Portarsi in giro una reflex...Possibile?

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,scrivo per domandare se qualcuno che fa am ha avuto modo di portare in giro una reflex per fotografare...

sopratutto in estate,ci sono posti bellissimi da fotografare....ed è un peccato scattare con il telefono ....l'alternativa sarebbe la gopro ma certamente non è all'altezza di una reflex...

non ho la possibilità di acquistare una compatta anche perchè non le digerisco proprio come utilizzo....sopratutto sotto il sole,reputo il mirino indispensabile.

ho una reflex canon 7d con ottica canon 17-55 f2.8 che non è proprio il massimo della compattezza....

l'accoppiata genera una domensione tale da essere un po troppo fastidiasa secondo me...

mi domando se c'è modo di riuscire a portare dietro una reflex di queste dimensioni,magari abbinando un fisso di piccole dimensioni per ridurre l'ingombro..

pareri?

grazie ciao

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,scrivo per domandare se qualcuno che fa am ha avuto modo di portare in giro una reflex per fotografare...

sopratutto in estate,ci sono posti bellissimi da fotografare....ed è un peccato scattare con il telefono ....l'alternativa sarebbe la gopro ma certamente non è all'altezza di una reflex...

non ho la possibilità di acquistare una compatta anche perchè non le digerisco proprio come utilizzo....sopratutto sotto il sole,reputo il mirino indispensabile.

ho una reflex canon 7d con ottica canon 17-55 f2.8 che non è proprio il massimo della compattezza....

l'accoppiata genera una domensione tale da essere un po troppo fastidiasa secondo me...

mi domando se c'è modo di riuscire a portare dietro una reflex di queste dimensioni,magari abbinando un fisso di piccole dimensioni per ridurre l'ingombro..

pareri?

grazie ciao
..c'è chi si porta anche un paio di flesh...un paio di obiettivi...e quant'altro...basta organizzrsi...o-o...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
cavolo....super uomini....non sono apparecchi che pesano poco...per non parlare del discorso protezione visto che sono abbastanza delicati(sopratutto le ottiche)
..se usavi il tasto cerca
Zaino fotografico Burton (o F-Stop)? - Mountain bike | MTB-forum.it
Zaino fotografico Dakine - Mountain bike | MTB-forum.it
...io ne uso uno pià compatto quelle poche volte che esco con la 5dmarkII...ma ora avendo una canon s110 il problema si è molto ridotto....o-o..

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.687
135
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Io l'ho fatto per un paio di anni, ma con una reflex ed un'ottica decisamente più compatte e leggere: 500D + 18-55IS.
Per portarle dietro utilizzavo una fondina della Think Tank (Digital Holster 10 V2.0) abbinato ad una imbracatura LowePro (che avevo già in casa) che mi consentiva di portarle sul petto per una immediata e comoda estrazione. Contrariamente a quanto pensavo io stesso prima di provare, il tutto non mi ostacolava in nessun modo nella guida (e, pur non essendo un "manico" assoluto, ormai faccio solo AM) e mi restituiva una qualità fotografica molto buona.
Il problema vero era il peso e la ridotta escursione focale, per cui, sinceramente, 7D+17-55 li vedo molto poco gestibili in quel senso. Tra l'altro credo (ma dipende anche da quanto sei alto) che il tuo materiale richiederebbe una fondina troppo alta, che potrebbe interferire con le gambe nella pedalata.

L'unica sarebbe il trasporto nello zaino, ma ci sono parecchi contro:
- togliere e riporre l'attrezzatura è talmente noioso che lasceresti perdere il più delle volte;
- gli zaini fotografici sono poco compatibili (per volumi disponibili) con il trasporto del "nostro" materiale (cibo, ricambi, giacca, sacca idrica, protezioni, un minimo di attrezzi, ecc. ecc.);
- cadere dalla bici con attrezzatura rigida indosso è sempre e comunque pericoloso, ma, in ogni caso, con la schiena preferisco di gran lunga atterrare sul morbido ...

Alla fine ho deciso di cambiare sistema e sono passato al micro 4:3:
- le dimensioni sono notevolmente inferiori, hai la reale possibilità di portare dietro più di un'ottica senza grandi patemi d'animo,
- hai una qualità (credimi) che non ha niente da invidiare all'aps-c Canon,
- hai dietro una macchina che ti consente di fare riprese video di eccellenza (pensa solo al fatto che la mia OM-D - che nel mondo 4:3 è una macchina pesante - la tengo su un trappiede da tavolo davvero leggerissimo e con testa a sfera (Pedko, se ti va di cercare in rete) in tutta tranquillità),
- hai il mirino incorporato o, alla peggio, hai sempre la possibilità di montare un mirino esterno (dipende dal corpo macchina).

La mia risposta, quindi, è che portare la reflex/mirrorless in bici è possibile a patto di avere una attrezzatura pensata per lo scopo ... a meno che il trasporto non sia occasionale e, sacrificando il lato ciclistico e con qualche rinuncia qua e là, sia limitato a sole occasioni selezionate (io invece la portavo - e la porto - sempre)

• Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
sinceramente,a tal scopo,stavo pensando di munirmi di un fisso poco ingombrante e dal costo ridotto tipo il 50ino f1.8 che fa già grandi foto se consideriamo il suo prezzo...

in questo modo,in pratica avrei solo l'ingombro del corpo macchina in quanto l'ottica sarebbe davvero pocket...

il problema nel cambiare tutto è che la reflex la uso anche durante i viaggi e probabilmente non sono ancora pronto a rinunciare alla sua esperienza di utilizzo che secondo me non ha eguali....

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.687
135
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
sinceramente,a tal scopo,stavo pensando di munirmi di un fisso poco ingombrante e dal costo ridotto tipo il 50ino f1.8 che fa già grandi foto se consideriamo il suo prezzo...

in questo modo,in pratica avrei solo l'ingombro del corpo macchina in quanto l'ottica sarebbe davvero pocket...

il problema nel cambiare tutto è che la reflex la uso anche durante i viaggi e probabilmente non sono ancora pronto a rinunciare alla sua esperienza di utilizzo che secondo me non ha eguali....
Non ti invitavo a cambiare sistema ... è una scelta troppo personale.
Il fisso non lo ho mai preso in considerazione perchè penso sia limitante, però ammetto che potrebbe essere una soluzione

yura

Redazione
13/2/11
4.114
3.548
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Alenyc, io giro sempre con una 5D III + 17-40 F4 L e 70-200 F4 L is, questo sia arrampicando (ormai poco ahimè), che per uscite in MTB all-mountian (tutto il giorno), sia facendo sci-alpinismo. Nelle escursioni più tranquille aggiungo anche un fisso 35 mm. f1,4. Il tutto sta in uno zaino F-Stop Loka con inserto interno (mi pare taglia piccola ma non sono sicurissimo). Lo zaino ha spazio sufficiente per tutto ciò che serve: sacca idrica, protezioni (io ho anche quella per spalle schiena), mangiare, giacca ecc. ecc., ha l' apertura posteriore, lo fai girare tenendolo agganciato in vita, lo apri e "spari"... Ovvio che il peso da scarrozzarsi è "importante", ovvio che si perde un po' di tempo per le foto, ma i miei compagni di uscita ti assicuro che sono ben contenti di aspettare qualche minuto....lo sforzo lo faccio sempre volentieri e questi poi sono i risultati:

https://plus.google.com/photos/10065...11257350786433

:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: etabeta1234

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il discorso zaino è un po complicato perchèho preso da poco uno stupendo deuter transalpine 30 che reputo spettacolare come materiali,linea e comodità...quindi vorrei evitare di prendere uno zaino apposito per portere la reflex....mi sa che a questo punto,la reflex me la lascio a casa...troppo problemi senza considerare che in caso di caduta,sarebbe un gran disastro...

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.687
135
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
lo sforzo lo faccio sempre volentieri e questi poi sono i risultati:

https://plus.google.com/photos/10065...11257350786433

:celopiùg:
Ciao Yura, non ho mai avuto occasione di farti i miei complimenti per le foto che ci regali (la serie sul ghiacciaio dell'Aletsch ce l'ho stampata in mente ...) e quindi approfitto adesso: davvero bravo! :hail:

Mi toglieresti una curiosità? Il tuo zaino in assetto da battaglia (materiale fotografico, attrezzatura sportiva, cibo, acqua) quano pesa?

yura

Redazione
13/2/11
4.114
3.548
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao Yura, non ho mai avuto occasione di farti i miei complimenti per le foto che ci regali (la serie sul ghiacciaio dell'Aletsch ce l'ho stampata in mente ...) e quindi approfitto adesso: davvero bravo! :hail:

Mi toglieresti una curiosità? Il tuo zaino in assetto da battaglia (materiale fotografico, attrezzatura sportiva, cibo, acqua) quano pesa?

:oops::oops: Grazie mille Frodo, davvero gentile !!!

In effetti quest' anno sono riuscito a fare delle bellissime uscite, sopratutto grazie ad Happykiller che è un cacciatore di itinerari demoniaco. Ho anche avuto la grande soddisfazione di veder pubblicato un report in home page sulla serie di foto a Zermatt: http://www.mtb-mag.com/una-giornata-al-cospetto-del-matterhorn/
Se ti sono piaciute quelle dell' Aletsch guardati anche queste che sono niente male.
Quanto pesa lo zaino in assetto da guerra ?....:nunsacci:sai che non l' ho mai pesato...e forse è per quello che me lo porto appresso ancora !!!
A parte gli scherzi, mi pare che la sola attrezzatura fotografica (corpo e due ottiche) sia attorno ai 3 Kg. ai quali aggiungi la solita attrezzatura.

Ti saluto e ti ringrazio ancora !

Yura

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
48
Bergamo
Visita sito
Fisico normalissimo, e non è falsa modestia, basta non aver fretta...piano piano, chilo più chilo meno cambia poco.
..che stiamo a guardà il grammo sulle viti e sui componenti...:rosik:

:hahaha:

Beh complimenti io non ce la faccio,quando vado a camminare in montagna porto una modestissima 600D un 11-16 f2,8 e un 70-200 f2,8 e sinceramente dopo 3 ore di salita comincio a scendere perchè la schiena non ce la fa più......
In bike come [MENTION=18584]scratera[/MENTION] ho risolto portando una efficientissima Canon S110,ormai ci sono compatte che fanno buone cose......

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
..c'è chi si porta anche un paio di flesh...un paio di obiettivi...e quant'altro...basta organizzrsi...o-o...
Ciao, sono ormai due anni che giro in bike park (solo discesa eh :hahaha:) con zaino Dakine Sequence con all'interno:
-Nikon D700
-14-24
-24-70
-70-200
-10.5 fisheye
-2x flash sb900
-radiocomandi
-accessori vari
-a volte manfrotto nano (stativo flash)

Ti dico, ovviamente è pesante e all'inizio è fastidioso, ma quando ci prendi l'abitudine, apri il gas come se non ce l'avessi... Il mio consiglio è di avere prima di tutto un ottimo zaino che protegga tutta l'attrezzatura nel migliore dei modi... sicuramente spostarsi in bici da una pista all'altra riduce notevolmente i tempi.. prima mi spostavo a piedi e non c'è paragone!

Buon divertimento!

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
il discorso zaino è un po complicato perchèho preso da poco uno stupendo deuter transalpine 30 che reputo spettacolare come materiali,linea e comodità...quindi vorrei evitare di prendere uno zaino apposito per portere la reflex....mi sa che a questo punto,la reflex me la lascio a casa...troppo problemi senza considerare che in caso di caduta,sarebbe un gran disastro...

questa estate a Sauze ho piantato un cappottone secco con tutto lo zaino dietro. Ho rotto semplicemente il paraluce del 24-70 (aggiustato con dello scotch! ahah), lenti, flash e corpo tutto ok per fortuna! Non risparmiare sullo zaino! :celopiùg:

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
io mi organizzo in base al tipo di uscita. Se è una uscita fotografica allora mi organizzo con uno zaino monospalla con la d700 e due o tre fissi (solitamente 105 e 35, oppure 105, 50, 24), negli spazi rimanenti metto quello che ci sta. Secondo me con i fissi basta prenderci la mano, e si risparmia spazio e peso.

Se invece non voglio aver problemi di peso o ingombro esco con la x100s: è poco più grande di una compatta e mi permette di lavorare in manuale e fare tutte le regolazioni che voglio. Chiaramente non è come avere una reflex, e ha tutte le limitazione di una ottica non intercambiabile, ma per il mio modo di fotografare è un compromesso accettabile.
Poi dipende anche dal tuo modo di fotografare....

• Mi piace
Reactions: yari92

alix-mtb

Biker novus
24/1/14
5
0
0
Visita sito
di escursioni in bici ancora non ne so molto... appena compro la bici ve lo dirò.. ma per le passeggiate in montagna io che sono piccolina e ho una macchina piccolina e molto leggera opto per un semplice zaino, con d3100 un un obiettivo con zoom e uno per le panoramiche e tuttalpiù un cavalletto .. ma insomma uno oltre che delle belle foto si deve anche godere la passeggiata. Ho comrato anch´io uno zainetto lowepro monospalla (a mio parere molto più comodo del classico con due) in più ha lo strap per aprirla di modo che anche io che sono un ritardata riesco a non impigliarmi ogni volta ... e l´ho trovato su amazon a tipo 60 euro
e cmq ... wow c´è un sacco da imparare su questo forum!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo