posizione in sella xc e discese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ciao,
sono andato a "farmi mettere in sella" sulla mia front da xc da un biomeccanico.
Devo dire che la spinta è migliorata parecchio e, anche i dolori alle ginocchia/collo sono spariti.
L' unico inconveniente è che mi ha messo un pipone da 135 contro il 105 che avevo prima e, ora ogni discesa leggermente tecnica diventa un incubo.
In particolare, data la tendenza a ribaltare ogni minimo inpuntamento, dovrei stare sempre col sedere fuori sella o con la pancia sulla sella; solo che in questa posizione non mi viene naturale fermarmi o sganciare al volo e, quindi sul lento mi sento inganfito fuori misura.
Qualcuno ha esperienza, suggerimenti ?
Grazie.
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ho scoperto di essere leggermente brevilineo e, quindi pur essendo alto 180 ed avendo una taglia 19 Giant, per le gambe và bene ma per il busto è corta.
Dovrei utilizzare una misura superiore con il reggisella che esce poco dal telaio.
Il 135 però è dovuto anche al fatto che per esperienza del biomeccanico i Giant con forcella tipo marza da 105 spostano troppo il baricentro sul posteriore e, quindi per riequilibrare l' assetto bisogna spostarsi in avanti.
Da quando la uso così ho una trazione eccezionale, che prima mi sognavo; però nelle discese lente e con ostacoli fatico parecchio ...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
la dico un po' buttata lì.......
Prova a sostituire l'attacco manubrio con uno più corto di 20 mm, hai più precisione di guida.
A questo punto per compensare il conseguente rialzamento del busto potresti sostituire la piega manubrio con una più larga, che oltre ad essere più precisa ti riabbassa un po'...
 

booz

Biker velocissimus
Ho scoperto di essere leggermente brevilineo e, quindi pur essendo alto 180 ed avendo una taglia 19 Giant, per le gambe và bene ma per il busto è corta.
Dovrei utilizzare una misura superiore con il reggisella che esce poco dal telaio.
Il 135 però è dovuto anche al fatto che per esperienza del biomeccanico i Giant con forcella tipo marza da 105 spostano troppo il baricentro sul posteriore e, quindi per riequilibrare l' assetto bisogna spostarsi in avanti.
Da quando la uso così ho una trazione eccezionale, che prima mi sognavo; però nelle discese lente e con ostacoli fatico parecchio ...

confermo la sensazione dei telai giant ( xtc,nrs etc) io sono 185, gambe e braccia lunghe ,telaio NRS taglia L ,forca da 100(reba) , pipa da 110, low riser e sensazioni di carico eccesivo al post.( anche con il flat la cosa cambia poco)
però non rinuncio alla pipa "corta" , compenso con il capoccione sul ripidissimo e in discesa no problem
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ciao,
sono andato a "farmi mettere in sella" sulla mia front da xc da un biomeccanico.
Devo dire che la spinta è migliorata parecchio e, anche i dolori alle ginocchia/collo sono spariti.
L' unico inconveniente è che mi ha messo un pipone da 135 contro il 105 che avevo prima e, ora ogni discesa leggermente tecnica diventa un incubo.
In particolare, data la tendenza a ribaltare ogni minimo inpuntamento, dovrei stare sempre col sedere fuori sella o con la pancia sulla sella; solo che in questa posizione non mi viene naturale fermarmi o sganciare al volo e, quindi sul lento mi sento inganfito fuori misura.
Qualcuno ha esperienza, suggerimenti ?
Grazie.



il biomecca ti da la posizione giusta teorica con le tue misure, ma non deve essere necessariamente così, nel senso che io ho avuto lo stesso problema ma non mi trovavo......quindi mi sono personalizzato cmq la posizione in base al mio stile di guida alle mie preferenze tipo discesa o salita ed ho rimodificato quello che lui mi ha fatto modificare sempre seguento i suoi suggerimenti.........cmq prima di farlo ho macinato dei km con la posizione che lui mi diceva per capire se mi trovavo o no.........
altro suggerimento se non volessi stravolgere l pipa proverei a mettere un bel copertone tassellato sull'anteriore tipo da 2.2 .........:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quoto, quell'attacco è troppo lungo!
Io sono 1,80 e pedalo su un SoftMachine taglia M, orizzontale da 57 e pipa da 10.0; prima ne avevo una da 120 ed era un incubo. Ti dirò che con la pipa più corta mi viene meglio anche in salita.
Per me è meglio pipa più corta e bassa piuttosto che una lunga quasi allo stesso livello della sella...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Quoto, quell'attacco è troppo lungo!
Io sono 1,80 e pedalo su un SoftMachine taglia M, orizzontale da 57 e pipa da 10.0; prima ne avevo una da 120 ed era un incubo. Ti dirò che con la pipa più corta mi viene meglio anche in salita.
Per me è meglio pipa più corta e bassa piuttosto che una lunga quasi allo stesso livello della sella...

Gatto, per curiosità(non potrebbe essere altrimenti visto le variabili in gioco), ti ricordi che distanza punta sella-manubrio hai?
Io sono alto come te, ho 58cm sulla Mtb e 56 sulla bdc.
 
Quoto, quell'attacco è troppo lungo!
Io sono 1,80 e pedalo su un SoftMachine taglia M, orizzontale da 57 e pipa da 10.0; prima ne avevo una da 120 ed era un incubo. Ti dirò che con la pipa più corta mi viene meglio anche in salita.
Per me è meglio pipa più corta e bassa piuttosto che una lunga quasi allo stesso livello della sella...
quoto, stesso cosa sono1,80 e evevo le pipe da 120, ho portato a 100 sulla full e 110 sulla fornt sembrano mtb diverse...
o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
perchè non senti il biomeccanico e gli spieghi il problema?
dai valori teorici ci sarà un margine.
by
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ho un dislivello sella manubrio di 6 cm con una piega flat da 58.
La pipa che mi ha montato è una deda 135 penso vicina agli 0 gradi o addirittura montata in negativo.
Davanti monto già una gomma Geax da 2,35
Non l' ho ancora ricontattato perchè sino ad ora ci ho fatto circa 200 km, e i benefici in salita sono veramente tanti: oltre ad esprimere molta più potenza e stabilità sul ripido, la trazione è veramente migliorata.
Proverò la pipa da 105 che avevo prima.
Oggi ho provato ad abbassare la sella ed effettivamente il tutto diventa gestibile; il problema semmai è che lo si può fare in quei giri prima tutta salita e poi discesa.
Ho aperto il thread per capire se era una sensazione solo mia ...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il biomeccanico ragiona solo ed esclusivamente in termini di efficienza della pedalata.La guida tecnica fuoristradistica(leggi discesa di un certo impegno)non è proprio contemplata. Tutto ciò è dimostrato da quello che affermi tu in termini di miglioramento.Il resto è il normale rovescio della medaglia:l'assetto ottimale per governare al meglio la bici in discesa si discosta di molto da quello per la salita.Per cui se non fai gare XC e quindi anche quando esci per divertimento non è un problema fermarsi a modificare,il solo abbassamento della sella,magari unito alla sostituzione del manubrio con un low-rise da 64con l'attacco da105,dovrebbe permetterti di divertirti.Per esempio io sono 1.80,normolineo,uso un telaio con tubo verticale da 50 ma con orizzontale virtuale 57,attacco 90,piega rise da 70.In salita,con forka abbassata,l'assetto è accettabile anche se sul ripido devo concentrarmi per non salire in manual(sì,fossi capace!)ma è ovvio che prediligo la discesa.
 
D

dolomia

Ospite
approssimo: e se accorciassi la pipa spingendo però più indietro la sella?
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
approssimo: e se accorciassi la pipa spingendo però più indietro la sella?

Una delle correzioni che ho ritenuto più valide, a parte alzare la sella di 2cm, è quella del posizionamento orizzontale.
Prima dopo aver fatto gli strappi più ripidi avevo dolori alle ginocchia (in particolare facendo le scale) e, probabilmente costringevo a lavorare i muscoli sbagliati della gamba.
...quindi, probabilmente la soluzione da tentare potrebbe essere quella di usare la 105 con angolo negativo lasciando ferma la sella.
 

fabiettomtb

Biker novus
23/2/07
11
0
0
genova
Visita sito
Vediamo se la mia esperienza aiuta o incasina solo...
sono alto 1,78 ho una Kona Blast front da 18"
Ho sostituito la pipa con una da 13 con poco angolo, montata rovescia.
sensazioni: prima di sostituirla mi sentivo un po verticale, e mi faceva molto male il collo. Ora migliorato.
La guidabilità è cambiata ma mi sono adattato.
Forse il telaio è un po piccolo, mi servirebbe un 19". Ma per ora risparmio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Alto 1,82
con braccia lunghe (ad albatros)
telaio 602 orrizz. virtuale
e attacco 130.
Nelle discese molto ripide vado fuori sella e pancia sulla sella (e sgancio benissimo perchè mi reggo sulla pancia..) ma è una questione di pratica e di ..necessità.
Durante gli anni ho cambiato forcella e attacco (da 0° a +6°) alzando l'avantreno di alcuni cm.
Ora nessun problema.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao,
sono andato a "farmi mettere in sella" sulla mia front da xc da un biomeccanico.
Devo dire che la spinta è migliorata parecchio e, anche i dolori alle ginocchia/collo sono spariti.
L' unico inconveniente è che mi ha messo un pipone da 135 contro il 105 che avevo prima e, ora ogni discesa leggermente tecnica diventa un incubo.
In particolare, data la tendenza a ribaltare ogni minimo inpuntamento, dovrei stare sempre col sedere fuori sella o con la pancia sulla sella; solo che in questa posizione non mi viene naturale fermarmi o sganciare al volo e, quindi sul lento mi sento inganfito fuori misura.
Qualcuno ha esperienza, suggerimenti ?
Grazie.
Effettivamente ti serve cercare un compromesso con un attacco a metà fra 135 e 105 (magari rialzato di 6-8°).
I biomeccanici ragionano spesso in termini di prestazioni, cioè di impostazioni agonistiche ...
e non è proprio il caso nella maggior parte dei bikers.
 

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
Se vai dal biomeccanico è perchè hai dolori dopo le uscite in mtb, lui ti mette a posto e poi non stai più male, allora secondo me devi scegliere tra star bene o riuscire a fare le discese tecniche?!
Un consiglio: adesso hai le misure per cui sei predisposto, allora, lo so che è difficile, ma l'unica soluzione è quella di trovare un telaio per le tue misure.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo