• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Posizione in Mtb: il topic totale

lupin6sto

Biker novus
21/12/12
12
0
0
Visita sito
salve, ho una xc con un telaio misura L ma avrei dovuto prendere una misura M comunque sia ho regolato la bici nel modo più opportuno ma ho notato che vedo il mozzo della ruota anteriore oltre la forcella, ho provato a montare una pipetta da 80 mm rispetto all'originale da 100 ma adesso il mozzo lo vedo proprio sotto il manubrio. conviene secondo voi montare una pipetta da 70 mm o inferiore o sarebbe poi troppo corta. C'è da considerare che io non faccio agonismo ma delle passeggiate quando ho il tempo
 

firefox06175

Biker novus
13/11/13
8
0
0
Pomezia
Visita sito
Ragazzi che fatica leggere tutte le pagine

Cmq ho da poco preso una MTB al negozio, il negoziante per il settaggio ha usato il metodo tallone sul pedale, ora vi domando: dopo un pò che pedalo il mio culo tende ad andare avanti, qualche consiglio? alzo la punta della sella?
Grazie
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito


😉


Thanks! Vorrei una guida più aggressiva e dato che voglio limare peso ho pensato a un Axlightness flat 640mm 8gradi. Anche perché passando alle 650b il mio Ritchey lowrizer da 600mm mi sembra diventato stretto!
Non è che allargando la presa e abbassando la piega vado incontro a problemi con la schiena?
Ah, così ho un dislivello di 2cm al massimo!
So che è soggettivo, ma magari avete un cosiglio...!
Grazie mille
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non dovresti avere problemi, però già che ci sei direi ti andare per almeno 70cm di manubrio, io ce l'ho da 64 e mi sta molto stretto.
Non fossarti troppo sul risparmio di peso, cambiando il manubrio non credo che riuscirai a scendere di molti grammi, soprattutto se vuoi un manubrio più largo. Finiresti per spendere un sacco di soldi e risparmiare poco peso. Ovviamente devi decidere tu a seconda delle tue tasche e delle tue preferenze.
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito
Mmm 70 dici? Ne ho provato uno provvisorio (non ho potuto uscire in prova) ma mi sembra sproporzionatamente esagerato!!!
Vero che posso tagliare a mio piacimento, ma più di 66 non credo faccia al caso mio. Ricordati che vengo da un 60!
Grazie del consiglio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Vedi tu ovviamente, io venivo da uno più corto di 60 credo, e con la nuova bici il meccanico me l'ha tagliato a 64cm. Ci è voluto un po' per abituarmi ma adesso lo vorrei più lungo ancora.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Se ricordo bene, il filo a piombo dovrebbe passare a 2 o 3 millimetri dietro la massima sporgenza della rotula
 
Ciao david_jcd,
questa guida mi è utilissima,eccellente.
Ho una richiesta da farti: potresti fare una guida dedicata al manubrio?
Ad esempio: i vari tipi di manubrio per i vari utilizzi, l' altezza, la distanza, l' inclinazione... insomma tutto ciò che c' è da dire, così come hai fatto con la sella..
Ti Ringrazio.. :)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Sul manubrio puoi trovare materiale nel tech corner o nella rubrica raida come mangi:
http://www.mtb-mag.com/rcm-bike-check-manubrio/
http://www.mtb-mag.com/manubrio-meglio-largo-o-stretto/
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Complimenti bell'articolo, mi chiedo se ci sia qualche indicazione più aggiornata e precisa per calcolare la lunghezza pipa e la larghezza manubrio per le varie discipline.
Ciao e grazie.

Regole per il calcolo della lunghezza della pipa non le conosco. Posso dire che recentemente si tende ad usare pipe più corte e sterzi più aperti, quindi è possibile che le indicazioni di adexu non siano più aggiornate alle ultime tendenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo