PORTABICI THULE PRORIDE 598 - INTERASSE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Devo prendere il portabici per la mia bici, una Spectral taglia XL.

Da sito Thule vedo che l'interasse massimo della ruota è 1235 mm, ma l'interasse della mia MTB è 128 cm.


Qualcuno ha esperienza? Ci sono dei cm di margine?
L'alternativa è prendere l'upride 599, ma costa un botto e onestamente non mi dà tutta quella fiducia in autostrada, bloccando solo sulla ruota.


Help me!
 

skaas

Biker novus
19/9/22
8
6
0
Brianzawood
Visita sito
Bike
LP
Ciao, dai un occhio anche qui se ci sono per tuo interasse

 
  • Mi piace
Reactions: danyswimmer

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'alternativa è prendere l'upride 599, ma costa un botto e onestamente non mi dà tutta quella fiducia in autostrada, bloccando solo sulla ruota.
Sul prezzo sono d'accordo con te, sul sistema di bloccaggio non sarei così drastico: ho uno yakima frontloader da quasi 8 anni, tutto ok. L'highroad, sempre yakima, è compatibile con interasse fino a 1320. Occhio però che di highroad ce ne sono due: il vecchio arriva a 1220, il nuovo 1320. Riguardo al prezzo, il vecchio non lo regalano ma costa meno del thule; il nuovo non saprei, ho dato una rapida occhiata ma non mi pare di vederlo da nessuna parte
 
  • Mi piace
Reactions: ant and danyswimmer

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Devo prendere il portabici per la mia bici, una Spectral taglia XL.

Da sito Thule vedo che l'interasse massimo della ruota è 1235 mm, ma l'interasse della mia MTB è 128 cm.


Qualcuno ha esperienza? Ci sono dei cm di margine?
L'alternativa è prendere l'upride 599, ma costa un botto e onestamente non mi dà tutta quella fiducia in autostrada, bloccando solo sulla ruota.


Help me!
Io sono passato dal Thule 598 all'Althura Ultimate trovato da Bep's ad un buon prezzo.
L'ho fatto per due motivi: il 599 non mi convinceva per il blocco solo ruota (che avrebbe lavorato tutto il viaggio sulla torsione del cerchio) e perché la mia Rise non riusciva ad essere bloccata in modo corretto dal 598.

Forse riesco a controllare il reale interasse del 598, ma guarda l'Althura se può interessarti.
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Io sono passato dal Thule 598 all'Althura Ultimate trovato da Bep's ad un buon prezzo.
L'ho fatto per due motivi: il 599 non mi convinceva per il blocco solo ruota (che avrebbe lavorato tutto il viaggio sulla torsione del cerchio) e perché la mia Rise non riusciva ad essere bloccata in modo corretto dal 598.

Forse riesco a controllare il reale interasse del 598, ma guarda l'Althura se può interessarti.
Ho visto anche quello, ma dice: "Adatto a telai di diametro min.22 e max 50mm".
Vado a memoria, ma il telaio della Spectral mi sembra ben di più di 50 mm in alcuni punti.
E comunque anche li...interasse 125 cm, siamo sotto.

Sta storia degli interassi...è da seguire rigidamente o si può contare su qualche cm di margine?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sta storia degli interassi...è da seguire rigidamente o si può contare su qualche cm di margine?
Il mio è dato per 1219, la mia bici sulla carta è 1200 e la slitta posteriore potrebbe essere spostata di un'altra decina di cm e non credo che con la slitta a battuta la stabilità cambi molto. Detto ciò, visto che la bici è bloccata tramite la ruota, il risultato probabilmente varia a seconda del diametro: la mia è una 27.5, probabilmente con una 29 la posizione della bici sarebbe diversa (in ogni caso così a occhio direi che rimarrebbe comunque abbastanza spazio: visto che una 29 ha il raggio di circa 2cm maggiore della 27.5, immagino che la bici sarebbe spostata di al massimo 2cm). Comunque l'eventuale margine penso sia una cosa che varia da modello a modello.
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Ho visto anche quello, ma dice: "Adatto a telai di diametro min.22 e max 50mm".
Vado a memoria, ma il telaio della Spectral mi sembra ben di più di 50 mm in alcuni punti.
E comunque anche li...interasse 125 cm, siamo sotto.

Sta storia degli interassi...è da seguire rigidamente o si può contare su qualche cm di margine?
L'interasse massimo del 598 è 120cm. Misurato ora mandando in battuta entrambi i supporti per le ruote. Forse togliendo i "tappi" di plastica recuperi ancora 2/3 cm (ma così lasci esposto il telaio e ci entra di tutto oltre che - immagino - fischia un sacco in autostrada)
Le dimensioni delle pinza dell'Althura sono: da 60mm (ingresso) a 75mm (punto più largo)
Secondo me la cosa migliore è andare in un negozio dove li hanno montati (Bep's li aveva entrambi) e armarti di metro e pazienza.

Ultima nota: ho controllato l'interasse della mia Rise: da specifiche è 1229... e ci sta bene sia sul 598 che sull'Althura.... :-)
 

Allegati

  • 20240319_155648_cr.jpg
    20240319_155648_cr.jpg
    885 KB · Visite: 13
  • 20240319_160038.jpg
    20240319_160038.jpg
    1,7 MB · Visite: 13
  • 20240319_160046.jpg
    20240319_160046.jpg
    1,3 MB · Visite: 13

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Forse ho trovato ciò che mi serve: il modello Alu 3000 new della Fabbri.


20 kg, interasse 1360 mm, accetta telai anche grossi, 60-90 € sui vari siti.

Qualcuno lo conosce?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Non so, questi portabici mai piaciuti. Ho un Thule proride ma non lo uso mai.
Uso sempre i Thule 561, quelli dove si fissa la bici con il perno passante. Certo poi la ruota va caricata dentro oppure fissata con apposito attrezzo da tetto, ma sono tutt’altra cosa e sono compatibili con ogni telaio.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il mio è dato per 1219, la mia bici sulla carta è 1200 e la slitta posteriore potrebbe essere spostata di un'altra decina di cm e non credo che con la slitta a battuta la stabilità cambi molto. Detto ciò, visto che la bici è bloccata tramite la ruota, il risultato probabilmente varia a seconda del diametro: la mia è una 27.5, probabilmente con una 29 la posizione della bici sarebbe diversa (in ogni caso così a occhio direi che rimarrebbe comunque abbastanza spazio: visto che una 29 ha il raggio di circa 2cm maggiore della 27.5, immagino che la bici sarebbe spostata di al massimo 2cm). Comunque l'eventuale margine penso sia una cosa che varia da modello a modello.
Giusto per dovere di cronaca, mi è arrivata la bici nuova... 29, 1259 (dichiarati) di interasse (Spectral 125 in taglia L) e sul Frontloader ci sta. La slitta ha ancora un po' di margine (1.5-2cm)
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
147
102
0
Brescia
Visita sito
Alla fine ho preso il Fabbri, che oltre ad avere tutte le caratteristiche sulla carta costa anche meno. Tanto al momento mi serve più spesso per la bici della morosa che la mia o comunque per giri brevi.
Poi quando servrà il secondo mi sa che vado sul Civi (NB: ha interasse max di 1310 m), che verrà buono quando la morosa si deciderà a prendere l'elettrica.
Domani lo monto.

NB: ho scritto a Civi Solution e mi hanno detto che esiste anche una boccola per il quick-release; non è però certificata/raccomandata e quindi la omaggiano, dicendo che se la usi lo fai a tuo rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: skaas

Classifica mensile dislivello positivo