Portapacchi per mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elì*Physis

Biker novus
24/1/10
5
0
0
Ragusa-Catania
Visita sito
Cercasi info e consigli sul tipo di portapacchi più conveniente (sia di prezzo che di peso e di resistenza) da montare su una mtb front-ammortizzata. Qualcuno ha già fatto questa ricerca e sa consigliarmi dove e quale cercare?
In alcuni negozi ne ho visti di diversi tipi.. Uno con un anello che si infila nel tubo del sellino (ma penso che per grossi pesi non convenga, perché si potrebbe rompere o fare troppa pressione sul tubo); un altro con aste più fine che si appoggiano sul perno della ruota dietro (ma sembra molto pesante). Altri anteriori a borsetta che si appendono al manubrio (ma preferirei fare più peso dietro, quindi il portabagagli posteriore).

Poi mi pare esistano borsoni appositi che si appendono al portapacchi posteriore..

Se avete già esperienza di viaggi in bici con portabagagli, aspetto un vostro parere!
Grazie
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
io e la mia ragazza abbiamo appena fatto un viaggio di una settimana montando sulle vecchie mtb un topeak tipo questo
se hai già la predisposizione sul telaio non c'è problema (però ad esempio sulla cannondale caad 3 è servito un adattatore, costruito con uno spessore cilindirico opportunamente sagomato), altrimenti devi procurarti delle staffe ad anello avvolgente da chiudere poi con una vite sui foderi, previa protezione dei punti di contatto con nastro adesivo o anche pezzi di camera d'aria
io le staffe le ho messe su un telaio in acciaio, quindi le ho strette di brutto senza paura, su un telaio in alluminio andrei più cauto
sul sito topeak puoi vedere che ci sono anche altri modelli, che offrono la possibilità di montare le borse in posizione alta o bassa, oltre a quelli per telai con freni a disco

più robusti dei topeak ci sono i tubus ma sono molto più cari

borse: noi abbiamo preso le ortlieb, a detta di molti tra le migliori borse da bici in assoluto....di sicuro tengono l'acqua al 100% anche sotto piogge torrenziali, sono capienti e si montano e smontano in un attimo ....l'unico "difetto" forse è che i ganci non sono molto robusti e secondo mesi rischia di romperli facendo sterrati sconnessi
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Le Ortlieb hanno dei discreti ganci, perlomeno rispetto a certa concorrenza.
Io ho percorso strade assai accidentate, sterrati e anche qualche sentiero senza problemi.
Unica precauzione che ho adottato è stata quella di legare assieme le maniglie delle borse in modo che non si potessero sganciare e cadere, in certe occasioni (gradini di marciapiedi) è stato provvidenziale perchè per la conformazione del mio portapacchi il gancio inferiore tende ad uscire dalla sede in caso di forti scossoni e la borsa ballonzola, perderla per strada potrebbe essere un guaio non da poco.
Ma parliamo di gradini di 15 - 20 cm affrontati con una bici rigida.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si infatti, anche secondo me non sono male....però se la borsa è pesante, facendo uno sterrato sconnesso la senti sbattere parecchio e per quanto bene siano fatti è sempre plastica, che magari è resistentissima, ma mi sembra che potrebbe avere dei problemi di tenuta
nel dubbio meglio essere prudenti
però in effetti credo che ci sia gente che ci fa il giro del mondo con quelle borse.....
 

Classifica mensile dislivello positivo