portabici....posteriore???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
boh, io ho il peruzzo, mod padava, e mi ci trovo be..
ci vuole il suo tempo a tensionare le cinghie, ma poi è bello fermo...idem la bici, se legata con le cure adeguate, è ferma..
la si vede appena muovere un po' nelle buche, ma tutte le volte, quando sono giunto a destinazione era ancora salda..

ha, il mio è per 2 sole bici.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
salve raga ormai l amore è sbocciato x la mtb e quest anno vado in ferie ho circa 1000km da farmi in auto e volevo prendere anche a dietro il mio amore....la mtb:maremmac:....fra l altro pure la bici della fidanzata...a parte gli scherzi volevo sapere se chi ce la si trova bene col portabici posteriore..preferivo mettere quello,piuttosto che quello sopra la cappotta...io ho una golf 6....che mi dite consigli x chi ce la...grazie ciauuuu:i-want-t:




Ho la tua stessa auto.
Due anni fa ho acquistato il portabici da portellone; usato 2 volte e poi, per la disperazione, rivenduto.
Per montarlo bisognava essere in due; il portellone in pratica non lo aprivi più ed era cmq scomodo anche se chiuso.
L'anno scorso ho comperato quello da tetto.... ad oggi devo ancora usarlo visto che alla fine mi è molto più comodo staccare la ruota anteriore ed infilarlo nel portabagagli :-)
Da questo punto di vista rimpiango le station che avevo prima... giù i sedili e due mtb infilate intere senza problemi :-)
 

navi293

Biker serius
24/4/11
110
0
0
46
bergamo
Visita sito
Ho la tua stessa auto.
Due anni fa ho acquistato il portabici da portellone; usato 2 volte e poi, per la disperazione, rivenduto.
Per montarlo bisognava essere in due; il portellone in pratica non lo aprivi più ed era cmq scomodo anche se chiuso.
L'anno scorso ho comperato quello da tetto.... ad oggi devo ancora usarlo visto che alla fine mi è molto più comodo staccare la ruota anteriore ed infilarlo nel portabagagli :-)
Da questo punto di vista rimpiango le station che avevo prima... giù i sedili e due mtb infilate intere senza problemi :-)
eccoooo nn hai ancora risolto x caso???:nunsacci:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Son in cerca anche io di un portbici e sto optando per il posteriore solo per una maggiore praticita di manovrabilita per la bici, perche penso che mettere e togliere una bici da quello da tetto sia un mezzo casino! rischi che ti cade la bici e altri problemi se non si è in due persone.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Per chi fosse interessato all'argomento, aggiorno il mio parere con l'ultima esperienza in fatto di trasporto bici.
Viaggio anda e rianda 1400km in totale, con bici sul tetto(bdc vecchia... peso 11kg... più di una xc "contemporanea"...!); portabici marca Velomann, modello "Bora", di quelli con ancoraggio a forcella, quindi smontando la ruota anteriore, in due pezzi. L'elemento per la ruota posteriore era con "slittino" per poter adattare la distanza fra i due pezzi con il passo della bici, visto che le barre portatutto sono a distanza obbligata che non coincide con il passo della bici.
Il blocco forcella era con sgancio rapido e lucchetto di sicurezza; ho ancorato la ruota posteriore all'elemento con 3 lacci (uno era in dotazione, 2 li ho aggiunti io per star più sicuro). Poi, siccome sono uno scrupoloso, ho aggiunto altri due tiranti laterali legati al tubo verticale e alle barre laterali, in modo da compensare eventuali oscillazioni dovute a curve prese troppo allegramente o a manovre d'emergenza. In realtà il blocco a forcella è molto saldo ma con i due tiranti mi sentivo più in pace con me stesso. In viaggio tutto ok... toccati anche i 140km/h senza che nulla si muovesse. La bici era salda lì come se fosse parte dell'auto. Ho dovuto fare anche un paio di frenate abbastanza brusche ma non ci sono stati problemi. Nelle soste ho sempre controllato che fosse tutto a posto ma non ho dovuto mai stringere nulla. Aggiungo che l'ultimo tratto era su strada costiera piena di curve.

Alcune riflessioni:
1)al primo montaggio bisogna stare attenti ad allineare bene i due elementi... Non è certo difficile... solo un po' di attenzione e occhio....
2) a livello aereodinamico la bici sul tetto in viaggio si sente, e parecchio, anche se meno rispetto a quando la si mette in piedi con il classico portabici a braccio. Sui consumi comunque non ho visto grosse differenze rispetto allo stesso viaggio fatto senza bici sopra forse perchè in media ho tenuto una marcia un po' più tranquilla.
3) teoricamente il blocco a forcella fa da "cerniera" in caso di frenate brusche... Quindi mettere un paio di lacci in più alla ruota posteriore è consigliabile e, naturalmente controllare bene il serraggio dello sgancio rapido anche della ruota...
4) Va calcolato dove mettere la ruota anteriore... io avevo spazio in auto ma siamo in tre e i bagagli erano tutti nel portabagagli. Per famiglie più numerose è consigliabile il portaruota da tetto. Il fatto di doverla montare/smantare per me è un non-problema... è un lavoro di 30 secondi...

Insomma, se non la si può caricare in auto, il portabici con blocco a forcella secondo me è un'ottima soluzione, la bici è salda e non blocca il portellone posteriore. Riguardo ai dubbi sull'aerodinamicità, il portabici posteriore lo usa mio cognato e mi ha detto che anche con quello si sente una certa resistenza alla marcia, perchè comunque sporge in altezza rispetto all'auto.
Riguardo ai dubbi sulla difficoltà di montaggio della bici... Io non ho avuto problemi. Sono alto 178 cm e solo per fissare i due tiranti laterali al tubo sella ho dovuto aprire la portiera e salire sul pianale dell'auto per guadagnare qualche cm. Però ho un'opel corsa che non è un'auto particolarmente alta. Forse con un Suv ci vuole una scaletta... :-)
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    59,7 KB · Visite: 56

NITRONE

Biker novus
24/11/10
41
0
0
42
pavia
Visita sito
Riporto in auge questa discussione in quanto vorrei acquistare un portabici da applicare la portellone posteriore della mia cmax.

Vorrei avere dei consigli sui modelli migliori che esistono oggi in commercio... tenendo conto di serraggio delle bike e di non rovinare l'auto graffiandola...
grazie
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Se vuoi i migliori, stai su Thule.......

Questi sono i modelli da portellone compatibili con la tua auto (ho ipotizzato che sia del 2014, ma dal 2010 a oggi quelli compatibili sono gli stessi)......
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    91,8 KB · Visite: 55

Dado82Dado

Biker novus
1/3/17
3
0
0
41
GRUGLIASCO
Visita sito
Bike
MTB Turro
Ciao,
anche se il post è un po' vecchio, io volevo dire che ho avuto un esperienza negativa con un posteriore di quelli da "grandi magazzini".
A parte l'instabilità, che andando in montagna in strade non proprio rose e fiori l'ho subito notata, e la scomodità nel poterlo riporre in macchina durante il giro in mtb, ho avuto un problema di rottura del portabici stesso.
Era un portabici con binari dove appoggia direttamente la ruota. Ha praticamente ceduto il pomello che permette di alzare e abbassare la parte relativa ai binari. Per fortuna non è successo nulla alle bici, ma poco ci è mancato. Mi sono messo alla ricerca della parte di ricambio e...nisba. Sono buoni a vendertelo ma se si rompe qualcosa non chiedere i ricambi perchè "non esistono". Ho provato ad adattare un pomello di altro genere ma il risultato non mi convinceva e poi non mi andava di caricare le bici con il pensiero che potesse cedere qualcos'altro.
Chiaramente non ho superato il peso indicato. Semplicemente il prezzo che si paga, a mio avviso, è spesso indice della qualità.
Ho deciso quindi di mettermi alla ricerca di qualcosa di serio ed ho trovato online il Peruzzo PureInstinct sempre da portellone posteriore.
Arrivato in un giorno e pagato davvero un buon prezzo, devo dire che è eccezionale.
E' solido, leggero, facile da montare da solo e soprattutto è ripiegabile! Me ne sono innamorato appena l'ho visto.
Poi (e questo l'ho controllato prima di acquistare) la ditta è tra le migliori in Italia ed è possibile acquistare tutti i ricambi.
Io l'ho comprato su questo sito: https://www.coolprice.it e precisamente ho preso il modello 3 bici che ha codice 709/3 ma esiste anche per 2 bici https://www.coolprice.it/portabici-...-bici-ripiegabile-anche-ebike-e-fat-bike.html

Devo dire ECCEZIONALE!
Qualcuno ha lo stesso modello?
 
Ultima modifica:

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io ho comprato il Peruzzo Pure Instinct 709/3 per la mia Opel Astra berlina e mi trovo bene. La prima volta ho impiegato parecchio a montarlo, ma ora in 10 min faccio tutto. Le bici si caricano in 3 minuti e restano molto ferme, perché tra fasce, braccetti e laccetti sono abbastanza tranquillo. Quest'estate voglio andare in Ungheria. Come si comporta sui lunghi viaggi?

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

Dado82Dado

Biker novus
1/3/17
3
0
0
41
GRUGLIASCO
Visita sito
Bike
MTB Turro
Ciao,
io lo sfrutto parecchio. Non sono mai andato fino in Ungheria, ma comunque se l'hanno omologato credo che i test li abbiano passati senza problemi. Si in effetti le prime volte anche io ho dovuto farci la mano (come tutto d'altronde!), ma poi come confermi anche tu è davvero comodo anche perché è abbastanza leggero da maneggiare.

Per quanto riguarda il cartello per i viaggi lunghi forse è meglio usarlo. Io ne ho uno di quelli omologati che avevo già da prima (chiaramente perchè costava molto meno!). Sinceramente non so se all'estero il fatto di avere un cartello per carichi sporgenti non omologato sia un problema (secondo me, come in Italia, dipende da paese a paese).
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Altra cosa che non so è se serve il cartello per i carichi sporgenti...

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
E' obbligatorio, poi decidi tu se prendere quello omologato o quello simile omologato (con almeno i 4 catarifrangenti) o quello tarocchissimo da pochi euro, ma e' obbligatorio.
In piu' non puoi coprire le luci (neanche parzialmente) ne' la targa.
se copri la targa ti consiglio almeno ti procurarti la ripetitrice con le lettere adesive da fissare dietro
 

Dado82Dado

Biker novus
1/3/17
3
0
0
41
GRUGLIASCO
Visita sito
Bike
MTB Turro
E' obbligatorio, poi decidi tu se prendere quello omologato o quello simile omologato (con almeno i 4 catarifrangenti) o quello tarocchissimo da pochi euro, ma e' obbligatorio.
In piu' non puoi coprire le luci (neanche parzialmente) ne' la targa.
se copri la targa ti consiglio almeno ti procurarti la ripetitrice con le lettere adesive da fissare dietro

Si verissimo. E' senza dubbio qualcosa che sporge oltre la sagoma della vettura per cui l'uso del cartello è obbligatorio.
Idem per la targa ho visto che vendono il pannello giallo con la stampa da attaccare sopra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo