Portarsi dietro: Kit di riparazione o Camera d’aria nuova?

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Dopo avervi chiesto cosa preferite tra bomboletta tradizionale e bombolette di co2 x gonfiare le gomme in caso di foratura, vi faccio un’altra domanda: :-o

Cosa preferite portarvi dietro e cosa CONSIGLIATE di PORTARE DIETRO... in MTB x eventuali forature???????

1. KIT DI RIPARAZIONE:
PRO: Pesa poco, costa poco, esiste anche senza mastice x non sporcarsi e x aspettare meno tempo, ingombra pochissimo.
CONTRO: X danni gravi tipo tagli, scoppi o rotture di valvole non serve a niente o quasi!


2. CAMERA D’ARIA DI SCORTA:,
(magari nuova nuova quindi piegata bene e tenuta sotto il sellino...).
PRO: Veloce da sostituire, utile nei danni + gravi, quindi tagli, rotture della valvola, scoppi etc..
CONTRO: Pesa un pò ed è un pò ingombrante.


Io sono sempre stato della mentalità di portarsi dietro il meno necessario x non aumentare il peso della bici.. ma ieri mi è successa una cosa d’avvero brutta e irreparabile.! :shock:
Durante una discesa serale a 10 km da casa mi si spacca (non so x quale motivo) la valvola della camera d’aria.. in pratica il ferretto all’interno della valvola si è rotto e non ci sono stati versi di sistemarla... ho dovuto chiamare a casa e famri portare una camera d’aria nuova..! (senza tener conto che ho fatto 1 km di salita con la bici sulle spalle su sentiero x arrivare alla strada asfaltata...)... ho detto: &lt;< ...mai più..!.. porcaccia la miseria... :maremmac: >>.
Quindi ora mi sa che mi prenderò un borsellino sottosella di quelli + grandi in cui infilarci dentro sia la camera d’aria nuova, sia un kit di riparazione (non si sa mai), e poi il multi-tool cranck-bros, fazzoletti, cellulare, soldi, documenti....



Voi cosa vi portate dietro..? o-o :eek:
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
La camera d'aria da sempre sotto il sellino, e siccome l'ingobro di un paio di toppini, la cartavetra e del mastice è davvero poco, anche questi!
Ideale potrebbe essere portarsi dietro quei toppini già pronti.
Se fori due volte nella stessa uscita, ed è capitato, sei abbastanza tranquillo.
PS
Ogni tanto controlla se il mastice non si sia indurito!!!
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
Personalmente porto solo camera d'aria...

con del nastro isolante la posiziono sul canotto della sella e via... se foro cambio e pompo... ci penso a casa poi a riparare quella forata..
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Con i copertoni e camera d'aria porto sempre pompetta co2 barbieri e camera d'aria...più sicuri e veloci del kit di riparazione mentre col tubeless porto il fast se giro molto vicino casa o nelle gare xc in circuito ma se il giro è lungo e distante da casa mi porto anche camera d'aria pompetta barbieri e un pezzo di camera d'aria vecchia in caso di taglio del copertone......va bene portarsi dietro il meno possibile ma su certe cose è meglio abbondare ed esser sicuri ditornare a casa altrimenti il rischio è di star ingiro mezza giornata per un giretto di un'oretta e mezza......e bello non è......Ciao!!!!!!!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
dipende dal giro che faccio.

se é uno abbastanza lungo ho la camera d'aria e le toppe autoadesive nelle tasche della maglietta o nello zaino. Se sono giri vicino casa solo toppe.
Se giro con le camere in lattice, per forza porto una camera d'aria di scorta.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Camera d'aria e quelle forate le butto (foro poco), tanto alle garette a cui partecipo me le regalano, inutile avere un kit di riparazione che rischia di essere inutili e poi il peso di una camera d'aria è trascurabile..
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Premetto che a me nn è mai capitato (tocchiamo ferro) di bucare + di una volta anke su giri relativamente brevi. Ad amici e conoscenti si. Quindi, onde evitare casini, porto via sia la camera d'aria che il kit per le forature... meglio essere previdenti.
Su giri particolarmente lunghi porto anke 2 o 3 camere d'aria. Può anke capitare di incontrare chi ha bisogno di una camera perkè è stato particolarmente sfigato o poco previdente.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
Quindi ora mi sa che mi prenderò un borsellino sottosella di quelli + grandi in cui infilarci dentro sia la camera d’aria nuova, sia un kit di riparazione (non si sa mai), e poi il multi-tool cranck-bros, fazzoletti, cellulare, soldi, documenti.... Voi cosa vi portate dietro..? o-o :eek:

Esattamente così (oltre alla pompetta, naturalmente) :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
massimoz ha scritto:
... Quindi, onde evitare casini, porto via sia la camera d'aria che il kit per le forature... meglio essere previdenti.
Su giri particolarmente lunghi porto anke 2 o 3 camere d'aria...
Idem... nel mio giro "normale" 1 Camera + Kit riparazioni sotto il sellino, quando giro in montagna a fare qualche rifugio anche 3 Camere + Kit di riparazione + Fast + cellulare carico (Naturalmente nel Camel)... la prudenza non è mai troppa...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dopo un'esperienza simile alla tua adesso nel borsello sotto la sella ci metto:
Camera d'aria
kit riparazione
bomboletta CO2
attrezzo multiuso
leva fascioni
10 euri

...e la pompa a doppia azione è attaccata fissa al telaio sotto il portaborraccia!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
mi porto dietro tutto, anche perchè sono riuscito a forare anche 4 volte in un uscita, perciò toppe, mastice, bomboletta, minipompa e camera nuova alla fine il loro peso è molto relativo!! :-? :-?
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
SEMPRE ben due camere d'aria, pezze e kit di riparazione, multitool, pompetta, due bombolette CO2 e chiavi per pneumatici, non si sa mai!!!!!!!

Anche perchè se sei solo cosa fai???? :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

E poi il tutto non pesa moltissimo e lo tengo nel borsellino sotto la sella (tranne pompetta e una camera d'aria nello zainetto/marsupio).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
massimoz ha scritto:
Può anke capitare di incontrare chi ha bisogno di una camera perkè è stato particolarmente sfigato o poco previdente.

infatti, alla Gardena Starbike ero presente come spettatore, però ho regalato a un tizio una camera d'aria, perché quel povero sfigato all'inizio della discesa aveva bucato con i suoi Tubeless, e la schiuma non ha funzionato u'ghezzz! Senza la mia camera si faceva 15km a piedi :-(
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la camera d'aria è pesante?????e se quella mattina non sono andato in bagno perchè ikl confetto falqui è finito come faccio????pedalo senza maglia per compensare il peso in eccesso nel pancino???? :smile: :smile: :smile:
scherzi a parte mi porto dietro sia la camera che il kit, non si sa mai...a giugno ho forato una volta in salita...e visto che la sfiga ci vede bene, ma tanto, in discesa ho pizzicato due volte...fortunatamente eravamo in 8, così tra tutti siamo riusciti a riparare le varie forature...poi spesso il cell non prende in montagna, e farsi km a piedi non mi va.... :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Non ne faccio una questione di peso in questo caso, sono i grammi meglio spesi. :-?

Anche se non ho ancora forato, porto sempre sotto sella, 2 camere + levette. Pezze + mastice forse le metterò, tanto per stare tranquillo mentalmente. Non mi ispira l'idea di dover aspettare che il mastice si asciughi e non venga sparata via la pezza (conoscete qualche mastiche a presa instantanea o giù di lì?).

Nello zainetto, attrezzo multiuso, torcia elettrica e altro che troverò utile via via. Mi sa che prima o poi dovrò portare qualche bel petardo anti-cane. Mai percorso dei sentieri liberi a tutti (tipo cai) dove il furbo di turno ci piazza la casa + cane/i liberi di scorrazzare? :twisted:

P.S.
Ogni volta che percorro certi sentieri sconnessi pieni di rocce, buche, fango, rami, e altre difficoltà e torno a casa sano e salvo :prega: penso sempre ad un bituminaro che ho visto forare sul catrame liscio con un biliardo. :ueh:
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
camera d'aria e basta. Sperando di non essere troppo sfigato e bucare magari due volte. Poi la camera bucata la butto appena torno a casa.
Sprecone....? :ueh:
 
V

vinx

Ospite
fg773 ha scritto:
mi porto dietro tutto, anche perchè sono riuscito a forare anche 4 volte in un uscita, perciò toppe, mastice, bomboletta, minipompa e camera nuova alla fine il loro peso è molto relativo!! :-? :-?

aho! ma a sulmona allora siete tutti uguali!!!

Microciclo sabato scorso ha bucato 4 volte!! (3 con la sua 1 con la mia :sad: ) in un giro di 20Km !!!! :???: :???:

cmq, io mi porto una camera + il kit per riparare.
 
V

vinx

Ospite
velasquez ha scritto:
camera d'aria e basta. Sperando di non essere troppo sfigato e bucare magari due volte. Poi la camera bucata la butto appena torno a casa.
Sprecone....? :ueh:

fai cosi:

d'ora in poi non buttarle. Mettile da parte, quando raggiungi il n.ro di 10-15 spediscile a me, la spedizione la pago io!!!

P.S.
ho delle camere d'aria che sembrano un mosaico!! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo