Portage con Garmin Edge e sensore sulla ruota

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi il dubbio mi è venuto..
Che succede con la bici in spalla, ruota ferma e sensore velocità sulla ruota mentre cammino?
Dalla traccia di Komoot manca qualche km rispetto al registrato su Connect.
Poi per tre volte con bici in spalla mi ha rilevato una caduta con il Garmin mentre era in tasca x sbirciare la direzione.
Dopo la seconda volta mi sono dovuto mettere pure il telefono in tasca perché sul Garmin non compariva l'avviso per annullarlo!!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che ti tira una linea retta non appena si attiva nuovamente il sensore, e quindi perdi parte della traccia.
Avendo ebike e non spallando più anche da prima che la prendessi non mi sono mai posto il problema in effetti.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
La traccia sembra normale e durante il portage la ruota girava toccando qualche ramo.
Come fa a capire se la posizione gps è corretta e risulta che mi sto muovendo o magari è un errore gps?

Allegati

• Screenshot_20240810_212915_Strava.jpg
    Screenshot_20240810_212915_Strava.jpg
    1,1 MB · Visite: 5

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh se la traccia ricalca il sentiero vuol dire che ha registrato, quindi vuol dire che una volta che si disattiva il sensore registra normalmente.
Tra l'altro non so quelli non originali, ma quello Garmin si spegne dopo soli due minuti circa.

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.524
489
0
Visita sito
Il garmin non ha bisogno del sensore alla ruota per registrare i dati, lo fa con la posizione gps. Con il sensore alla ruota è più preciso perchè se per esempio fai una salita luna 1 km zigzagando il gps ti segnerà 1 km mentre effettivamente la ruota ha percorso più strada. Per il fatto che komoot segna dei dati diversi è perchè vengono rielaborati dal suo algoritmo e non ne capisco il motivo, comunque se carichi la stessa traccia su vari siti troverai sempre valori diversi, specialmente con il dislivello.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Si vero, ma se la ruota non gira e il gps segna uno spostamento potrebbe essere un errore gps mentre si è fermi.
Caricata la traccia su Komoot mi da 60,8 vs 58,66km di Connect e Strava.
L'Edge forza le varie piattaforme come Strava a leggere il valore del dashboard e non la traccia e guarda caso mancano un paio di km fatti in portage.
Il sensore commerciale forse non si è mai disattivato perché la ruota quel mezzo giro ogni tanto lo faceva

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si vero, ma se la ruota non gira e il gps segna uno spostamento potrebbe essere un errore gps mentre si è fermi.
Caricata la traccia su Komoot mi da 60,8 vs 58,66km di Connect e Strava.
L'Edge forza le varie piattaforme come Strava a leggere il valore del dashboard e non la traccia e guarda caso mancano un paio di km fatti in portage.
Il sensore commerciale forse non si è mai disattivato perché la ruota quel mezzo giro ogni tanto lo faceva
A quanto ho visto l'edge mi sembra non soffra di quello che quando avevo l'etrex30 veniva chiamato "effetto stella", può darsi come hai detto che il tuo sensore non si sia mai disattivato e quindi di fatto girando di meno ti ha segnato meno km di quanti erano in realtà.
Come detto quello Garmin in circa due minuti si spegne, per poi riattivarsi dopo 2 giri completi di ruota.
Con Komoot intendi caricare l'attività? In quel caso ok dovrebbe leggere i dati della dashboard, al massimo arrotonda i valori.
una volta c'era sempre discrepanza tra i valori mostrati nella lista delle attività e quelli indicati quando ne aprivi una in particolare (di solito in meno) , avevo anche fatto una segnalazione a komoot e mi avevano proprio risposto che come già detto da Zambor i dati venivano rielaborati, adesso però succede solo per le tracce caricate e non più per le attività.

• Mi piace
Reactions: yayayaya

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.718
3.686
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se non hai autopausa attivata ed hai il sensore velocità allora quando la ruota è ferma il GPS registra la posizione, ma la velocità viene registrata come zero e anche la distanza percorsa nel frattempo.
Alla fine la distanza totale sarà inferiore a quella della traccia.

• Mi piace

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
azz.
per praticità ero al lavoro , ho scaricato il file GPX da Strava e poi caricato come atttività su Komoot.
Caricato anche il file.FIT i dati non cambiano, ma l'altimetria è diversa rispetto a quello che leggo su Strava e leggevo in Dashboard, 2073 contro 1940 di Komoot.
Mi sa che Komoot non legge il Dashnoard

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Se non hai autopausa attivata ed hai il sensore velocità allora quando la ruota è ferma il GPS registra la posizione, ma la velocità viene registrata come zero e anche la distanza percorsa nel frattempo.
Alla fine la distanza totale sarà inferiore a quella della traccia.
dopo provo a vedere il file , dovrei avere quasi un'ora a velocità zero

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
azz.
per praticità ero al lavoro , ho scaricato il file GPX da Strava e poi caricato come atttività su Komoot.
Caricato anche il file.FIT i dati non cambiano, ma l'altimetria è diversa rispetto a quello che leggo su Strava e leggevo in Dashboard, 2073 contro 1940 di Komoot.
Mi sa che Komoot non legge il Dashnoard
Se per dashboard intendi il riepilogo attività confermo che komoot lo legge, effettua solo un arrotondamento delle cifre, ovviamente se fai caricare l'attività in automatico tramite gli account collegati.
Se carichi un file.gpx non ne sono sicuro.

Allegati

• Screenshot_20240811-135833_Connect.jpg
    Screenshot_20240811-135833_Connect.jpg
    477 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20240811-135801_Komoot.jpg
    Screenshot_20240811-135801_Komoot.jpg
    823,1 KB · Visite: 3

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Se per dashboard intendi il riepilogo attività confermo che komoot lo legge, effettua solo un arrotondamento delle cifre, ovviamente se fai caricare l'attività in automatico tramite gli account collegati.
Se carichi un file.gpx non ne sono sicuro.
Dopo controllo, ma se non ricordo male la riga dello "sgamuffo" dashboard sta solo nel file. Fit e non nel gpx.
Chissà se ieri x questo motivo aveva crashato con il rilevamento caduta.
Lo avevo in tasca camminando tranquillo e la stranezza che non compariva l'avviso perdisatyivarlo sul dispositivi.
Magari ogni tot rilevava un cambio di posizione, poi trovava velocità zero e lo interpretava come una caduta

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
da BASECAMP ho ritagliato il pezzo in portage e su 47 minuti ha salvato circa 900 punti nella modalità intelligente, con intervalli da 1 a 10 secondi circa, buoni 2/3 con velocità zero.
sembrerebbe che nella registrazione della traccia pure con il sensore ruota fermo continui atracciare.
rimane il dubbio se il DASHBOARD va di pari passo

un problema simile si presenta pure quando fai le salite meccanizzate.
in due minuti troppo sali.
certo che se parte il rilevamento caduta con la bici appesa e il telefono nello zaino sono dolori

Allegati

• aaaaaaa.png
    aaaaaaa.png
    172,7 KB · Visite: 5

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
da BASECAMP ho ritagliato il pezzo in portage e su 47 minuti ha salvato circa 900 punti nella modalità intelligente, con intervalli da 1 a 10 secondi circa, buoni 2/3 con velocità zero.
sembrerebbe che nella registrazione della traccia pure con il sensore ruota fermo continui atracciare.
rimane il dubbio se il DASHBOARD va di pari passo

un problema simile si presenta pure quando fai le salite meccanizzate.
in due minuti troppo sali.
certo che se parte il rilevamento caduta con la bici appesa e il telefono nello zaino sono dolori
Probabile che resti attivo il sensore, magari la prossima volta dopo un pò che stai spallando guarda nella barra iniziale in alto se il simbolo del sensore lampeggia (in ricerca) o resta fisso (collegato).
Giusto per capire se te lo fa a prescindere anche quando non lo rileva più.
Alla peggio se è proprio così quando hai dei giri in cui prevedi di fare molti tratti a spalla lo disattivi dal menu sensori.

• Mi piace

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
si farò qualche prova perchè il vero problema è il rilevamento caduta che parte troppo facilmente

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Oggi ho fatto 2 prove, una normale l'altra mettendo il sensore velocità sul manubrio come a simulare il portage.
Il sensore cinese come l'originale dopo 2 minuti va in standard e non viene più rilevato ma basta muovere la bici che si riattiva .
Nessun rilevamento incidenti oggi.j
Mi sembra di capire che anche con il sensore connesso se questo non rileva movimento, il Garmin usa i dati gps e registra senza problemi ho ottenuto 425m con entrambi e con lo stesso tempo, stessa forma della traccia

Allegati

• 20240814_112946.jpg
    20240814_112946.jpg
    2,5 MB · Visite: 6
  • 20240814_112954.jpg
    20240814_112954.jpg
    4,4 MB · Visite: 6

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ho fatto 2 prove, una normale l'altra mettendo il sensore velocità sul manubrio come a simulare il portage.
Il sensore cinese come l'originale dopo 2 minuti va in standard e non viene più rilevato ma basta muovere la bici che si riattiva .
Nessun rilevamento incidenti oggi.j
Mi sembra di capire che anche con il sensore connesso se questo non rileva movimento, il Garmin usa i dati gps e registra senza problemi ho ottenuto 425m con entrambi e con lo stesso tempo, stessa forma della traccia
Adesso che ci penso quando avevo attivo il rilevamento incidenti sul Forerunner, se questo partiva per errore mi si chiudeva l'attività in corso e me ne apriva una come "incidente", tant'è che poi l'ho disattivato per questo motivo.
Che sia una cosa simile che ti ha creato il problema?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Adesso che ci penso quando avevo attivo il rilevamento incidenti sul Forerunner, se questo partiva per errore mi si chiudeva l'attività in corso e me ne apriva una come "incidente", tant'è che poi l'ho disattivato per questo motivo.
Che sia una cosa simile che ti ha creato il problema?
no sull'Edge non fa così.
Mi è capitato in bdc di fermarmi alla fontana o in mtb dopo qualche drop copiabile ed è partito il rilevamento incidenti, ma senza chiudere l'attività in corso.
oggi l'unica differenza è che stavo pedalando e quindi andavo più veloce di quando faccio portage e pure che il garmin era sulla sua staffa in orizzontale , mentre in tasca è in verticale.
la stranezza è che l'avviso normalmente appare pure sul Garmini e da li posso disattivarlo, sabato non però quando mi era successo non ero mai in navigazione
avrei voluto fare un tratto in portage, ma faceva un caldo bestia e nella pineta dietro c'è troppa gente, non vorrei che mi prendano x matto :hahaha:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
mi rimaneva l'unico dubbio, la velocità
procedendo a 17km/h e per tanti secondi è ovvio con posso essere caduto, così ho riprovato a piedi con il sensore velocità in tasca e con sorpresa mi mostrava quasi sempre velocità zero e 70m totali per fare il giro dell'isolato, quando da komoot sono 526m
come se attivasse l'auto pausa che però è disattivato.
magari se la velocità è molto bassa utilizza il sensore di velocità, ma superata un certa velocità calcolata dal gps lo esclude.
ad occhio la somma dei vari segmenti è ben oltre 70m, quindi il dashboard mostra i dati del sensore , mentre il registrato quelli gps

Allegati

• g1.png
    g1.png
    241,8 KB · Visite: 2
  • g2.png
    g2.png
    98,1 KB · Visite: 2

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo