Posizionare il ciclocomputer

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Questo tipic mi cade a fagiolo, ma non mi risolve il problema... in realtà a mio modo di vedere la soluzione per me non c’è!! Ora ho la staffa da bdc che me lo tiene al centro, avanzato e di comoda lettura. L’ho provato sullo stem ma non mi piace e poi a volte li ci piazzo il cartografico del quale lascio fissa montata la staffa che è diversa da quella del gps. Il problema è sorto da quando mi sono acquistato un faro lupine con staffa per il posizionamento centrale ed il gps a questo punto impiccia. Insomma, riesco a fare convivere gps e faro in zona centrale ma il gps mi rende inaccessibile il pulsante di accensione/spegnimento del faro. Ora, o faccio finta di nulla e mi tengo il pulsante scomodo da utilizzare, o sposto il gps sullo stem (che non mi piace e non è comodo da leggere) e quando devo montare il cartografico dove lo metto? ...non esiste soluzione che mi soddisfi. Vogliamo aggiungere che anche per la action cam ho ulteriore problema? L’inquadratura che preferisco è quella con cam posizionata sul petto, ma mi fa vedere quasi zero di panorama che invece a volte è bello riprendere. Allora la metto laterale sul manubrio ma non mi piace e poi soprattutto nelle salite se il manubrio non è bello saldo nella traiettoria diritta, a vedere il filmato viene mal di mare. Vorrei una soluzione centrale anche per la cam ma... dove? Come? Scusate il leggero fuori topic. Per ora temporeggio ma se qualcuno ha esperienze le valuto

Quante cose, mi sono perso...figurati che io che odio pure il gonfia e ripara attaccato al reggisella

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.396
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
su bdc frontale fissato alle viti dello stem.
mtb,piastrina di carbonio,sulla quale ho fissato il supporto, con fissaggio sotto al tappo stem
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
SRAM ha creato il Quickview in due versioni.
Uno da strada, che posiziona il computer davanti lo stem.
Uno da MTB, più corto, che invece lo posiziona in modo arretrato, rivolto verso l'interno.
Ho quest' ultimo sulle mie bici.
E, per la mi esperienza, è comodissimo.
912737d1407011644-sram-quickview-mount-garmin-difference-between-road-mtb-versions-img_0141.jpg
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao, sono indeciso se prendere il K EDGE SPORT da montare sopra alla pipa o quello della Garmin per MTB, quale mi consigliate? Considerate che l'attacco manubrio è stato abbassato di 1 cm quindi il K EDGE andrebbe a sostituire uno spessore. Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
SRAM ha creato il Quickview in due versioni.
Uno da strada, che posiziona il computer davanti lo stem.
Uno da MTB, più corto, che invece lo posiziona in modo arretrato, rivolto verso l'interno.
Ho quest' ultimo sulle mie bici.
E, per la mi esperienza, è comodissimo.
912737d1407011644-sram-quickview-mount-garmin-difference-between-road-mtb-versions-img_0141.jpg
Scusa @Hot , quando hai occasione mi sapresti dire la lunghezza totale di quello corto? Ho il problema che non mi deve coprire il tappo forcella perchè c'è infilato il multitool,

Grazie!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
In generale, per l'MTB, conviene usare un attacco a baionetta "rovesciata" in modo tale da avere il ciclocomputer sull'attacco manubrio.
Oppure uno può optare anche quei ganci per ciclocomputer che si montano proprio sulla serie sterzo (tipo quelli che fanno anche per il Garmin).
Consiglio di usare comunque un laccetto come ulteriore sicurezza: in caso di caduta il ciclocomputer potrebbe comunque staccarsi e con il laccetto si evita di perderlo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and AlexV

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Sempre usato la staffa frontale, non originale garmin ma altre che costano 5/6 euro... Mai spezzata a seguito di cadute... Se succederà per quello che costa la ricompro.
Personalmente sulla pipa o sul tappo manubrio non mi piace, devo abbassare tropo lo sguardo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Consiglio di usare comunque un laccetto come ulteriore sicurezza: in caso di caduta il ciclocomputer potrebbe comunque staccarsi e con il laccetto si evita di perderlo.
Ottimo suggerimento.
Anni fa, dopo aver perso il Garmin, ho messo un elastico al Quickview Sram, approfittando di un paio di forellini che ha il supporto (si vedono nella foto sopra).
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Fino ad ora pure io ho sto usando solo un (misero) contakm wireless da 5 funzioni in tutto.
Fissato sul tubo superiore 3 mm dopo la fine dello stem; il posto più protetto anche se effettivamente un po scomodo da leggere (per quel che serve...).
Pure io fisserei sullo stem stesso uno smartphone se mi servisse (con 9 cmi di stem, ci attacco pure una autoradio 2 din...).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piuttosto caro.
Io quelli Sram (o delle buone copie) li ho pagati un quinto su Aliexpress

Errore... forse l'avevo comprato su ebay.
Verifico meglio
Sì in effetti non è tra i più economici, però ha una fattura molto robusta, al pari di quello originale.
Peccato non si trovi l'inserto vero e proprio come ricambio, l'ho rotto in una caduta ma ho messo quello del supporto Garmin, è identico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo