Portabiocicletta da tetto & moschini...

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
come fate?

Qualche sera fa sono stato a cena a Crodo... sono partito da Varese nel tardo pomeriggio, cenato e tornasto a casa.
La sera tardi i moschini si sprecano e non vi dico come si erano conciate le barre portatutto e i ganci del portabici.
E ho perrcorso relativamente pochi km ma... quest'estate, per le ferie, come mi devo comportare?
700km+700km di auto con 2 bici sul tetto... come posso fare per salvaguardarle evitando che mi diventino un cimitero abusivo ambulante??

Io ho pensato di prendere della pellicola trasparente, quella per alimenti e avvolgere tutta la bicicletta... manubrio, la forca (uno stelo per volta), la sella... il telaio...... ecc ecc

voi come vi comportate? Cosa fate?

Grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Ora ho raggiunto la pace dei sensi caricandola dentro la macchina, ma quando la portavo sul tetto usavo questo
http://www.gambacicli.com/velomann-protection-travel-p-1451.html[url]http://www.gambacicli.com/velomann-protection-travel-p-1451.html[/URL]
con questo aggeggio si sposta il problema dalla bicicletta al telo stesso visto che una volta arrivati a destinazione sarà pieno di insetti. E poi il telo, per quanto traforato, impatta troppo l'aria con incidenza notevole sui consumi.
Forse il meglio è proprio rivestire con la pellicola trasparente
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
con questo aggeggio si sposta il problema dalla bicicletta al telo stesso visto che una volta arrivati a destinazione sarà pieno di insetti. E poi il telo, per quanto traforato, impatta troppo l'aria con incidenza notevole sui consumi.
Forse il meglio è proprio rivestire con la pellicola trasparente

A dire il vero non è un semplice telo, ma è in lycra. In un'estate di utilizzo non l'ho mai lavato e di moscerini attaccati non ce ne sono. Evidentemente essendo una superfice morbida ed elastica non permette agli insetti di attaccarsi, ma scivolano via.

Riguardo ai consumi non ho notato differenze. Considera che una volta montato ha una forma molto aerodinamica, non mi meravigliarei se addirittura riducesse i consumi.
 
Se vuoi un consiglio io userei un portabici posteriore che si aggancia o sul portellone oppure sul gancio di traino... essendo dietro nn è a contatto con l' aria ma solo soggetto alle turbolenze leggere dietro l' auto. Il problema è che ti toccherebbe spendere ulteriore denaro... per evitare il problema potrresti tenere le bici all' interno (dipende da che auto hai perchè se hai una grande punto come me nn fai niente:nunsacci:) e mettere le valigie e altro sul tetto con i classici bagagliai da tetto... oppure se nn puoi , per evitare i moscerini cerca di viaggiare di giorno e su strade lontane da paludi, campi o aree umide....:celopiùg:
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
anche io ti consigliereri il porta bici posteriore la bici è protetta e legata con due cinghiette rimane bella salda
per gli spostamenti lunghi levi le ruote e le metti in macchina che nn occupano tanto spazio
e in più, levandole, eviti gli ingombri laterali e quindi praticamente elimini gli atriti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La pellicola trasparente da cucina mi pare un pò troppo costosa, puoi usare quella da imballaggi allora, non so quanto costi un rotolo ma sicuramante meno di quella da cucina in proporzione.
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
Matty io ho già il portabici da tetto... l'ho preso prorpio per evitare di tener le bici in auto per comodità e per spazio, sopratutto quando andrò in ferie.

Quella del "telo" non mi sembra affatto male però credo che mi risulterà più economico adoperare la pellicola da discount...
Proverò con quella.
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
0
0
Prov. di Varese
Visita sito
Mòlle;3983917 ha scritto:
La pellicola trasparente da cucina mi pare un pò troppo costosa, puoi usare quella da imballaggi allora, non so quanto costi un rotolo ma sicuramante meno di quella da cucina in proporzione.
ah ecco questa credo sia 1 ottima alternativa.
Dovrei informarmi...
 

Foxhound

Biker novus
Ciao, visti i km che dovrai percorrere, ti consiglio di applicare sui telai dei prodotti sgrassanti come quelli anti-insetto creati appositamente per il cruscotto delle auto.
Utilizzando degli imballaggi rischi solo di aumentare alcune forme di resistenza fluidodinamica che su lunghe distanze intaccherebbero notevolmente i consumi di carburante.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Rimango dell'idea che le protezioni in lycra siano la migliore soluzione... aerodinamiche e comode da mettere/togliere. Certo per 2 bici sono oltre 60€, ma magari online le trovi a buon prezzo.
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao io l'anno scorso quando sono andato in Puglia,con la mtb posizionata sul tetto dell'auto, l'avevo rivestita con dei fogli di cellophane e poi nastrata nei vari punti e la mtb è rimasta intonsa tranne che sui pedali.....
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
0
0
Ledro
Visita sito
Se vuoi un consiglio io userei un portabici posteriore che si aggancia o sul portellone oppure sul gancio di traino... essendo dietro nn è a contatto con l' aria ma solo soggetto alle turbolenze leggere dietro l' auto. Il problema è che ti toccherebbe spendere ulteriore denaro... per evitare il problema potrresti tenere le bici all' interno (dipende da che auto hai perchè se hai una grande punto come me nn fai niente:nunsacci:) e mettere le valigie e altro sul tetto con i classici bagagliai da tetto... oppure se nn puoi , per evitare i moscerini cerca di viaggiare di giorno e su strade lontane da paludi, campi o aree umide....:celopiùg:

dalle mie parti la maggior parte,se non tutti..dei turisti tedeschi,hanno il porta bici posteriore .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo