portapacchi posteriore per seggiolino bimbo

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, vorrei montare sulla mia gravel un portapacchi posteriore per mettere il seggiolino, ho guardato il sito della tubus e non ho trovato un portapacchi che permetta di montare il seggiolino della bici, mi spiego meglio, su tutti i modelli nella descrizione c'è scritto che non è consentito mettere il seggiolino e trasportare un bambino. Avete consigli? L'unico che ho trovato per ora che specifica che è possibile utilizzarlo per mettere il seggiolino è uno della decathlon che però pesa 1550g.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se il telaio lo permette è più semplice montare un seggiolino direttamente sul tubo piantone del telaio, una volta fissato il supporto si monta e si smonta in 10 secondi ed è pure ammortizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Allegati

  • video5812135158685371996.mp4
    2,7 MB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Brag86

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Se il telaio lo permette è più semplice montare un seggiolino direttamente sul tubo piantone del telaio, una volta fissato il supporto si monta e si smonta in 10 secondi ed è pure ammortizzato
è stata la mia prima scelta sulla sutra ltd 2019 che avevo, una volta montato utilizzando la chiave dinamometrica con il serraggio indicato da thule ho schiacciato il tubo piantone del telaio, ho sentito kona è mi ha detto che assolutamente non dovevo attaccare il seggiolino al telaio della bici, mi hanno mandato diverse foto di altre persone a cui è capitata la stessa cosa, ora che ho preso la nuova kona sutra ltd 2022 non ci penso minimamente a provare.

20220726_192031.jpg

meglio sarebbe avere il pargolo fra le braccia che partecipa alla corsa vedi questa discussione e relativo seggiolino
https://community.mtb-mag.com/t/seggiolino-kids-ride-shotgun.397069/#post-9041116
https://www.mtb-mag.com/test-seggiolino-kids-ride-shotgun/
Interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I seggiolini anteriori non offrono sufficiente protezione in caso di caduta non avendo le ali laterali imbottire che proteggono la testa, se le avessero sarebbero molto scomode per l'adulto che pedala.
Gravel, MTB ecc, sono bici sportive quindi non pensate per il montaggio di seggiolini e quindi non mi meraviglia il problema di serraggio al telaio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
è stata la mia prima scelta sulla sutra ltd 2019 che avevo, una volta montato utilizzando la chiave dinamometrica con il serraggio indicato da thule ho schiacciato il tubo piantone del telaio, ho sentito kona è mi ha detto che assolutamente non dovevo attaccare il seggiolino al telaio della bici, mi hanno mandato diverse foto di altre persone a cui è capitata la stessa cosa, ora che ho preso la nuova kona sutra ltd 2022 non ci penso minimamente a provare.

Vedi l'allegato 553159


Interessante
Capisco, dopo una esperienza del genere ci sta. Col senno di poi si può dire che era necessario utilizzare un cannotto reggisella molto lungo che arrivasse sotto alla zona di fissaggio, in quel modo non sarebbe successo nulla ma appunto, dirlo ora è facile.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.466
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
con il bambino a bordo non si devono fare i salti mortali e se si hanno dubbi sulla resistenza del materiale bisognerà spendere due soldi per una bici con la quale si possa fare.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
con il bambino a bordo non si devono fare i salti mortali e se si hanno dubbi sulla resistenza del materiale bisognerà spendere due soldi per una bici con la quale si possa fare.
la sicurezza la metto al primo posto ed è proprio per questo che sono andato a vedere su i manuali dei portapacchi se permettevano l'utilizzo del seggiolino, esempio i portapacchi della tubus permettono tutti di caricare fino a 25 kg ed alcuni anche più, però sul manuale scrivono che di non mettere il seggiolino che con il peso di un bambino di 2 anni è decisamente inferiore a 25 kg, penso che lo fanno per non assumersi responsabilità. Ci penso su cosa fare, ora che il bimbo ha 20 mesi lo sto portando sul seggiolino anteriore sulla bici da trekking di mia moglie, mi sarebbe piaciuto portarlo con la mia per alleggerire mia moglie quando usciamo insieme, ho anche il chariot della thule ma per ora preferisce il seggiolino.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
la sicurezza la metto al primo posto ed è proprio per questo che sono andato a vedere su i manuali dei portapacchi se permettevano l'utilizzo del seggiolino, esempio i portapacchi della tubus permettono tutti di caricare fino a 25 kg ed alcuni anche più, però sul manuale scrivono che di non mettere il seggiolino che con il peso di un bambino di 2 anni è decisamente inferiore a 25 kg, penso che lo fanno per non assumersi responsabilità. Ci penso su cosa fare, ora che il bimbo ha 20 mesi lo sto portando sul seggiolino anteriore sulla bici da trekking di mia moglie, mi sarebbe piaciuto portarlo con la mia per alleggerire mia moglie quando usciamo insieme, ho anche il chariot della thule ma per ora preferisce il seggiolino.
boh, io la mia direi fino olrte i 3 anni la portavo sul portapacchi omologato 25kg montato sulla front in carbonio
poi l'ho venduta (la bici, non la bimba, eh :mrgreen: )
chiaro che non facevo giri complicati, ma per le scampagnate mai avuto problemi
o almeno... non l'ho mai persa per strada!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo