portage (quando pedalare non basta)

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Salve ragazzi! Torno sul forum dopo lunga assenza per sentire le vostre opinioni in merito a questo:
intendo cambiare bike e sono convinto di prendere Canyon.
Coi miei soci faccio percorsi spesso molto trialistici, in quanto non usiamo guide nè relazioni ma decidiamo sulla cartina il giro, in quanto consideriamo la bike più un mezzo esplorativo che un giocattolo fine a se stesso.
Il risultato è che spesso, oltre alle discese tossiche e trialistiche, le salite son poco pedalabili con quindi molto portage (bike in spalle e rassegnazione, parlo di portage di 200mt di dislivello e più, per intenderci...).
L'idea sarebbe quindi di rendere una Grand Canyon Al 6.0, ben spallabile visto peso e geometria del telaio.
Però anche la Nerve Xc 5.0 non è affatto male: l'idea di una full mi alletta. MA quel benedetto ammo posteriore è proprio nel punto più fastidioso per il portage: il metodo più usato (tra i vari) è infatti bike a muso in giù e tubo verticale sulla spalla, ma con l'ammo lì diventa impossibile.
C'è qualche altro masochista spallatore in grado di darmi opinioni in merito?
Graz!

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao guarda nella sezione video, ne ho visto uno dove portavano l bici in orizzontale, appoggiando il cannotto sella sulla spalla lato opposto guarnitura (ovviamente)

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
la bici in spalla si porta cosi, l'ammo non da assolutamente alcun fastidio , una mano sul pedale a l'altra sulla forcella, ma quando trovi l'equilibrio sta su quasi senza mani

11974.jpg

Con questo metodo la bici risulta particolarmente leggera e comoda, io mi sono fatto anche più di mille metri di dislivello con la bici da 15 kg in spalla.
Perciò puoi prendere qualsiasi tipologia di bici senza pensare all'ammo o al peso, anzi con più escursione poi scendi meglio o-o

la bici in spalla si porta cosi, l'ammo non da assolutamente alcun fastidio , una mano sul pedale a l'altra sulla forcella, ma quando trovi l'equilibrio sta su quasi senza mani
Con questo metodo la bici risulta particolarmente leggera e comoda, io mi sono fatto anche più di mille metri di dislivello con la bici da 15 kg in spalla.
Perciò puoi prendere qualsiasi tipologia di bici senza pensare all'ammo o al peso, anzi con più escursione poi scendi meglio o-o

... come sempre consigli preziosissimi ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
La bici orizzontale è uno dei metodi che uso (però con le ruote messe all’indietro e la corona che poggia sullo zaino), ma non sempre è sfruttabile (sentieri stretti nel bosco, tratti rocciosi dove servono le mani, sentieri che tagliano pendii molto ripidi dove la bici tocca la parete, ecc).
Vero che in quei casi basterebbe il semplice appoggio dela spalla sul canotto orizzontale (bici orizzontale), anche se risulta il più faticoso per via dell’accentuato effetto pendolo della bici.
Ci penserò su, magari pensando a qualche sistema di trasporto tipo cinghia

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/leggi/portage.htm[/URL]

Qui c'è una raccolta di metodi.
Comunque, visto che siamo in tema e che anche quelli della Canyon leggono, conosco diversi amici che come me sono frenati dall'acquisto delle full per via delle loro geometrie che poco si prestano al portage: esistono in commercio bike con l'ammo posteriore posizionato fuori dal trinagolo del telaio consentendo il portage, ma si tratta di marchi poco diffusi e spesso molto costosi.
Fateci un pensierino mannaggia, fate un modello full destinato a chi davvero fa All Mountain

• Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo