Posizionamento tacchette

rico76

Biker serius
4/4/03
113
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti i forumendoli,
allora la domanda è la seguente:
qualcuno riesce a spiegarmi qual'è l'esatta posizione delle tacchette sotto la suola delle scarpette?
inoltre una posizione sbagliata può portare ad eventuali problemi fisici?
grazie a tutti e ciao....
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
1. l'asse del pedale deve essere esattamente sotto lo "snodo" dell'alluce! in pratica dove si piegano le dita dei piedi ci deve essere l'asse del pedale!
all'interno del piede c'é una protuberanza, se ti regoli su quella stai apposto!

2. angolazione: ti metti in piedi e ti guardi i piedi! fai un paio di passi e controlli se le punte dei piedi guardano verso avanti, verso l'interno o verso l'esterno! in questa maniera devi anche pedalare! per cui sistemi la tacchetta in maniera tale che il piede guarda dove guarda quando cammini!
ovviamente non siamo sempre simmetrici, puó essere che ne hai un dritto e uno che guarda leggermente verso l'interno ecc!

!!! okkio la sella deve essere pure posizionata a dovere!
con il pedale in posizione orizzontale verso avanti devi avere il ginocchio in verticale sopra l'asse del pedale!
per misurare:
filo a piombo dalla fossa intrerna al ginocchio all'asse!

spero di essere stato chiaro!
:-o
 
  • Mi piace
Reactions: dominioYP

Turbo

Biker serius
D'accordo su tutto meno il punto 2.
I piedi sono quasi paralleli quando si pedala (ognuno poi si regola in base alla sua sensazione) ma non certo posizionati come nella camminata (e cioè che guardano all'infuori), sarebbe innaturale pedalare così.
Questa è la mia opinione ma basta provare per rendersene conto.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Grossomodo ti hanno risposto, io personalmente quando cambio le scarpe faccio un giretto di una decina di km con la chiave a brugola in tasca e mi fermo ogni volta che ho una sensazione di disagio per spostare la tacchetta incriminata, stringendo quel tanto che basta per evitare che si muova durante lo sgancio o la pedalata.
Quando arrivo alla massima comodità stringo a dovere.
Tieni conto che oltre che i piedi anche le scarpe non sono del tutto simmetriche....
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Turbo ha scritto:
I piedi sono quasi paralleli quando si pedala (ognuno poi si regola in base alla sua sensazione) ma non certo posizionati come nella camminata (e cioè che guardano all'infuori), sarebbe innaturale pedalare così.
...
...allora:
i piedi nella camminata non guardano per tutti all'infuori! alcuni guardano all'infuori alcuni all'indentro ecc ecc

ognuno di noi ha una conformazione delle gambe e delle articolazioni propria e differente da gamba a gamba!
é vero che gesto della pedalata e della camminata sono differenti, peró é vero che durante la camminata i tuoi piedi fanno quello che gli dice l'articolazione!
nella pedalata bloccata invece non sono liberi di fare quel che gli pare!

la dritta di LeMalamoth é ottima!
se non ti piace di guardare quel che fanno i tuoi piedi durante la camminata monta un paio di pedali normali e pedala con le tue scarpe senza tacchette montate!
a me il piede sx guarda all'interno e il destro é parallelo all'asse, esattamente come quando cammino, e finché non ho fatto questo spostamento avevo problemi seri al ginocchio sx (guardacaso...)
:-o


:sad:
NOTA:
diffidare da chi afferma in maniera generica senza fare distinzione per persona; esempi:
- sul 10 % basta un 42x21!
- quando pedali i piedi DEVONO essere paralleli
- mi raccomando le ginocchia sempre il + vicino possibile al telaio
- manubrio Sempre 4 cm + basso della sella!
- la sella migliore é la XY
...sono tutte cose che derivano dalla vecchia scuola di ciclismo su strada, siamo tutti diversi per conformazione fisica, allenamento e percorsi tipici! per cui é normale che ognuno di noi regola qualsiasi cosa in base alle proprie esigenze specifiche!

PS: la polemica mia non é seria ovviamente! :-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Quando ho montato le tacchette mi toccava il piede dx sul fodero allora ho provato a spostare 1 pò le tacchette e dopo qualche uscita mi faceva male il ginocchio, allora ho rimesso tutto al proprio posto e con un pezzo di nastro telato proteggo la scarpa che altrimenti si sarebbe strappata.
Ho sentito dire che uno scorretto posizionamento delle tacchette può causare tendiniti, vi risulta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo