Posizionamento sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirlillo

Biker novus
20/5/13
41
0
0
36
Agrigento
www.facebook.com
Qual è il limite massimo dove può essere avanzata questa sella? E' messa troppo avanzata? :nunsacci:

2013-09-05%252014.43.28.jpg
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
mi suggerite qualcosa su come regolare l'avanzamento e l'arretramento della sella?
1.mi siedo sulla bici indossando le scarpe che uso di solito
2.metto la pedivella parallela al pavimento
3.metto il piede così come è indicato qui http://foto.mtb-forum.it/data//500/Immagine1PIEDE.jpg
4.prendo il filo a piombo e lo posiziono sulla punta del ginocchio
poi???? :S
sbaglio in qualche passaggio?
una volta posizionato il filo a piombo come faccio a capire se devo far arretrare/avanzare la sella?
 

sirlillo

Biker novus
20/5/13
41
0
0
36
Agrigento
www.facebook.com
mi suggerite qualcosa su come regolare l'avanzamento e l'arretramento della sella?
1.mi siedo sulla bici indossando le scarpe che uso di solito
2.metto la pedivella parallela al pavimento
3.metto il piede così come è indicato qui http://foto.mtb-forum.it/data//500/Immagine1PIEDE.jpg
4.prendo il filo a piombo e lo posiziono sulla punta del ginocchio
poi???? :S
sbaglio in qualche passaggio?
una volta posizionato il filo a piombo come faccio a capire se devo far arretrare/avanzare la sella?

il filo deve stare "verticale dalla rotula al pedale anteriore" (messo in posizione orizzontale), al massimo la rotula può essere un centimetro avanti. Così avrai un effetto leva ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: darsh

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Ok, grazie. Sai dirmi dove può essere avanzata al massimo?
Non è una questione di massimo o minimo: con un reggisella dritto avresti altri due cm da utilizzare per il posizionamento della sella (che dovrà essere avanzata o arretrata a seconda della posizione in sella).
Esiste un tutorial molto ben fatto su questo argomento.
 

Classifica mensile dislivello positivo