Portabici posteriore e Volvo V50

TheCaptain

Biker novus
15/5/09
14
0
0
Riolo Terme
Visita sito
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di un portabici posteriore visto anche gli elogi a questa soluzione che si trovano nel forum. Vista però la quantità di problemi a cui si va incontro nel caso in cui le luci o la targa risultino coperti, mi chiedevo se qualcuno conoscesse qualche modello specifico che si si adatti a questo tipo di auto senza creare questo inconveniente.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
per la v50 ti vedo male... nel senso che ha i fari in alto...
io avevo il thule 9105 che è molto stabile e comodo da mettere e togliere, e in più è bello alto, e qiondi per esempio sulla golf 5 non copriva né fari né targa. però la v50 ha i fari che comunque sono ad altezza bici... mi sembra che hai due soluzioni: gangio di traino (però il costo è elevato, soprattutto se non hai il gancio di traino, oppure il tetto. io adesso ho una skoda octavia station wagon e penso che prenderò le barre per il tetto con relativo portabici... anche perché a livello aerodinamico mi trovo meglio.
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di un portabici posteriore visto anche gli elogi a questa soluzione che si trovano nel forum. Vista però la quantità di problemi a cui si va incontro nel caso in cui le luci o la targa risultino coperti, mi chiedevo se qualcuno conoscesse qualche modello specifico che si si adatti a questo tipo di auto senza creare questo inconveniente.


Sul sito Thule c'è la Fitguide..

http://www.thule.com/en-GB/IT/FitGuide.aspx#startApp

Inserisci modello e anno dell'auto e ti propone i portabici più appropriati.. Dai un'occhiata!
 

TheCaptain

Biker novus
15/5/09
14
0
0
Riolo Terme
Visita sito
...oppure ancora il thule clip-on con la prolunga per luci e targa.... certo costa un bel pò, però io col thule mi trovo benissimo... (ho una bora sw)
Ciao qual è esattamente il modello a cui ti riferisci il 9103 o il 9105 (il cui nome completo è clipon high)? Mi sapresti dire quale è all'incirca il tempo di montaggio considerando che sarebbe anche da montare la prolunga per luci e targa (se non vado errato la targa va rimossa dalla sede originaria e quindi applicata alla prolunga)? Lo trovi stabile anche in autostrada a velocità tipo 130Km/h?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
thecapitain ha scritto:
Ciao qual è esattamente il modello a cui ti riferisci il 9103 o il 9105 (il cui nome completo è clipon high)?......
Dunque....
premesso che io ho il clipon high 9104 e che non ho la prolunga perchè le luci rimangono abbastanza visibili così come la targa ;-) per montarlo ci vuole 5 minuti.... per la velocità nessun problema, calcola che è la cosa più sorprendente del thule, avendo una posizione della bici più bassa dei portabici posteriori "classici" oltre ad essere più comodo per mettere e togliere le bici non espone alla turbolenza il portabici (e le bici) questo significa molto meno rumore e meno movimento delle bici stesse.
Calcola che io ce l'ho da due mesi e l'ho usato finora una dozzina di volte, solitamente per andare nel mio spot preferito a circa un centinaio di km da casa di cui circa 70 d'autostrada. In autostrada (in realtà parte del tragitto è sul raccordo di roma, poi in autostrada vera e propria) ho tirato la macchina anche fino a 160 (di mattina presto, quando non c'èra nessuno) senza nessun problema. Calcola anche che il portabici è dotato di cinghie in gomma "fermabici" di serie e che un paio di volte ho fatto la prova a viaggiare solo con questi, in questo modo la bici si tiene benissimo e lascia la ruota anteriore (e la forcella) libera di oscillare... bene, anche ad alta velocità la ruota non si muove minimamente!
Per ciò che concerne invece il discorso luci e targhe effettivamente le luci sono un pò coperte così come la targa. Io intanto mi sono attrezzato con il cartello per i carichi ingombranti (quello originale autorizzato dal ministero dei trasporti) che avevo per il vecchio portabici.... pagato un' occhio della testa... il venditore mi spiegava che il portatarghe/portaluci esterno và istallato da un' elettrauto e mi pare di aver letto da qualche parte che la targa è fornita dal produttore del portatarghe (quindi thule) ma non ne sono sicuro. Da quello che ho visto sui vari cataloghi il montaggio dovrebbe essere una fesseria, il raccordo elettrico è tipo una spina industriale, l'elettrauto lascia un maschio all' interno del cofano e si aggancia sulla femmina posta sul portabici.
Per i viaggi lunghi eventualmente smonterò le ruote, tanto una volta smontate le ruote della bici i telai rientrano in sagoma e non ci dovrebbe essere più nessun problema.
Dimenticavo: il portabici è omologato per tre, ma io ho tolto i sostegni di una bici lasciando quelli per due, primo perchè tre bici da freeride non ci vanno, poi perchè così è più facile metterne due.
Insomma io del thule sono soddisfattissimo....
Se hai altri dubbi specifici chiedimi pure!
 

TheCaptain

Biker novus
15/5/09
14
0
0
Riolo Terme
Visita sito
Grazie per la descrizione ultradettagliata!!! Direi che mi hai praticamente convinto (io andrei col 9103, mi sembra praticamente analogo al 9104 che però non si monta sulla mia auto), ero preoccupato del problema luci volendo intraprendere anche viaggi lunghi e non avevo pensato che con quel tipo di portabici si possono anche rimuovere le ruote. A proposito riesci a montare la bici da freeride senza nessun tipo di accessorio con quel portabici? I supporti son adatti?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
sì, i supporti sono adatti... io di solito monto su un vp-free ed un big hit 3... i supporti sono in una gomma "buona" morbida ed extra flessibile, li tiro un pochino e ci vanno... male che và ci metti un tirante "classico" e stai più tranquillo. La differenza tra il 9103 ed il 9104 credo sia solo nella forma dei ganci alti, diversa a seconda del modello di macchina... se per la tua è indicato il 9103 devi per forza prendere quello....
Ciao e Buon acquisto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo