posizione reciproca leve freni/manettini cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stambtena

Biker velocissimus
salve a tutti,
è molto interessante questo discorso.
anch'io sull'olympia dakar (gruppo slx) avevo problemi in frenata per via delle posizioni manopola-freno-manettino, e mi toccava frenare col medio anche se avevo allargato un po' le distanze.
adesso, sulla nerve am (manettini xt ed elixir cr) mi trovo molto meglio, anche perché l'ingombro delle parti meccaniche è ridotto.
ma proverò a invertire per puro gusto di provare la differenza.

ps: cosa sono i match maker? :nunsacci:
 

stambtena

Biker velocissimus

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh dipende da come sei abituato a tenere i comandi rispetto alla leva del freno...io per esempio li volevo comprare...ma poi ho pensato che nel mio caso non fossero producenti poichè ho necessità di avere il cambio " vicino " e il freno più lontano...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
i match maker si possono montare in entrambi i modi chiaramente su leve e comandi compatibili (avid - sram)

cioè leva poi comando (lo sram ha anche due fori di fissaggio per scegliere meglio la distanza...) oppure comando e poi leva scambiando i due attacchi.

Secondo me sono funzionali e con una vite sola allenti e regoli le posizioni di entrambe le cose....

li ho su entrambe le bici e mi sembra di averli pagati sui 24 euri a coppia...
 

stambtena

Biker velocissimus
i match maker si possono montare in entrambi i modi chiaramente su leve e comandi compatibili (avid - sram)

cioè leva poi comando (lo sram ha anche due fori di fissaggio per scegliere meglio la distanza...) oppure comando e poi leva scambiando i due attacchi.

Secondo me sono funzionali e con una vite sola allenti e regoli le posizioni di entrambe le cose....

li ho su entrambe le bici e mi sembra di averli pagati sui 24 euri a coppia...

quindi l'accoppiata avid elixir - shimano xt non è fattibile?
solo per curiosità ed evitare spese a vuoto
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Comunque io non ho questi dubbi con i rotanti Sram X.0:yeah!::????:.......i freni posizionati subito dopo i rotanti
e non rimane che frenare con 1 dito (volente o nolente ....)

ciaoo-o
jack
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Dopo aver preso i manettini rapidfire e montato dei Magura idraucili (sic) mi sono trovato con una sola impostazione possibile per le mie mani da 25cm di spanna: manopola => manettino => freno.
In qst configurazione di fatto ho 3 dita "operative" - indice sulla leva freno (verso l'estremità), pollice per cambiare in sù (marce corte), medio per scendere (allungo rapporti), il tutto in posizione comoda e naturale.
Il mio problm è che ora ho di fatto i corpi dei freni che sono a.. boh... 5-6 cm l'uno dall'altro, anche in virtù delle leve abbastanza lunghe (frenassi con 2 dita in problema forse si porrebbe di meno). Magari devo prendermi un manubrio più largo di un 10cm?

Paul
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Parlando di Shimano XTR è possibile avere manettini tradizionali (con fascetta) e gli I-Spec (leva freno e cambio integrati) che sono questi :

a46442.jpg
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao ragazzi ho letto la guida riguardo al posizionamento delle leve freno e mi sono messo in testa di provare il nuovo set up tuttavia ho un problema.

Nell'invertire freno e cambio, l'anello del freno che si aggangia al manubrio batte contro il ''segna marce'' e quindi le leve del cambio sono troppo vicine e mi impedisce la cambiata.

Ho tolto il segna marce ma poi rimane scoperta una parte...

Consigli?

Allego le foto di come è montata e come verrebbe dopo lo scambio.
bu6ehypu.jpg


6ydeqaju.jpg


vu3aby4e.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1376569156493.jpg
    uploadfromtaptalk1376569156493.jpg
    45,2 KB · Visite: 62

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao ragazzi ho letto la guida riguardo al posizionamento delle leve freno e mi sono messo in testa di provare il nuovo set up tuttavia ho un problema.

Nell'invertire freno e cambio, l'anello del freno che si aggangia al manubrio batte contro il ''segna marce'' e quindi le leve del cambio sono troppo vicine e mi impedisce la cambiata.

Ho tolto il segna marce ma poi rimane scoperta una parte...

Consigli?

Allego le foto di come è montata e come verrebbe dopo lo scambio.
bu6ehypu.jpg


6ydeqaju.jpg


vu3aby4e.jpg




E' strano, gli SLX dovrebbero avere dei tappini sotto gli indicatori, da montare proprio sullo spazio lasciato vuoto dagli stessi per impedire che ci vada lammerda :nunsacci: .
 

giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
ciao ragazzi...io o lo stesso problema con shimano altus, la leva freno si incastra con il collarino sul cambio,come posso rimediare ed eseguire manopola+manettino+freno....grazie
 

Allegati

  • 20141116_112520.jpg
    20141116_112520.jpg
    54,3 KB · Visite: 46

Classifica mensile dislivello positivo