posizione manubrio

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti,

ho notato che la mia mtb, una rockrider 9.1, sebbene sia della misura più grande in commercio, risulta un po' corta: in pratica tendo a scivolare un po' dal sellino, a cercare un punto d'appoggio più arretrato. Cosiderate che sono alto 1.95. Un mio amico mi ha consigliato di girare il manubrio, per guadagnare spazio davanti. In pratica l'ho girato di 180 gradi, come se fosse al contrario e le braccia si distendono di più per arrivare al manubrio.
Però non vorrei aver esagerato. Si può girare il manubrio a piacere o c'è un limite?

Prof

ps: spero di essermi spiegato!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Un mio amico mi ha consigliato di girare il manubrio, per guadagnare spazio davanti. In pratica l'ho girato di 180 gradi, come se fosse al contrario e le braccia si distendono di più per arrivare al manubrio...

non so se ho ben capito, però il manubrio non va girato al contrario per allontanarlo, avresti una posizione innaturale delle braccia; quello che puoi fare è montare un attacco manubrio più lungo, ma sempre entro certi limiti (cioè risolve se la misura della bici è sbagliata di poco).
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
quoto tostarello...al limite fai controllare anche la tua posizione in bici e vedi se è possibile giocare anche con la slitta della sella.
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
quoto tostarello...al limite fai controllare anche la tua posizione in bici e vedi se è possibile giocare anche con la slitta della sella.


allora mi sa che ho esagerato, perché ho proprio girato di 180 il manubrio. Con la slitta della sella ho già provato ed è al max dell'estensione.
Forse posso provare ad alzare un po' la sella, che in effetti è un po' bassa.
Anche la distanza piedi-sella conta, oltre a quella manubrio-sella, giusto?

Prof
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Anche la distanza piedi-sella conta, oltre a quella manubrio-sella, giusto?
...

la posizione della sella è abbastanza vincolata, in linea di massima per regolarla:

1) per l'altezza sella metti un pedale in basso e stando seduto sulla sella poggia il tallone sul pedale: la gamba dev'essere quasi stesa

2) per l'arretramento sella stando seduto sulla sella con le pedivelle parallele al terreno la verticale sulla rotula (anzi sotto la rotula) deve cadere sull'asse del pedale (quello che è in avanti)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo