Portabici Thule/Yakima corti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo portabici da tetto per trasportare una Giant Reign del 2020, una 29" in taglia L con interasse di 1258 mm.
Leggendo qua e là mi sembra di capire che uno dei modelli più apprezzati e diffusi sia il Thule ProRide, tra le cui specifiche però è riportato un wheelbase (interasse) massimo della bicicletta di 1235 mm. Valori simili sono indicati per altri modelli Thule (es. FreeRide, FastRide) e più corti ancora per i portabici Yakima (1219 mm per FrontLoader, HighRoad, HighSpeed).

Da qui mi chiedo: questi limiti sono tassativi o posso "osare" caricarci la mia Reign? Qualcuno ha esperienza diretta con il Thule ProRide? Tutti quelli che hanno bici moderne - magari 29" in taglie L, XL - come le trasportano?

Mi sono posto il problema perché, comprata la Reign, mi sono accorto che è troppo lunga per il mio vecchio portabici (Menabò con attacco a forcella) e la ruota posteriore poggia oltre il fondo della canalina.

Grazie!
 

ironfedex

Biker novus
8/9/20
9
2
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S
Ciao ho il ProRide e anche una versione da sportello dietro per van. Ho anche avuto il modello base per tetto (easy ride? Non ricordo il nome). Con il pro ride vai davvero super tranquillo: ho portato due bici specialized elettriche (le turbo levo) in taglia L, ruote 29, peso sui 20 kg l’una. Sono ottimi prodotti quasi indistruttibili
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Attenzione, la tua bici avrà reach lungo e angolo forcella aperto: rischi che la ruota anteriore non appoggi correttamente nell'apposita sede, ma che vada oltre.
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
369
144
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo portabici da tetto per trasportare una Giant Reign del 2020, una 29" in taglia L con interasse di 1258 mm.
Leggendo qua e là mi sembra di capire che uno dei modelli più apprezzati e diffusi sia il Thule ProRide, tra le cui specifiche però è riportato un wheelbase (interasse) massimo della bicicletta di 1235 mm. Valori simili sono indicati per altri modelli Thule (es. FreeRide, FastRide) e più corti ancora per i portabici Yakima (1219 mm per FrontLoader, HighRoad, HighSpeed).

Da qui mi chiedo: questi limiti sono tassativi o posso "osare" caricarci la mia Reign? Qualcuno ha esperienza diretta con il Thule ProRide? Tutti quelli che hanno bici moderne - magari 29" in taglie L, XL - come le trasportano?

Mi sono posto il problema perché, comprata la Reign, mi sono accorto che è troppo lunga per il mio vecchio portabici (Menabò con attacco a forcella) e la ruota posteriore poggia oltre il fondo della canalina.

Grazie!
Ho avuto per due anni la stessa identica bici, la trasportavo con un thule thruride, ci stava precisa senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Ciao ho il ProRide e anche una versione da sportello dietro per van. Ho anche avuto il modello base per tetto (easy ride? Non ricordo il nome). Con il pro ride vai davvero super tranquillo: ho portato due bici specialized elettriche (le turbo levo) in taglia L, ruote 29, peso sui 20 kg l’una. Sono ottimi prodotti quasi indistruttibili
Grazie, molti commenti come il tuo mi hanno convinto della qualità di Thule, infatti il mio dubbio era unicamente sulla lunghezza della canalina.

Attenzione, la tua bici avrà reach lungo e angolo forcella aperto: rischi che la ruota anteriore non appoggi correttamente nell'apposita sede, ma che vada oltre.
Il reach è di 493mm, l'angolo sterzo 65° (qui le geometrie complete): rispetto a molte enduro o DH recenti non mi sembra niente di esagerato! Però appunto l'interasse di 126cm è maggiore di quello massimo indicato da Thule.

Ho avuto per due anni la stessa identica bici, la trasportavo con un thule thruride, ci stava precisa senza problemi.
Grazie! Vedo che da specifiche il ThruRide accetta un interasse massimo di 1250mm: non ti trovavi con la ruota posteriore a filo? Per curiosità, riuscivi a caricare la Reign da solo centrando la forcella? Non è leggerissima, un po' temo che se mi dovesse sfuggire rovinerei bici e auto in un colpo solo
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
369
144
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Grazie! Vedo che da specifiche il ThruRide accetta un interasse massimo di 1250mm: non ti trovavi con la ruota posteriore a filo? Per curiosità, riuscivi a caricare la Reign da solo centrando la forcella? Non è leggerissima, un po' temo che se mi dovesse sfuggire rovinerei bici e auto in un colpo solo

Ci stava precisa precisa, credo che se fosse stata xl non sarebbe entrata.
Una volta regolato il portabici caricarla è roba di 10 secondi, appoggi il perno passante ed il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Grazie, molti commenti come il tuo mi hanno convinto della qualità di Thule, infatti il mio dubbio era unicamente sulla lunghezza della canalina.


Il reach è di 493mm, l'angolo sterzo 65° (qui le geometrie complete): rispetto a molte enduro o DH recenti non mi sembra niente di esagerato! Però appunto l'interasse di 126cm è maggiore di quello massimo indicato da Thule.


Grazie! Vedo che da specifiche il ThruRide accetta un interasse massimo di 1250mm: non ti trovavi con la ruota posteriore a filo? Per curiosità, riuscivi a caricare la Reign da solo centrando la forcella? Non è leggerissima, un po' temo che se mi dovesse sfuggire rovinerei bici e auto in un colpo solo
Io ho reach 470 mm, angolo 64 circa e la ruota anteriore non è perfettamente centrata nella culla.
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Figurati, nel frattempo mi sono deciso ed ho comprato, usato, un Thule ProRide 598. L'ho già utilizzato una volta e la Reign ci sta: ho solo qualche cm di margine avanti e indietro sulla canalina e il braccio ha una posizione abbastanza obbligata per pinzare il telaio. Per il resto mi pare molto solido e ben fatto.

Grazie a tutti per i consigli!
 

Allegati

  • IMG-20220905-WA0003.jpg
    IMG-20220905-WA0003.jpg
    394 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Valori simili sono indicati per altri modelli Thule (es. FreeRide, FastRide) e più corti ancora per i portabici Yakima (1219 mm per FrontLoader, HighRoad, HighSpeed).
io ho un Yakima frontloader e a volte ci carico una Hightower tg XL, wheelbase 1220. Ci sta veramente giusta e la ruota posteriore è al limite, infatti lo faccio solo per brevi tragitti. Di solito la carico con il portabici a forcella (ruota anteriore smontata).
 

Classifica mensile dislivello positivo