Posizionamento Misure

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao a tutti
ho un problema per me ancora irrisolvibile: non riesco a posizionarmi bene o così mi sembra sul mio nuovo telaio mtb.
Provenendo da un telaio rigido, ho acquistato ( causa dolori vertebrali) la primavera scorsa un telaio TREK FUEL 80 biammortizzato da 17,5" con forcella ant. da 100 mm amm. post. rock shox . Ho riportato le misure che avevo sulla mia hardtail ,ma mi sono trovato malissimo e così dopo prove e controprove non riesco ancora a trovare la posizione giusta:direte voi : " ma dove l'hai acquistata non poteva posizionartela il venditore ? "è vero ma non l'ho acquistata nella mia città pensando poi che avrei fatto tutto da solo riportando le vecchie misure .c'e qualquno esperto di biomeccanica a cui posso postare le mie misure antropometriche e darmi qualche indicazone di asetto ? GRAZIE IN ANTICIPO
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Evidentemente la biga nuova si differenzia dalla vecchia non solo per il fatto di essere full, ma anche per una diversa geometria di telaio. Direi che è questo il motivo principale per cui non riesci a "riportare" le misure. Registra bene anche il SAG ant. e post. in base al tuo peso,
un sistema ammortizzante deve rispondere alle esigenze di chi lo usa e il SAG, anche se minimamente, varia le condizioni di geometria.
Prova e fammi sapere.
Ciao! :freeride:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Evidentemente la biga nuova si differenzia dalla vecchia non solo per il fatto di essere full, ma anche per una diversa geometria di telaio. Direi che è questo il motivo principale per cui non riesci a "riportare" le misure.
Il mio consiglio è questo: dimentica il "vecchio" posizionamento e la vecchia biga, comincia col sistemare la sella all'altezza dell'anca, sali sopra e poggia il TALLONE sul pedale e sposta la sella avanti o indietro fino a che la gamba sia DISTESA ma NON TESA stando in sella, ovvero la gamba deve fare asse con anca, mov. centr. e pedale. Fatto questo fai qualche giro di prova per regolare altezza manubrio e "aggiustare" le regolazioni precedenti, eventualmente prova anche a girare la pipa, a volte anche pochi gradi fanno molta differenza. Registra bene anche il SAG ant. e post. in base al tuo peso,
un sistema ammortizzante deve rispondere alle esigenze di chi lo usa e il SAG, anche se minimamente, varia le condizioni di geometria.
Prova e fammi sapere.
Ciao! :freeride:

Chi te l' ha detto che la sella si regola in quel modo?
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

lucablabla

Biker poeticus
sali sopra e poggia il TALLONE sul pedale e sposta la sella avanti o indietro fino a che la gamba sia DISTESA ma NON TESA stando in sella,
Ciao! :freeride:

Forse volevi dire alza o abbassa il tubo reggisella, ......per regolare la sella avanti o indietro devi fare cadere un filo a piombo davanti al ginocchio ( quello avanzato ) con la pedivelle parallele al terreno, il filo a piombo deve passare per l'asse del pedale ( circa... ) fatti aiutare da qualcuno ...

Se poi ti senti troppo disteso o troppo rannicchiato devi cambiare pipa...più corta o più lunga o anche più alta o più bassa.......se trovi un sivende o un amico che ti prestano i pezzi per far delle prove sei a posto altrimenti ........money......
 

Tano

Biker tremendus
Ciao a tutti
ho un problema per me ancora irrisolvibile: non riesco a posizionarmi bene o così mi sembra sul mio nuovo telaio mtb.
ANTICIPO

OK, ci riprovo anche per farmi perdonare dall'attento moderatore, che tuttavia, non ha colto il plateale umorismo che traboccava dalla mia precedente risposta cancellata.
Volevo dire che la bici va usata e poi va usata ancora, ovviamente attenendosi, almeno in fase iniziale, a quelle universali indicazioni di base presenti in qualsiasi manuale e in qualsiasi sito internet di tecnica mtb.
Il resto poi lo dobbiamo fare noi è un rapporto tra noi e la bike, gli esempi degli altri in genere servono a poco e spesso sono dannosi i condizionamenti negativi che ne riceviamo. Ogni bike è diversa e ognuno di noi è diverso quindi ogni impostazione è puramente personale.
Basta guardare cosa caratterizza i campioni, in genere un fisico diverso, una tecnica diversa, una bike diversa, ma sempre risultati fuori dal comune nel rispetto della propria diversità.
E' proprio la diversità e l'adattamento in natura la chiave del successo.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Le "malspiegazioni" precedenti sono dovute al lavoro di badile sui sentieri per mantenerli percorrribili, sono più che sicuro che ciò dia ripercussioni inversamente proporzionali alla resa cerebrale serale!!!
o-o
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Oddio, forse eri stato un pò troppo "esplicito" nel tuo precedente messaggio?
Ho fatto in tempo a leggerlo!
Comunque devo avere qualche problema col PC, a volte mi dà questo topic ancora fermo ai primi due messaggi. Penso che la tua spiegazione sia al contempo semplice e precisa. Certo è difficile che uno monti in sella e sia subito feeling, un pò di adattamento ci vuole.
Questa sera mi sento un pò :bum-bum-: SUONATO
Non starò mica prendendo l'influenza?!?!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Scusate ragazzi per la ripetizione del messaggio, ieri sera e fino a poco fa non mi risultava inoltrato. Per quanto riguarda la regolazione sella ho effettivamente fatto un pò di confusione (ora non tarda ma cottura avanzata causa lavori di sentieristica). La giusta altezza della sella:posizionare la pedivella in linea con il tubo verticale, posare il tallone sul pedale e regolate l'altezza (tramite il reggisella) in modo che la gamba rimanga distesa ma non tesa; una volta in sella, con le pedivelle parallele al terreno, si sposta avanti o indietro la sella in modo da tracciare una linea retta dalla sella all'asse del pedale anteriore passando per la rotula.
Scusate di nuovo per le "malspiegazioni" precedenti, il lavoro di badile sui sentieri ha ripercussioni inversamente proporzionali alla resa cerebrale serale!!!
o-o

Confermi la parte in rosso?
L' arretramento lo "misuri" con il tallone sul pedale?
Scusa le domande ma quella retta , se passa per centro anatomico sella(o dove?) e asse del pedale avanzato, non riesco a immaginare che passi anche per la rotula.
 

booz

Biker velocissimus
al dilà di tutte le misurazioni tecniche e antropometriche possibili ti posso consigliare per mia esperienza personale di non aplicare sulla full la posizione extra distesa ( race ) che utilizzi sulla front.
Trova piuttosto un compromesso, fermo restando la coretta posizione di pedalata, in particolare per l'altezza manubrio , la cui posizione influenza in modo determinate la guidabilità nello sconnesso o nel tecnico, regno indiscusso della full.
la piccolissima penalizzazione risultante in salita ripidissima e facilmente compensabile con il peso del corpo.
prova a piccoli passi e dai il tempo al tuo fisico( e al to cervello)di abituarsi ai cambiamenti facendo qualche uscita test
ciao
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Evidentemente la biga nuova si differenzia dalla vecchia non solo per il fatto di essere full, ma anche per una diversa geometria di telaio. Direi che è questo il motivo principale per cui non riesci a "riportare" le misure.
Il mio consiglio è questo: dimentica il "vecchio" posizionamento e la vecchia biga, comincia col sistemare la sella all'altezza dell'anca, sali sopra e poggia il TALLONE sul pedale e sposta la sella avanti o indietro fino a che la gamba sia DISTESA ma NON TESA stando in sella, ovvero la gamba deve fare asse con anca, mov. centr. e pedale. Fatto questo fai qualche giro di prova per regolare altezza manubrio e "aggiustare" le regolazioni precedenti, eventualmente prova anche a girare la pipa, a volte anche pochi gradi fanno molta differenza. Registra bene anche il SAG ant. e post. in base al tuo peso,
un sistema ammortizzante deve rispondere alle esigenze di chi lo usa e il SAG, anche se minimamente, varia le condizioni di geometria.
Prova e fammi sapere.
Ciao! :freeride:
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI !!!!
Ma una domanda : appoggiare il tallone sul pedale con le scarpe o solo con la calza ??
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Grazie Lucablabla, l'allegato che hai inviato mette in chiaro molte cose che a parole sono complicate da definire ! Per quanto mi riguarda in questo topic direi proprio che sono un pò fuso e mi merito una :sculacci: indi per cui direi
:offtopic: e vado a scrivere quando ho resettato :nunsacci: mi sento :down:
BYE BYE
 

Classifica mensile dislivello positivo