Posizione in mtb x salti

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho recentemente cambiato bici spostandomi verso un freeride più "spinto". Attualmente ho una Banshee Chaparral. La bici mi sembra tagliata su misura, le geometrie mi sono perfette, in sella mi trovo benissimo, sia su tratti lenti e tecnici che su terreni più veloci e scorrevoli.
Il problema è che quando mi appresto a fare un salto (sia normale che drop) assumo una posizione troppo avanzata e tendo a sbilanciarmi leggermente in avanti. Più il salto è impegnativo più chiaramente il difetto di postura emerge. Spostarmi più indietro, per le misure della bici mi viene forzato ed innaturale perchè ho le braccia quasi totalmente distese.
Monto un manubrio truvativ holzfeller con un attacco di lunghezza media.
Datemi qualche consiglio per cambiare la posizione di guida.
Inoltre la presenza di una forcella piuttosto pesante come la mia boxxer ride da 178mm può anche solo minimamente influenzare il bilanciamento della bici? Secondo me questo dettaglio dovrebbe avere un influenza pressochè nulla.
Attendo consigli.Ciao e grazie.
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
dici di avere le braccia distese..ok..ma le braccia possono risultare distese sia perpendicolarmente che orizzontalmente al tubo orizzontale....prova ad arretrare di + con il sedere senza far caso alle braccia...se avrai ancora di questi problemi potresti avere bisogno di un attacco + corto o addirittura di un telaio + piccolo...utta dietro il pòpò e se necessario dai un colpetto tirando il manubrio verso di te;-)...prova su saltininini non vorrei averti sulla coscenza:mrgreen:
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Ciao.
Intanto grazie per la tua risposta. Le braccia le tengo piuttosto quasi tese in senso diagonale di circa 45 gradi rispetto alle spalle. Quando salto tendo ad arretrare sempre col sedere ma chiaramente quando hai il corpo in posizione ma le braccia quasi tese e tenute in modo innaturale hai uno scarso controllo dell'anteriore in atterraggio. Anch'io in linea di massima credo che con un attacco più corto attenuerei il problema ma secondo te 2-3 centimetri di differenza dell'attacco possono essere realmente determinanti? Ciao, grazie e buone raidate.
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
per trovare la giusta posizione nei salti(queste sono mie considerazioni nè, non vorrei sembrare il sapientone di turno) bada alla posizione del fondoschiena e regolati di conseguenza...magari prova anche a tenere il manubrio + verso di te e spingere sui pedali, così la bici + tiri il manubrio + "s'impenna" ma occhio a non atterrare troppo in piedi....cacchio è difficile spiegarle ste cose e potrei anche contraddirmi:oops: , spero che questi accorgimenti possano aiutarti ma prendili con le pinze..ciao
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Ciao,
penso che il discorso stia tutto nel come si integra il biker con il suo mezzo.
La bici che ho adesso è nettamente superiore a tutti i mezzi che ho avuto prima ma inizio a pensare che forse quando ho scelto di montare un attacco manubrio di lunghezza media ho fatto una cazzata.
Nel tempo ho usato una DaBomb Cherry bomb, una Cannondale Gemini ed una Trek session e questo problema non lo avevo. Penso sia solo un discorso di geometrie. Fino a che sto seduto sul mezzo e lo guido nel misto e in velocità con le ruote a terra non ho problemi. E' quando devo saltare che devo trovare la posizione giusta.
Penso che innanzitutto opterò subito per un attacco manubrio più corto...non trovo alternative valide.
Ciao e grazie!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
cosa significa lunghezza media?
a che tipo di salti ti riferisci?un doppio non si prende come un drop...
comunque in ogni caso se tieni le braccia a 45° il problema sta solo nel fatto che devi arretrare di +...fuorisella abbondante!!!!
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
già..l'attacco che monti da quant'è?...come dice hero i salti con rampa si affrontano diversamente dei drop...nei salti con rampa resto centrale, con il culo sopra la sella, mentre nei drop, quelli da affrontare a basssse velocità sto abbastanza indietro....per fare una prova potresti farla anche a scendere da un marciapiede, ti butti tutto indietro e esci con la ruota davanti che atterra dopo o insieme alla ruota dietro, il principio è questo poi se sotto ci sono 1 o 2 o + metri cambiano la fase in volo e l'atterraggio...se invece esci bene dal drop e ti cade l'anteriore quando 6 in volo prova a tirare verso di te il manubrio e calca sui pedali
 

Anfield

Biker serius
15/4/06
143
0
0
Val Bormida(Sv)
Visita sito
Ok ragazzi, vi ringrazio. I salti in cui la ruota anteriore tende a "scendere" sono prevalentemente i drop. Ma anche quando affronto un kick con un atterraggio un po' lungo io mi accorgo che l'anteriore tende ad andare giù prima del posteriore e quindi più di una volta mi sono trovato a correggere l'assetto in volo.
Comunque credo di dover montare un attacco più corto e dovermi "forzare" un pò di più nel restare indietro...un pò come dice Hero.
Ciao e buone raidate!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ok ragazzi, vi ringrazio. I salti in cui la ruota anteriore tende a "scendere" sono prevalentemente i drop. Ma anche quando affronto un kick con un atterraggio un po' lungo io mi accorgo che l'anteriore tende ad andare giù prima del posteriore e quindi più di una volta mi sono trovato a correggere l'assetto in volo.
Comunque credo di dover montare un attacco più corto e dovermi "forzare" un pò di più nel restare indietro...un pò come dice Hero.
Ciao e buone raidate!
a men oche tu non passi da un attacco da 100mm ad uno da 50,non risolvi molto,devi andare + indietro e schiacciarti di +
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ti dico quello che ho osservato io e poi se vuoi prova. Da un pò di tempo saltavo tutto arretrato con fondoschiena sulla ruota posteriore e le braccia tese per cercare di arretrare il più possibile. Sui salti veloci non avevo problemi ma su quelli medi e lenti atterravo sempre sull'anteriore e venivo salvato dai 170 mm della superT. Poi ho provato salti meno impegnativi stando più centrale sulla bici. In pratica cerca di stare più sopra il manubrio e mi sono accorto di riuscire meglio a tirare su la ruota davanti, mentre se stai tutto arretrato subisci passivamente il salto e finisci per atterrare sull'anteriore. Prova a scendere da qualche marciapiede stando molto avanzato e vedi che sensazioni senti...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Ti dico quello che ho osservato io e poi se vuoi prova. Da un pò di tempo saltavo tutto arretrato con fondoschiena sulla ruota posteriore e le braccia tese per cercare di arretrare il più possibile. Sui salti veloci non avevo problemi ma su quelli medi e lenti atterravo sempre sull'anteriore e venivo salvato dai 170 mm della superT. Poi ho provato salti meno impegnativi stando più centrale sulla bici. In pratica cerca di stare più sopra il manubrio e mi sono accorto di riuscire meglio a tirare su la ruota davanti, mentre se stai tutto arretrato subisci passivamente il salto e finisci per atterrare sull'anteriore. Prova a scendere da qualche marciapiede stando molto avanzato e vedi che sensazioni senti...

e' importante sottolineare la differenza tra drop veloci e drop lenti... secondo la mia esperienza sono pochissimi i salti talmente lenti da richiedere di tirare su il manubrio
nel 90% dei salti che si trovano in una pista e' sufficiente arretrare col sedere per atterrare pari
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao, qualche mese fa ho aperto il topic "imparare a saltare" perchè proprio come te ho delle difficoltà dovute anche all'inesperienza e devo dire che grazie ai consigli dei vari esperti adesso la mia tecnica è migliorata. In base alla poca esperienza che ho ti posso dire che sono riuscito da subito a droppare altezze di più di un metro ma sui salti tipo rampe o panettoni ho ancora mooolto da imparare proprio perchè il tipo di approccio al salto è diverso (anche mentalmente).
Come consigliatomi da quelli bravi l'unico modo per imparare è quello di esercitarti tanto.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
è molto importante che tu salti sentendoti sicuro di ciò che fai;se sei irrigito dalla paura atterri male perchè il corpo non ammortizza il colpo e rimbalzi con esiti imprevedibili. inizia con salti piccoli che ti consentono di sbagliare(tipo quelli di Finale),piano piano il movimento ti verrà naturale e troverai la posizione giusta automaticamente.Partire con dropponi oltre che pericoloso è inutile dato che la correttezza del movimento non è legato all'altezza del salto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me sembra impossibile che tu non riesca, neppure buttando tutto il peso indietro ad atterrare a ruote pari. Secondo me si tratta solo di un problema di tecnica, non di assetto bici. Per carità l'assetto della bici ti può avvantaggiare o svantaggiare, ma si può sempre correggere con lo spostamento del peso.
Prova a leggere il topic "imparare a saltare". Ci sono molti consigli.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e' importante sottolineare la differenza tra drop veloci e drop lenti... secondo la mia esperienza sono pochissimi i salti talmente lenti da richiedere di tirare su il manubrio
nel 90% dei salti che si trovano in una pista e' sufficiente arretrare col sedere per atterrare pari

Dipende se si tratta di piste da DH o di percorsi naturali. In pista è quasi impossibile trovare salti di quel tipo. Su percorsi naturali sono invece molto più comuni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo