Posizione borraccia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, può essere, ognuno ha la sua sensibilità, soprattutto in materia di bilanciamento :-)
La mia è nulla, è già tanto se riconosco il davanti dal dietro della bici, la bici è pesante, io viaggio più pesante (con lo zaino con il quale esco io c'è gente che di farebbe alte vie di più giorni in luoghi remoti), ho capacità di guida pressoché nulle, quindi mentirei se dicessi che sono in grado di apprezzare la presenza/assenza di 600 grammi in una posizione abbastanza bassa e centrale. Io l'unica cosa che noto è che la borraccia si insudicia che è un piacere :mrgreen:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il peso è importante ed un 0.5kg si sentano col cronometro alla mano non col le gambe, sfido chiunque a stimare un guadagno di 2 o 3 sec. a km ma anche di 10 sec. che sono una enormità.
Riporto una tabelle riepilogativa nella quale per variazioni di peso è stimato il guadagno in secondi su varie pendenze
Vedi l'allegato 558468
Ok, avevo specificato, ovvio non mi sono spiegato, che la differenza la sento, o almeno così l'ho definita, come se ci fosse un altra guidabilità. Come potrei affermare soprattutto dopo quello che ho detto nei confronti di chi sta li con la bilancia, che con mezzo kg, ma anche tre kg possa andare più veloce o comunque tecnicamente, un "guadagno" maggiore, lungi da me.
Io volevo solo dire che, la butto li, un pacco di zucchero sul movimento centrale, si sente, altrochè se si sente. Non dico che la salità la si fa con tot in meno o si suda di più, non so nemmeno di cosa si stia parlando, dico solo che si sente.
Se avessi dato anche lontanamente un minimo di importanza al peso, non avrei preso una bici, sempre una spark, che pesa più di quella che avevo prima.....
Infatti la mia domanda iniziale era riferita nel dove un peso X, avendo la possibilità di scegliere, sarebbe meglio posizionare sul telaio. A prescindere dal peso totale che rimarrebbe lo stesso.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok, avevo specificato, ovvio non mi sono spiegato, che la differenza la sento, o almeno così l'ho definita, come se ci fosse un altra guidabilità. Come potrei affermare soprattutto dopo quello che ho detto nei confronti di chi sta li con la bilancia, che con mezzo kg, ma anche tre kg possa andare più veloce o comunque tecnicamente, un "guadagno" maggiore, lungi da me.
Io volevo solo dire che, la butto li, un pacco di zucchero sul movimento centrale, si sente, altrochè se si sente. Non dico che la salità la si fa con tot in meno o si suda di più, non so nemmeno di cosa si stia parlando, dico solo che si sente.
Se avessi dato anche lontanamente un minimo di importanza al peso, non avrei preso una bici, sempre una spark, che pesa più di quella che avevo prima.....
Infatti la mia domanda iniziale era riferita nel dove un peso X, avendo la possibilità di scegliere, sarebbe meglio posizionare sul telaio. A prescindere dal peso totale che rimarrebbe lo stesso.
Anche su questo ho dei forti dubbi, 0,5kg sul telaio rispetto al peso complessivo ciclista+bici sposteranno di pochissimo il baricentro del sistema e quindi anche la dinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.239
1.419
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque a me rimane più comoda sull'obliquo (quella dell'acqua).

Sul piantone tengo quella con gli attrezzi.
giusto oggi ho montato il secondo portaborraccia sul piantone per la finta borraccia portattrezzi..

Poi per bere preferisco i portaborraccia ad estrazione laterale che ho messo sull'obliquo.

Peso, non mi interessa, a meno che qualcuno non mi toglie i miei kg di panza di troppo prima!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Sarà allora che mi stia autoconvincendo. La prova la può fare chiunque.
La prova va fatta in cieco, tutti si possono autoconvincere. Anche io che tendo a non crederti.

Io ti la metto la borraccia sulla bici, senza dirti quando è vuota o piena. E mi segno la cosa.

Tu provi la bici, e quando torni mi dici "stavolta era piena" "stavolta era vuota".
Per una ventina di volte, poi confrontiamo i risultati (aumentando il numero aumenta la validità dell'esperimento).

Se ci prendi una decina di volte su venti, non ci hai capito niente perché è più o meno come se tu avessi fatto testa o croce.
Se ci prendi 15-16, vuol dire che qualcosa senti. Se ci prendi 18-19, vuol dire che lo senti proprio bene quel mezzo kg.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Già mi vedo i guru del marketing che per il 2023 ci convinceranno a cambiare bici con le nuove geometrie con la borraccia 5 cm più in basso.

e al bar a fine giro i commenti tipo "ma come fa quello lì a pedalare con la borraccia lassù?

Oppure "c'e mio cuggino che è fortissimo, riesce a scendere dal sentiero di san gennaro con la borraccia alta... etc....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and avalonice

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
574
401
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
A parte gli scherzi, non credo faccia nessuna differenza,in termini di guidabilità, messa sulla obliquo o sul piantone,al meno per me che non sono un pro. Comunque sia,sempre per me,non saprei dove altro metterla visto che non uso zainetti.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno a tutti, stavo rileggendo quanto scritto e quindi all'unanimità la conclusione è soltanto un grosso condizionamento da parte mia.
Tuttavia ci stava che il dubbio (con annesso condizionamento) possa essere venuto, dai... D'altronde non si fa che parlare di pesi e spesso piuma, la loro distribuzione, forme di telai, il grado in meno sullo stem che ti facilita la salita, il cm in più che sposta il baricentro e così via ci staremmo ore...
Certo, l'oggetto incriminato di questa discussione non si trova su masse rotanti, ma qualche ambigua considerazione e perplessità era legittima, o almeno per me che sono grezzoman.:-P::-|
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se sei un maniaco dei pesi si, ma tu stesso dici di non esserlo :-)
Certo, come giustificazione potrei sempre dire che il volo dell'altro giorno l'ho fatto per colpa della borraccia troppo piena che ha sbilanciato l'assetto, ma visto che non sto su nemmeno da fermo temo mancherebbe un po' di credibilità, ma proprio giusto quell'attimo :mrgreen:

In compenso qualche settimana fa ho fatto 20 km senza fondello...diamine, quello si che l'ho notato! :maremmac:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Buongiorno a tutti, stavo rileggendo quanto scritto e quindi all'unanimità la conclusione è soltanto un grosso condizionamento da parte mia.
Tuttavia ci stava che il dubbio (con annesso condizionamento) possa essere venuto, dai... D'altronde non si fa che parlare di pesi e spesso piuma, la loro distribuzione, forme di telai, il grado in meno sullo stem che ti facilita la salita, il cm in più che sposta il baricentro e così via ci staremmo ore...
Certo, l'oggetto incriminato di questa discussione non si trova su masse rotanti, ma qualche ambigua considerazione e perplessità era legittima, o almeno per me che sono grezzoman.:-P::-|
Spostare di pochi cm il peso del ciclista ha un influenza enorme sul baricentro e sulla dinamica della bici, sono spostamenti minimi ma le masse in gioco sono significative se paragonata a quella totale e quindi c'è una certa influenza.
Poi c'è tutta la questione biomeccanica in cui in certe posizioni si riesce a far lavorare meglio la muscolatura, si può sacrificare un po' la dinamica per avere una resa di pedalata ottimale, il più classico esempio è la sella alta che alza il baricentro rendendo la bici meno stabile, sarebbe meglio avere la sella bassa e quindi il baricentro basso ma pedalare con le ginocchia in gola non è comodissimo.
Poi ci sono le pippe che ci facciamo noi "fermoni" che ovviamente non valgano per gli agonisti, in gara guadagnare 2 sec. a km su 30km di da un vantaggio di 1min che vuol dire la differenza tra il primo classificato è il quinto è chiaro che in queste condizioni badi anche al peso della borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Poi c'è tutta la questione biomeccanica in cui in certe posizioni si riesce a far lavorare meglio la muscolatura, si può sacrificare un po' la dinamica per avere una resa di pedalata ottimale, il più classico esempio è la sella alta che alza il baricentro rendendo la bici meno stabile, sarebbe meglio avere la sella bassa e quindi il baricentro basso ma pedalare con le ginocchia in gola non è comodissimo.
Ecco, la sella bassa è una cosa che mi dà un fastidio immenso.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
339
231
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Partecipo per sport, é la seconda bike che non ha il portaborracce!!!!!!
in veritá questa ce l’ha ma in posizione esterna sotto l’obliquo, quindi inutilizzabile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo