posizione sella mtb vs bdc

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io sono alto 174 con cavallo 84 e pedalo con sella a 74 di altezza (74.5 sulla bdc).


l'arretramento corretto per avere il filo a piombo al livello della fossetta interna della rotula e' 75 mm.
per forza di cose devo avere il reggisella arretrato.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sono alto 174 con cavallo 84 e pedalo con sella a 74 di altezza (74.5 sulla bdc).


l'arretramento corretto per avere il filo a piombo al livello della fossetta interna della rotula e' 75 mm.
per forza di cose devo avere il reggisella arretrato.

vedo che abbiamo le stesse misure...
che reggisella usi? riesci ad avere margine sul carrello o stai a finecorsa?

Tipo sulla bdc ho un ritchey comp -25 e mi è bastato pelo pelo. Sulla mtb ho uno di recupero con 10-15mm di setback e nonostante il grado e mezzo di piantone in piu, non mi basta ancora!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
faléstra;7976357 ha scritto:
In teoria l'altezza della sella non dovrebbe essere influenzata dalla lunghezza delle pedivelle.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

L'altezza sella e' assolutamente influenzata dalla lungheza pedivella !
+ lunga pedivella + bassa la sella !
io sono alto 174 con cavallo 84 e pedalo con sella a 74 di altezza (74.5 sulla bdc).

l'arretramento corretto per avere il filo a piombo al livello della fossetta interna della rotula e' 75 mm.
per forza di cose devo avere il reggisella arretrato.

Questo arretramento che rilevate tra quali 2 punti viene preso ??
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
viene preso col filo a piombo passante per il centro dell'asse pedale alla fossetta interna a fianco rotula, diciamo uno,due cm, circa dalla punta del ginocchio.
posizione di seduta corretta e pedivella parallela al terreno
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vedo che abbiamo le stesse misure...
che reggisella usi? riesci ad avere margine sul carrello o stai a finecorsa?
!

guarda, su entrambe le bici, una mtb cube reaction gtc slt 2016 e una bdc Fondriest tf3 1.2, ho mantenuto il tubo reggisella originale, entrambi arretrati ma non so di quanto.
il carro della sella, smp lite209, e' circa al centro della corsa ammessa.


ti posto due immagini tratte dal sito delle case , ovviamente le selle e la posizione delle stesse non sono le mie.
 

Allegati

  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    25,3 KB · Visite: 43
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    30,9 KB · Visite: 41

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
viene preso col filo a piombo passante per il centro dell'asse pedale alla fossetta interna a fianco rotula, diciamo uno,due cm, circa dalla punta del ginocchio.
posizione di seduta corretta e pedivella parallela al terreno
ma scusa un secondo la regola da usare non è la seguente?

regolazione-sella.png
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ahah be no, anche perche ci vorrebbe un reggisella con 20 centimetri di arretramento! :P

Comunque leggevo che non è sbagliato a priori pedalare col ginocchio arretrato rispetto al pedale, dpvrebbe favorire una pedalata piu di forza. Da quello che vedo in giro, però, credo che nessuno pedali coso ne su strada ne in mtb. Vedo sempre selle piuttosto...avanzate.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ahah be no, anche perche ci vorrebbe un reggisella con 20 centimetri di arretramento! :P

Comunque leggevo che non è sbagliato a priori pedalare col ginocchio arretrato rispetto al pedale, dpvrebbe favorire una pedalata piu di forza. Da quello che vedo in giro, però, credo che nessuno pedali coso ne su strada ne in mtb. Vedo sempre selle piuttosto...avanzate.
Dipende un po' dalle preferenze. Pedalare tanto arretrati potrebbe portare stress eccessivo a femore e ginocchio, vedevo per esempio che tra i pro su strada alcuni utilizzano un arretramento notevole senza seguire il metodo kops. per esempio van garderen pedala arretratissimo, guarda dov'è la sella
129.jpg
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
viene preso col filo a piombo passante per il centro dell'asse pedale alla fossetta interna a fianco rotula, diciamo uno,due cm, circa dalla punta del ginocchio.
posizione di seduta corretta e pedivella parallela al terreno

Scusami.....forse non ho posto bene la domanda.....tra quali 2 punti Voi rilevate questo arretramento pari a 65/75 mm ?
Cioe cosa misurate per ottenere tale valore il mm ?
Forse cosi' e' piu' chiaro....:prost:
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
Stesse misure anche per me (considerando spessore scarpa/attacchi differenti tra mtb e bdc).

Opinione mia e' che sulla mtb la sella dovrebbe essere qualche mm più' bassa, visto che le asperità' del terreno fanno sculettare un po' più' sulla sella...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
lo avevo gia scritto prima, si misura fra punta sella e centro movimento centrale.
La misura ha ovviamente senso per selle standard, che sono lunghe 278mm e hanno il centro sella a 158mm dalla punta. per selle non standard bisogna ovviamente tenerne conto, infatti la mia è 1cm piu corta in punta e quindi ai 65mm soliti aggiungo 1cm.
Altrimenti basta misurare da centro sella a centro m.c, però è un poco più difficile essere molto precisi a causa della forma della sella.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
lo avevo gia scritto prima, si misura fra punta sella e centro movimento centrale.
La misura ha ovviamente senso per selle standard, che sono lunghe 278mm e hanno il centro sella a 158mm dalla punta. per selle non standard bisogna ovviamente tenerne conto, infatti la mia è 1cm piu corta in punta e quindi ai 65mm soliti aggiungo 1cm.
Altrimenti basta misurare da centro sella a centro m.c, però è un poco più difficile essere molto precisi a causa della forma della sella.
Scusa...non avevo letto nei tuoi interventi precedenti. In quale lo avevi scritto ??
Il centro sella, come lo chiami tu, è il centro anatomico ??
L 'arretramento è dal CA rispetto a centro movimento centrale...solo cosi è indipendente da qualsiasi dimensione della sella ecc ecc.. e puo essere valida per tutti i forumendoli .

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito
Il centro anatomico si prende dalla coda della sella a 12 cm.
ecco, anche sta roba io non l'ho mai capita.
le selle non hanno tutte la stessa forma, ad es io ho una fizik gobi che ha il fondo molto arrotondato, oppure ci sono le smp che ci manca il pezzo centrale... come si fa a essere così precisi?
io generalmente, su una sella un po' curva (come appunto la mia gobi), misuro il punto più basso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo