Posizione errata guaina freno posteriore?

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao tomcruz e zagnus64, il noodle l'ho visto chiamare guida cavo, gomito, raccordo etc... alla fine gli do un nome qualunque ahahah, cmq a parte gli scherzi, io nelle guaine e anche nel gomito ho sempre saputo che se si inserisce un filo di olio non guasta, poi non so se ci sono problemi dopo, nel gomito so anche io ci sia internamente un tubicino in teflon, i pattini sono regolati alla misura giusta e ben piazzati, guaina nuova, e anche capiguaina, oggi mi sono comprato il filo nuovo e ..... tutto apposto ,monto il filo e la bici frena bene(non l'ho potuta provare su strada) ma la prova sul banco per cosi dire è andata a buon fine, anzi adesso è piuttosto morbida la leva, ho solo dovuto regolare la tensione delle molle delle leve perchè era tutto da una parte(che poi queste leve fanno un pò pena) cmq ho guardato il cavo vecchio (3 mesi di vita) e mi sono accorto che era come sfilacciato in alcuni punti e sembrava più duro in altri, dove l'ho comprato mia avevano assicurato che era di qualità.... forse è uscito male dalla fabbrica, cmq adesso tutto nella norma, meno male, stavo gia sclerando.
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk and zagnus74

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ok risolto problema domani potrai pedalare ...
... c'è l'hai fatra a sistemare e c'è l'abbiamo fatta ad aiutarti.
In stile Brain storming [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Eh gia grazie a tutti , meno male che esiste il forum, sennò stavo ancra sclerando haahhha:}}}:
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Nisba niente da fare, oggi solo ho potuto provare la bici su strada e... la bici non frena! dietro posso fare anche 10 metri a freno spianato che non blocca, solo se accompagnato dalla frenata anteriore, adesso... ho notato pure che il filo quando freno ,anzi prima di frenare a riposo non è in tiro ma molle, e quando freno diventa floscio come se ci fosse qualcosa che lo blocca, ho guardato la posizione posteriore della guaina, a me pare prenda una piega strana, oltretutto mettendo il gomito in due posizioni diverse non frena, ho notato anche che il gomito nuovo è più sottile rispetto a quello anteriore, ,sarà quello? e pure la guaina pare più fine di quella del freno anteriore.... forse il filo rimane bloccato.... vi posto alcune foto, se tocco adesso la bici la rompo....








 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Questa è una foto della bici quando c'è l'avevo da poco e sto osservando la posizione della guaina che è molto diversa da come c'è l'ho, però avevo il gomito originale li che è quello che ho postato qualche risposta passata, adesso... devo rimontare il vecchio cosi cercando di rispettare questa forma o col nuovo posso muovermi cosi?? perchè se corico il nuovo mi sbatte nel telaio e non riesco a regolare più il cavo....
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Scusate il cross posting ,ho provato a ricreare la stessa posizione come in foto sopra e ci sono riuscito, ma il problema persiste!io premo e quando mollo il filo non torna in tiro ma si ammoscia, mi è venuta un'idea, ho una guaina in casa più grossa che dovrebbe inserirsi direttamente al posto del capo guaina nele telaio, ora si pu inserire una guaina senza il cpao guaina?? non vorrei che sia troppo sottile la guaina e per quello il cavo non tira, eppure a vuoto provando con la mano entra e scorre senza problemi.
mio fratelllo mi ha detto che non sia la leva del freno dal manubrio, fa un bel pò di gioco ma non penso sia quella... sto letteralmente sclerando, mai successa una cosa del genere.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
E la guaina vicino alla leva, e' ben salda?
Perché sembra quasi un problema che si proponeva sulle vecchie bici quando iniziavano ad aprirsi i fermi della leva e si allentava tutto
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
E la guaina vicino alla leva, e' ben salda?
Perché sembra quasi un problema che si proponeva sulle vecchie bici quando iniziavano ad aprirsi i fermi della leva e si allentava tutto
vicino alla leva pare sia in ordine, anche se appena si allenta dopo averla tirata esce da li se non erro, in realta non ci ho fatto caso, mi sono preoccupato di guardare solo dietro, però l'altra volta mi ha letteralmente rotto il capo guaina dalla leva del freno(quelli della bici sono in plastica) ,i fermi della leva quali sono???
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
vicino alla leva pare sia in ordine, anche se appena si allenta dopo averla tirata esce da li se non erro, in realta non ci ho fatto caso, mi sono preoccupato di guardare solo dietro, però l'altra volta mi ha letteralmente rotto il capo guaina dalla leva del freno(quelli della bici sono in plastica) ,i fermi della leva quali sono???
scusa, forse mi sono espresso male, hai presente le vecchie bici con le leve in ferro? avevano dei fermi dove si fermava la leva e ogni tanto pendevano gioco facendo fuoriuscire il capicorda.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
scusa, forse mi sono espresso male, hai presente le vecchie bici con le leve in ferro? avevano dei fermi dove si fermava la leva e ogni tanto pendevano gioco facendo fuoriuscire il capicorda.
ah ho capito, no no tutto ok in quella zona, adesso ho cambiato il cavo, smontato le pinze freno e pulite e reingrassate le molle(che poi un giro di moolla quel braccetto...mah...) cmq il cavo adesso rimane tirato e non si affloscia, solo che da solo il freno posteriore come frenata lascia a desiderare, mentre se lo accompagno con l'anteriore blocca subito, vabbè mi accontento......alla fine sono le pinze che non stringono a dovere forse.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
ah ho capito, no no tutto ok in quella zona, adesso ho cambiato il cavo, smontato le pinze freno e pulite e reingrassate le molle(che poi un giro di moolla quel braccetto...mah...) cmq il cavo adesso rimane tirato e non si affloscia, solo che da solo il freno posteriore come frenata lascia a desiderare, mentre se lo accompagno con l'anteriore blocca subito, vabbè mi accontento......alla fine sono le pinze che non stringono a dovere forse.
e' normale che blocchi se freni anche con l'anteriore, il trasferimento di carico alleggerisce il posteriore.
a questo punto come hanno giustamente detto, prova ad accorciare
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
mi sembrano ok, comprati a metà settembre, duri non saprei, il negoziante mi ha proposto questi e basta, 4€ la coppia li ho pagati.
gli altri che avevo erano più lunghi , alla fine li ricompro come prima
prova a sentire cosa dice, digli che non frena da quando li hai sostituiti.
e' anche vero che per quel che costano si fa prima a cambiarli.
comunque se questi sono più corti, hanno minore superficie di attrito ma a non frenare quasi sembra strano.
sempre che dipenda da loro.
prova a smontare la ruota e vedi se a "vuoto" il cavo e la leva scorrono bene.
male non fa, ormai si tira a sorte
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Uh. La storia infinita o.O

Forse è solo un effetto ottico ma la corsa di quelle pinze è tutta lì? Vedo che il soffietto è a ridosso del morsetto, anche l'anteriore è così? Se no proverei a tirare di più le molle e tenere il cavo qualche mm più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Uh. La storia infinita o.O

Forse è solo un effetto ottico ma la corsa di quelle pinze è tutta lì? Vedo che il soffietto è a ridosso del morsetto, anche l'anteriore è così? Se no proverei a tirare di più le molle e tenere il cavo qualche mm più lungo.
guarda oggi ho anche smontato e rimontato le pinze, ho tirato io un pelino di più perchè erano molto distanti dal cerchio anche utilizzando i registri di regolazione delle molle.Davanti ho il soffietto attaccato al morsetto stringi cavo, non compresso però ,solo appoggiato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo