Portapacchi su MTB in carbonio, si può fare???

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Vorrei un parere da chi è del settore, sul carbonio se ne sentono tante, che non regge di qua, si crepa di là, si scheggia, si schiaccia, ecc. ecc. Poi se uno va a guardare bene scopre che ci sono bici da DH fatte in carbonio.

La mia domanda èla seguente, è possibile applicare un portapacchi tramite fascette su di un telaio in carbonio oppure si rischia veramente la rottura del telaio??

domanda di riserva, esistono telai in carbonio provvisti di fori per il portapacchi??

:celopiùg:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Da quel poco che so sul carbonio la resistensa cambia molto dalla direzione delle fibre. Adesso per reggere gli urti che provengono dal terreno non ha problemi, dato che e stato pensato per questo, sul tenere sui foderi tramite fascette un bagaglio di 20 kg avrei dei dubbi come anche sul fatto di doverlo stringere dentro una facetta metallica a vite. Naturalmente queste cose prendile molto con le pinze, ed e solo una mia idea personale.

Invece per montare un portapacchi su una bici in carbono senza presisposizioni l'idea che mi viene in mente e questa:
Prendere un portapacchi che si fissa sull'asse della ruota tramite apposito accessorio e prendere anche un collarino reggisella che ha l'attacco per il portapacchi. In questo modo sgravi il telaio da ogni tipo di carico e ho letto che col fissaggio sull'asse puoi arrivare a 25 kg di cario al massimo.

Un portapacchi cosi...
image10.jpg


...oppure un accessorio del genere
image33.jpg
QR-axle-mounting%20set%20mounted.jpg


E un collarino reggisella di questo tipo.
collars_racklock_sil.jpg
collarino_sella_pp.jpg


Questo per quato riguarda le soluzioni che puoi trovare gia fatte, poi oviamente puoi fare qualcosa di artigianale ma personalmente non mi allontanerei molto da questo tipo di fissaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Ciao dovrebbe essere il TUBUS, trovi il tutto sui siti online tedeschi. Io ho preso solo l'accessorio e l'ho usato con portapacchi TOPEAK ( sicuramente più robusto ...
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Confermo che e quello della Tubus, come ha detto Outsider lo trovi on line sui siti tedeschi tipo Hibike (per citare quello dove compro spesso) oppure lo si puo trovare anche in qualche negozio in italia che tratta Tubus (non sono facili da trovare).
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Potrebbe essere un logo o un cosmo sempre della tubus. Io ho un Locc e devo dire che e bello massiccio e abbastanza largo.

Beh sperando di non forare tutti i giorni questo e il prezzo da pagare se si vuole montare un portapacchi su una bici non predisposta. L'alternativa e prendere un telaio predisposto per il montaggio del portapacchi. Calacola che io nei ultimi 2500km ho forato 2 volte, una volta davanti nel saltare su un marciapiede e una volta dietro con un pezettino quartzo o qualche altra pietra appuntita che si e conficcata nel copertone su asfalto.
 

federix82

Biker popularis
11/7/11
46
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie mille della risposta. Oggi però mentre sistemavo la mia Radon ho notato che ha la predisposizione per il portapacchi posteriore, quindi deduco che andrò su un Topeak Supertourist :)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Per caso sai che portapacchi è questo? Inoltre, se io per caso foro con questo tipo di portapacchi, per smontare la ruota, devo smontare il portapacchi? Io sarei orientato verso il Tubus della prima foto però mi piace poco il fatto che sia stretto e inoltre il prezzo non è indifferente.

devi smontare la ruota (e prima le borse...) :rosik:
io ce l'ho e mi ci trovo bene
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Mi inserisco anche io in questa discussione per cercare di capire un pò di cose. Allora anche io sulla mia RR 8.1 non ho la predisposizione per il portapacchi posteriore. Cercando un pò su internet e qui sul forum mi sono fatto un pò di idee ma mi servirebbe un pò di aiuto. Diciamo che i portapacchi utilizzabili sono i seguenti:

-Old Man Mountain: attacco sul perno ruota ma decisamente costoso. Il dubbio che mi rimane è: si ordina direttamente dal sito? ulteriori costi per dogana o simili? inoltre ti mandano loro tutto nella confezione compreso sgancio rapido più lungo?

-Tubus disco: anche questo con attacco sul perno ruota un pò più abbordabile come prezzo ma a me da l'idea di essere un pò troppo fragile. Esperienze personali?

-Topeak: Si trova facilmente su internet a prezzi abbordabili ma mi pare di aver capito che si monta solo sui telai predisposti di fori (quindi non utilizzabile nel caso della mia 8.1). Esperienze personali magari di qualcuno che con un pò di manualità ha risolto?

-Axiom: questo marchio ha due modelli utilizzabili lo Streamliner e Odyssee (quest'ultimo utilizzabile anche su una full). Sul sito vengono dati resistenti fino a 50 kg e hanno anche questi un prezzo abbordabile. Il loro problema resta trovarli. Ho provato su amazon, sia americano che inglese, ma nessuno dei venditori spedisce in italia. Su altri canali tedeschi non si riesce a trovarli, su chainreactioncycles nemmeno, su ebay idem. Sapreste darmi qualche suggerimento?

Un altra idea che mi era venuta in mente era prendere lo sgancio rapido tubus e cercare artigianalmente di adattarci un qualsiasi portapacchi cercando di restare du un buon compromesso solidità/prezzo. Qualcuno di voi ha provato a fare qualcosa del genere?
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
il Freeload!!

ancora non ho avuto occasione di provarlo ma ho parlato con chi ce l'ha e ne è soddisfatto. Io lo userei solo come portapacchi anteriore.

Il Tubus Disco ce l'ho e l'ho provato. Ti garantisco che regge. La Tubus è una marca di garanzia e il portapacchi è molto robusto


ma la tua bici non è mica in carbonio??
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
No, la mia bici ovviamente non è in carbonio, ma tanto il problema sta sempre li e bisogna arrangiarsi sempre allo stesso modo.

Il freeload lo avevo visto e nel caso decidessi un giorno che debba mettere le borse sull'anteriore sarà una valida scelta...in più che ce qualcuno che lo ha già provato :spetteguless:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Nemox bel lavoro, ma il problema resta trovare il portapacchi con due aste. Al massimo andrebbe bene anche un portapacchi che permetta di attaccare un piastrina simile alla tua in due punti come succede nel caso dei portapacchi axiom
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
No, la mia bici ovviamente non è in carbonio, ma tanto il problema sta sempre li e bisogna arrangiarsi sempre allo stesso modo.

Il freeload lo avevo visto e nel caso decidessi un giorno che debba mettere le borse sull'anteriore sarà una valida scelta...in più che ce qualcuno che lo ha già provato :spetteguless:
Dai un occhiata alle foto , portapacchi Topeak, quick release Tubus, costo totale 58 euro...ha retto Santiago e 15 kg di bagaglio !!!!!!!
Certo poi, un paio di adattamenti alla bike li devi fare custom...
 

Allegati

  • TOPEAK 004.jpg
    TOPEAK 004.jpg
    60,6 KB · Visite: 69
  • TOPEAK 005.jpg
    TOPEAK 005.jpg
    61,8 KB · Visite: 55
  • TOPEAK 001.jpg
    TOPEAK 001.jpg
    61,9 KB · Visite: 50
  • TOPEAK 006.jpg
    TOPEAK 006.jpg
    41,1 KB · Visite: 46

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo