Ciao, qualche mese fa avevo già postato una discussione analoga chiedendo consigli sulla posizione da tenere nelle discese tecniche o smosse/sdrucciolevoli (pietraie, canaline, ghiaia, etc...), in quanto mi sentivo la bici sobbalzare e scarsamente controllabile, tanto che mi veniva istintivo frenare per timore di brutte cadute. Grazie ai consigli arrivati e ad una maggiore pratica, mi sembra di essere migliorato. Tuttavia nelle discese veloci continuo ad essere insicuro nel controllo e non mi lascio andare come vorrei. Osservando alcuni biker in gara scendere velocissimi anche su tratti sdrucciolevoli e sconnessi, mi sono accorto che assumevano una posizione differente da quella che assumevo io . In pratica facevano un fuorisella arretrato, ma rimanevano quasi in piedi, con le ginocchia poco piegate. Io, invece, pur andando in fuorisella, continuavo a tenere col corpo una posizione abbastanza bassa (pochi cm sopra il livello della sella). In tal posizione, e con le ginocchia piuttosto piegate, mi era difficile ammortizzare con le gambe ed il manubrio mi rimaneva un pò lontano per un controllo ottimale (soprattutto quando la ruota anteriore affondava nello smosso e la bici cominciava ad ondeggiare). Vedendo che quasi tutti scendevano in quel modo ho provato ad imitarli e così, pur arretrando col sedere, mi sono alzato in posizione più eretta tenendo le ginocchia meno piegate e le braccia allargate verso l'esterno. Risultato: maggior controllo della bici e maggior potere ammortizzante delle gambe. Non dico che in questa posizione scendo come un missile (tutt'altro, non sarò mai un discesista !), però mi è sembrato di avere maggiore sicurezza. E' dunque questa la posizione da tenere nelle discese veloci? Arretrati ma abbastanza eretti?
Datemi un parere, grazie
Datemi un parere, grazie