Portabici...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti posto qui questa domanda, perchè non son riuscito a trovare 3D in merito, se ci sono linkate per favore.

Allora, Sabato siamo partiti in 2 alla volta del Pasubio, caricate le 2 mtb sul tetto, con dei portabici con lucchetto, che si agganciano al tubo obbliquo della bici, e poi si bloccan le ruote con dei cricchettini piccoli.
Partiti e via...arriviamo a Vicenza e iniziamo a salire su i vari tornati, si va ovviamente molto adagio, ma ad un certo punto sentiamo un tonfo...mi si è gelato il sangue!
Ci fermiamo subito ed è proprio la mia ad essersi sganciata e caduta sul tetto dell' auto, tenuta solo per le ruote...un attimo ti terrore, bici nuova poco più di 1 mese di vita chissà che danno!! Ma probabilmente qualcuno da lassù ha guardato giù, e la bici niente intonsa nemmeno un graffio!!! La riposizioniamo e nel ritorno cambiamo posto alle bici essendo 2 portabici diversi...
Il problema è che la mia ha il tubo piuttosto grosso di sezione, e i portabici a morsetto che si chiude a vite, fatica a chiudere...l' altro portabici invece, non si chiude a vite, ma con due ganasce in gomma, tipo pinza, a scatto...ma anche qui il timore è che stringano troppo sul telaio in carbonio.
La domanda è, esistono dei portabici per tubi di grosse sezioni? Oppure ancora, esistono quelli in cui si toglie la ruota anteriore, e ci si infila la forcella con perno boost?
Grazie a tutti coloro che interverranno. ;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per la prima domanda, secondo me sì, visto tutte le ebike in commercio da un sacco di anni, magari prova a guardare nel catalogo thule o peruzzo.

Riguardo alla seconda domanda non so, un signore del mio gruppo se ne è costruito uno con un tubo saldato a una piastra di acciaio.

Poi comunque il mio consiglio è di usare delle cinghiette come queste.
https://www.amazon.it/dp/B010NS1Z0C/?tag=mmc08-21

sembrano una cavolata ma con pochissimi euro ti evitano potenziali danni da migliaia di euro.
Io ho un portabici da gancio traino thule da 600 euro bello robusto e sicuro, ma senza il cinghiettino di sicurezza da 5 euro non parto mai.
Le precauzioni per fermare la bici al portabici non sono mai troppe, perdere la bici per strada può voler dire fare danni alla bici, all'auto, ad altri mezzi e soprattutto ad altre persone per strada... uno in moto se si trova una bici caduta in mezzo alla strada può lasciarci le penne.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Puoi essere più preciso, indicando modello di bici e di portabici ?

Io uso i Thule ProRide (591 e 598) che stringono sull'obbliquo e, specie il 598, è sicuro anche sui tubi grossi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Puoi essere più preciso, indicando modello di bici e di portabici ?

Io uso i Thule ProRide (591 e 598) che stringono sull'obbliquo e, specie il 598, è sicuro anche sui tubi grossi
Mi fai una bella domanda...non essendo i miei, non ti so dire con esattezza che modelli siano, ma già avermi indicato un modello, mi è stato utile per valutare un acquisto.;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Poi comunque il mio consiglio è di usare delle cinghiette come queste.
https://www.amazon.it/dp/B010NS1Z0C/?tag=mmc08-21

sembrano una cavolata ma con pochissimi euro ti evitano potenziali danni da migliaia di euro.
Immagino che questi li usi sulle ruote come doppia sicurezza..

Io invece sulle ruote oltre alle cinghie del thule metto queste:

e nella parte alta un cinghietto tipo quelli che hai linkato, ma lungo, messo ad 8, in maniera di legare entrambe le ruote e telaio dai due lati al supporto di ferro verticale, in caso il braccetto si sganci / rompa in qualsiasi maniera. tu is mej che uan come diceva una nota pubblicita'.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Puoi essere più preciso, indicando modello di bici e di portabici ?

Io uso i Thule ProRide (591 e 598) che stringono sull'obbliquo e, specie il 598, è sicuro anche sui tubi grossi
Ti ricito...allora uno è il Thule Freeride 532.
L' altro è tipo questo, ma von una vite sola, non è l economico da 25 eur del supermarket, è qualitativamente migliore.

Screenshot_20230911-181420_Chrome.jpg
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho un portabici da tetto della Thule, con sistema di serraggio al tubo obliquo con chiusura a chiave. Anch'io su telai in carbonio non stringo molto, ma rinforzo con delle cinghie a cricchetto che rimangono abbastaza rigide e che supportano bene l'ancoraggio della bici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti posto qui questa domanda, perchè non son riuscito a trovare 3D in merito, se ci sono linkate per favore.

Allora, Sabato siamo partiti in 2 alla volta del Pasubio, caricate le 2 mtb sul tetto, con dei portabici con lucchetto, che si agganciano al tubo obbliquo della bici, e poi si bloccan le ruote con dei cricchettini piccoli.
Partiti e via...arriviamo a Vicenza e iniziamo a salire su i vari tornati, si va ovviamente molto adagio, ma ad un certo punto sentiamo un tonfo...mi si è gelato il sangue!
Ci fermiamo subito ed è proprio la mia ad essersi sganciata e caduta sul tetto dell' auto, tenuta solo per le ruote...un attimo ti terrore, bici nuova poco più di 1 mese di vita chissà che danno!! Ma probabilmente qualcuno da lassù ha guardato giù, e la bici niente intonsa nemmeno un graffio!!! La riposizioniamo e nel ritorno cambiamo posto alle bici essendo 2 portabici diversi...
Il problema è che la mia ha il tubo piuttosto grosso di sezione, e i portabici a morsetto che si chiude a vite, fatica a chiudere...l' altro portabici invece, non si chiude a vite, ma con due ganasce in gomma, tipo pinza, a scatto...ma anche qui il timore è che stringano troppo sul telaio in carbonio.
La domanda è, esistono dei portabici per tubi di grosse sezioni? Oppure ancora, esistono quelli in cui si toglie la ruota anteriore, e ci si infila la forcella con perno boost?
Grazie a tutti coloro che interverranno. ;-)
Si guarda quelli vecchi della BMW…stringono come se fossero con una fascetta gigante da elettricista e hanno la serratura…ti faccio una foto… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti posto qui questa domanda, perchè non son riuscito a trovare 3D in merito, se ci sono linkate per favore.

Allora, Sabato siamo partiti in 2 alla volta del Pasubio, caricate le 2 mtb sul tetto, con dei portabici con lucchetto, che si agganciano al tubo obbliquo della bici, e poi si bloccan le ruote con dei cricchettini piccoli.
Partiti e via...arriviamo a Vicenza e iniziamo a salire su i vari tornati, si va ovviamente molto adagio, ma ad un certo punto sentiamo un tonfo...mi si è gelato il sangue!
Ci fermiamo subito ed è proprio la mia ad essersi sganciata e caduta sul tetto dell' auto, tenuta solo per le ruote...un attimo ti terrore, bici nuova poco più di 1 mese di vita chissà che danno!! Ma probabilmente qualcuno da lassù ha guardato giù, e la bici niente intonsa nemmeno un graffio!!! La riposizioniamo e nel ritorno cambiamo posto alle bici essendo 2 portabici diversi...
Il problema è che la mia ha il tubo piuttosto grosso di sezione, e i portabici a morsetto che si chiude a vite, fatica a chiudere...l' altro portabici invece, non si chiude a vite, ma con due ganasce in gomma, tipo pinza, a scatto...ma anche qui il timore è che stringano troppo sul telaio in carbonio.
La domanda è, esistono dei portabici per tubi di grosse sezioni? Oppure ancora, esistono quelli in cui si toglie la ruota anteriore, e ci si infila la forcella con perno boost?
Grazie a tutti coloro che interverranno. ;-)
IMG_20230527_101755.jpg

Portabici a tetto..forcella boost
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
noi abbiamo due di questi. la pinza la agganciamo al reggisella e mai niente si è mosso. dh, ebike da 26 kg, gravel...insomma ogni tipo di bici. anche quella da 24 del nipote. mai un problema. anche a 130 in autostrada. li abbiamo da 4/5 anni e ci hanno svoltato il modo i portare le bici. prima erano solo bestemmie a metterle in auto smontate
 

Classifica mensile dislivello positivo