portabici posteriore per macchina piccola.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
io ho una lancia Y e non ho mai preso in considerazione quelli posteriori per il semplice fatto che se sfortunatamente ti dovessero tamponare :!: :!: :!:auto ,furgone ,camion che sia oltre ai danni all'auto, ci andrebbe di mezzo anche la bike :cry: :cry:
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Marco19 ha ragione,pero' i BONES-o similari- li smonti in 5 minuti, mentre le barre le tieni sul tetto a vita o quasi...su una station vanno anche bene, ma su una macchina più piccola per me stonano un po'...e poi ho letto che quelli posteriori offrono meno resistenza all'aria...okkio alle strettoie e ai caselli, però!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Sulla twingo ho avuto il portabici posteriore e poi sono passato ai binari da tetto.
Con il portabici posteriore non mi sono trovato benissimo perche' con due bici non era molto stabile e le ruote se non tolte, sporgevano abbastanza dal profilo dell'auto, anche se era molto comodo da installare e caricare.

Con le barre portatutto e' tutta un altra storia, porti tranquillamente 3 bici
non devi smontare nulla e sono decisamente piu' stabili pero' la paghi in termini aerodinamica (CX=10 :smile: ) e dopo essermi ammazzato di fatica e' abbastanza faticoso sollevare la bici di peso e metterla sul tetto
senza graffiare ne urtare nulla!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Secondo me dipende da dove vuoi portare le bici. L'estate scorsa ho portato due bici sul tetto fino in Bretagna... la mia auto, invece dei solti 160/170 Km/h, non riusciva ad andare oltre i 120/130... per non parlare dei consumi. :cry:
Al ritorno, per disperazione, ho compresso tutto ma ho messo le bici dentro il bagagliaio.
Non so quanto cambi mettendo le bici sul portellone posteriore, pero` di sicuro l'aerodinamica cambia un bel po.
Altro discorso se porti le bici per spostamenti brevi, anche se io preferisco abbattere il sedile posteriore e mettere tutto dentro.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Attenzione che alcuni portabici da attaccare sul portellone posteriore, sono tenuti in tensione da cinghie che necessitano di un bordo di lamiera sul portellone per potersi agganciare... la clio ad es ha il vetro post che si estende fino al bordo, per cui non è possibile montarceli (testato direttamente sabato pomeriggio)
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
bob ha scritto:
Attenzione che alcuni portabici da attaccare sul portellone posteriore, sono tenuti in tensione da cinghie che necessitano di un bordo di lamiera sul portellone per potersi agganciare... la clio ad es ha il vetro post che si estende fino al bordo, per cui non è possibile montarceli (testato direttamente sabato pomeriggio)

Molti modelli poggiano direttamente sul vetro del lunotto e non mi
sembra una bella cosa.....
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
gmanca ha scritto:
Secondo me dipende da dove vuoi portare le bici. L'estate scorsa ho portato due bici sul tetto fino in Bretagna... la mia auto, invece dei solti 160/170 Km/h, non riusciva ad andare oltre i 120/130... per non parlare dei consumi. :cry:
Al ritorno, per disperazione, ho compresso tutto ma ho messo le bici dentro il bagagliaio.
Non so quanto cambi mettendo le bici sul portellone posteriore, pero` di sicuro l'aerodinamica cambia un bel po.
Altro discorso se porti le bici per spostamenti brevi, anche se io preferisco abbattere il sedile posteriore e mettere tutto dentro.

E meno male che non andavi a 160, 130 credo che con un carico così sul tetto sia già tanto, ho diversi amici della stradale, e non hai idea del numero di bici che trovano in autostrada, alle volte qualcuno perde anche tutto il portapacchi, con porta bici e bici...un disastro, in più decisamente pericoloso per quelli che stanno dietro...io non supero mai i 100 km/h se ho le bici sulla testa :D
Dai pochi studi areodinamici che ho fatto, anche se non si direbbe ma il portabici posteriore bello carico, influisce eccome sull'areodinamica, peggiorandola tantissimo, non so se come quello sul tetto...ma quasi...
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
@Corr@
ho diversi amici della stradale, e non hai idea del numero di bici che trovano in autostrada, alle volte qualcuno perde anche tutto il portapacchi, con porta bici e bici...un disastro, in più decisamente pericoloso per quelli che stanno dietro...

MAMMMMMMMAAAAAAA!!!!!
chi perde bici + portapacchi in autostrada e' da galera!!!! :shock:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Corr@ ha scritto:
Trailstar ha scritto:
MAMMMMMMMAAAAAAA!!!!!
chi perde bici + portapacchi in autostrada e' da galera!!!! :shock:

Assoutamente d'accordo!! E ogni tanto trovano lavatrici e frigoriferi, incredibile!! oo[]
...ed assicurarsi di aver fissato bene tutto prima di partire? ed usare portapacchi di buona qualita` e specifici per la propria auto (non adattati da chissa` cosa)? Ogni tanto anche i TIR perdono il carico... forse perche` i carichi sono fissati male?
Nel mio caso, oltre agli attacchi del portabici, sono andato pesante con le cinghie. Dopo oltre 1500 Km le bici non si erano spostate di un millimetro.
...comunque volevo sottolineare soprattutto l'influenza sui consumi.

Riguardo l'influenza sull'aerodinamica, pur non avendo esperienza diretta, faccio questo ragionamento: il Cx sicuramente peggiora in ogni caso (ipotizziamo che il peggioramento sia lo stesso), pero` la resistenza aerodinamica dipende in modo direttamente proporzionale dalla superficie frontale che, con le bici sul tetto, e` sicuramente superiore.

Personalmente sto seriamente pensando di acquistare un baule (si chiamano cosi` quegli affari aerodinamici da montare sul tetto?) e di metterci dentro le bici smontate per i trasferimenti lunghi.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Ma i porta bici o anche le barre portatutto
devono essere omologate o c'e' un vuoto
legislativo a riguardo????

Delle volte vorrei avere un furgone o un jeppone per buttarci
dentro bici in quantita' senza monta,smonta,tira,stringi,
avvita,svita e tutti gli altri sbattimenti vari che conscete
meglio di me! :lol: :lol:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Trailstar ha scritto:
Ma i porta bici o anche le barre portatutto
devono essere omologate o c'e' un vuoto
legislativo a riguardo????

Delle volte vorrei avere un furgone o un jeppone per buttarci
dentro bici in quantita' senza monta,smonta,tira,stringi,
avvita,svita e tutti gli altri sbattimenti vari che conscete
meglio di me! :lol: :lol:

Non so se esista un'omologazione, di sicuro c'e` una differenza abissale tra gli accessori originali (parlo per la Honda) e le "barre universali" con adattatori per il tetto di "tutte" le auto.
In mezzo ci sono un sacco di ottimi compromessi che costano meno degli originali ma non risparmiano sulla qualita`.
Io ho delle barre Fapa che non avranno la serratura di sicurezza, non si smontano con la forza del pensiero ma bisogna avere un minimo di pazienza ed una chiave da 10... pero` sono stabili e mi sono costate un buon 30% meno degli originali Honda.

Concordo sul furgone/jeppone, chi vende un HR-V a prezzo di realizzo? :D
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
se non erro il carico può sporgere per il 33% della lunghezza del veicolo verso il post, non in avanti e non può assolutamente essere + largo dell'impronta a terra dell'automobile!!!

mi ero informato verso il 1994; non so se le cose sono cambiate, ma devi vedere se la bike è + lunga della larghezza max della macchina, se becchi la stradale con tempo da perdere.....
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ho un bortabike decathlon da applicare al portellone posteriore e per non farlo poggiare totalmente sul vetro bassa allungare le cinghie in modo tale che il peso maggiore poggi sul portellone e quello più alto poggi appena sul lunotto.
il guaio di questi aggeggi è che oltre a non dover sporgere lateralmente (basta togliere la ruota anteriore) è che devi apporre il cartello carichi sporgenti a barre bianco e rosso con 4 catarifrangenti ai 4 lati che ti impediscono di vedere dietro.
comunque lo trovo comodissimo perchè ci metti un attimo ad infilare le bici e non creano attrito (cx varia appena). l'estate scorsa l'ho montato sul furgoncino e ci ho girato la grecia senza alcun problema se non quello di aver un pò consumato la vernice sul telaio quando le bici erano legate da idiota. SIGH!!!!
marco
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Marco GTT ha scritto:
.....il guaio di questi aggeggi è che oltre a non dover sporgere lateralmente (basta togliere la ruota anteriore) è che devi apporre il cartello carichi sporgenti a barre bianco e rosso con 4 catarifrangenti ai 4 lati che ti impediscono di vedere dietro......
marco

Lo avevo acquistato anche io al Decathlon un paio d'anni fa,
ma quei simpatici francesini ai tempi non riportavano nulla di scritto sulla confezione riguardo le sporgenze del carico e l'utilizzo dell'apposito cartello! :razz:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Trailstar ha scritto:
Marco GTT ha scritto:
.....il guaio di questi aggeggi è che oltre a non dover sporgere lateralmente (basta togliere la ruota anteriore) è che devi apporre il cartello carichi sporgenti a barre bianco e rosso con 4 catarifrangenti ai 4 lati che ti impediscono di vedere dietro......
marco

Lo avevo acquistato anche io al Decathlon un paio d'anni fa,
ma quei simpatici francesini ai tempi non riportavano nulla di scritto sulla confezione riguardo le sporgenze del carico e l'utilizzo dell'apposito cartello! :razz:

...la storia dei carichi sporgenti e` scritta sul codice della strada, e ripensandoci me lo avevano spiegato alla scuola guida ;-) ma, onestamente, non lo ricordavo neanch'io finche` non lo ho letto nel post di PE. :oops:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo