Posizione corretta comandi manubrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_merlinO_

Biker popularis
In questi giorni sto indagando su quale sia la posizione migliore per i comandi a manubrio. Esiste una regola o è un parametro personale?

Quando ho acqustato la bici i comandi erano orientati (secondo me) molto verso il basso. Per capirci le leve del freno erano girate verso il terreno di 45 gradi o più rispetto al piano orizzontale. Per me non era una posizione gradevole perchè per tenere due dita sul freno il polso rimaneva piegato in modo scomodo. Ma soprattutto trovavo un difficile cambiare sposando la leva del freno ulteriormente verso il basso (ah questi comandi integrati, non mi ci trovo proprio!).

Allora ho deciso di spostarli e penso di avere trovato una posizione più comoda con un orientamento di circa 30 gradi verso il basso rispetto al piano orizzontale. Ora il confort in marcia normale è migliore, anche se ora non sono soddisfatto di dove rimane il comando piccolo del cambio che ora è un po' troppo sotto.

Forse cerco troppo la perfezione, ma il mio timore è di avere dei problemi nelle uscite lunghe se le cose non sono a posto.

Che mi dite?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'orientamento ideale è quello che consente, stando seduti, di avere avambraccio e mano sulla stessa linea, ovvero con un angolo piatto in corrispondenza del polso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
l'orientamento ideale è quello che consente, stando seduti, di avere avambraccio e mano sulla stessa linea, ovvero con un angolo piatto in corrispondenza del polso.

Quoto. Ricordati però di effettuare la regolazione a sella bassa in modo da avere in discesa (quando i polsi e le braccia sono più sollecitati) la posizione migliore e ridurre i problemi ai polsi e alle dita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo