 188 cm cavallo 90 cm
in teoria sono a cavallo tra L e XL ma ho preso una canyon taglia L (tutti mi hanno detto che vestono grandi....)
per lavorare sulla distanza sella/manubrio tenendo la sella in posizione corretta posso agire solo sull'attacco manubrio?
Ok, allora sei corto e basso, comincerei con alzare il manubrio, stem un cmq o due più lungo con 10 gradi positivi, rise 15/20 cm del manubrio in alternativa o aggiunta.
 

Classifica mensile dislivello positivo