• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Posizione borraccia

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Buongiorno, scusate la domanda tipica da troll, ma vi assicuro che troll non sono..., ma la borraccia, quando è una sola, dov'è meglio posizionarla, sull'obliquo ovvero sul piantone?
La bici che ho permette il trasporto di due borracce ed è la prima in mio possesso ad avere questa possibilità. In realtà il secondo portaborraccia l'ho montato quest'estate e ora, che inizia a non servire più, ho tolto quello del piantone e lasciato quella sull'obliquo e per la prima volta mi sono chiesto quale sia in termini di influenza del peso sul telaio e della pedalata, la posizione migliore.
Ho letto delle cose su internet e pare sia solo un fattore di comodità, qualcuno (i bitumari) parlano di aerodinamicità o sviluppo peso nella pedalata in piedi, ma neanche tanto e comunque cose che mi fan solo ridere.
Eppure io sto facendo delle prove e sinceramente mi sembra meglio e non di poco sull'obliquo, ma non vorrei fosse un impressione. Voi che ne pensate?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
che non sei sicuramente un troll, ma che fai di tutto per sembrarlo
In effetti l'ho specificato perché per un troll è magnifica, se ci pensi bene è la classica domanda della minkia che inizia lentamente e va a finire con la gente che se mena.
In realtà l'ho chiesto seriamente perchè non mi sembra sia solo una posizione di comodità che, anche per me come @picca e tanti altri, risulto proprio l'obliquo. Non lo so, per questo chiedo anche a voi, a me sembra ci sia una differenza tra obliquo e piantone, ma non vorrei essermi condizionato, ieri nello specifico, nel togliere e rimettere di continuo
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Comunque a me rimane più comoda sull'obliquo (quella dell'acqua).

Sul piantone tengo quella con gli attrezzi.
In molti fanno così, io per dire li preferisco sottosella per il multi tool con camera e lo zaino per tutto il resto.
Comunque non sono convinto sia ininfluente la posizione.... Voglio dire, di fatto il peso ( neanche poco se si considera che almeno di 1/2 litro stiamo parlando), sull'obliquo, magari in disceso ovvero in salita, restituirà sicuramente degli effetti se invece messo sul piantone. Probabile stia dicendo grande scemenza, ma, ripeto, non credo si possa ridurre a solamente comodità.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anch'io sull'obliquo ho la borraccia con l'acqua e sul piantone quella con gli attrezzi. Mi é più comodo.
Non ritengo che la posizione possa influenzare l'aereodinamica, e ai nostri livelli é puro condizionamento psicologico. Ma anche tra i professionisti (bitumari) alcuni usano delle borracce di forma piatta solo durante le prove a cronometro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.580
31.850
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Le case , ormai negli ultimi tempi ,cercano di mettere le borracce il più basso possibile , dove sempre sia possibile causa ingombri dell ammortizzatore per tenere il peso della borraccia più vicino al baricentro …
Usa quella dove a te risulta più comoda e di in solito è sempre quella sull obliquo
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi sarò condizionato, se nessuno ha detto niente vuol dire che effettivamente non ha rilevanza.
Comunque, al di la della posizione, ieri che ho rifatto l'uscita con una sola borraccia da questa primavera che avevo messo anche la seconda, mi sembrava un'altra bici. Ovvio, mezzo kg e passa di meno credo lo avrebbe sentito anche un orso, ma è proprio questa sensazione (ripeto mezzo kg e passa sono tanti, anche per me che tutto sono meno che attento al peso, ma sono tangibili) che poi mi ha portato a ragionare se fosse poi così indifferente la posizione.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ecco perché vado sempre piano......per colpa della borraccia
No vabbè dai, poi con me sfondi una porta aperta. Però è innegabile che il peso della borraccia sia una delle prime cose se non la prima su una bici dopo i componenti stessi. Io che me ne sono sempre, ma sempre ed orgoglisamente fregato del peso ( la maggior parte delle volte esco in solitaria per cui dentro lo zaino ho di tutto come due pompe di cui una degli ammortizzatori, pezzi di maglione, kway anche d'estate, e tanto altro), l'ho sentita la differenza, mai provata prima di questa volta perché, come detto, non avevo mai avuto una bici con due borracce. Non ho corso di più, ma era il tutto più agile. Il ridicolo è come quando, su uno stesso articolo di questo forum, si cita tra i vantaggi dei cavi passanti dentro la serie sterzo, un minor peso dovuto a qualche cm in meno di guaina
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.324
1.417
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io in un paio di occasioni la borraccia me la son proprio dimenticata a casa (in inverno, ovviamente, in estate non sarei arrivato oltre la rampa del garage) e non ho notato alcuna differenza, a parte un po' di ansia in più da "dove sono le fontanelle?".
Sarà la mia sopraffina (in)sensibilità nella guida...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Io ci credo poco, vorrei vedere qualcuno riconoscere il mezzo kg sulla bici.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.617
549
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ci credo poco, vorrei vedere qualcuno riconoscere il mezzo kg sulla bici.
Che devo dire, sarà condizionamento. A me non è sembrata un impressione, tuttaltro, come è vero anche che io ero consapevole che non avessi la borraccia dietro, pertanto un influenza su quanto ho detto ci può stare.
Quando dico che si sente ovvero è tangibile intendo che la bici mi è risultata con un altra, come dire, diciamo, nei limiti, guidabilità ecco, un qualche cosa c'era.
Si sente, regà io la sento la differenza, non che ciò mi possa anche lontanamente pregiudicare un uscita, a me lurido grezzo blasfemo metallaro che altro non sono, ma oggettivamente si sente. Come non si fa a non sentire mezzo kg o nel caso di due borracce addirittura un kg, poi tutto concentrato in un punto, non distribuito su tutta la bici.
Devo dire che un poco mi sento anche in imbarazzo nell'affermare queste cose, io che ho sempre deriso non i tanto grammomaniaci (su quelli non rido, non si ride su delle patologie, perché per esempio levare i tappi delle valvole è da ricovero), ma anche quelli che appena presa la bici la mettono sulla bilancia. Insomma non sono niente di più lontano da quelle persone.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il peso è importante ed un 0.5kg si sentano col cronometro alla mano non col le gambe, sfido chiunque a stimare un guadagno di 2 o 3 sec. a km ma anche di 10 sec. che sono una enormità.
Riporto una tabelle riepilogativa nella quale per variazioni di peso è stimato il guadagno in secondi su varie pendenze

 
Reactions: Maiella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo