portabici per macchina.... fate attenzione!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
interessante come articolo

per il momento col mio nei brevi spostamenti che ho dovuto fare ad oggi (una quindicina di km) mi son trovato bene e costa relativamente poco (una settantina d'euro)
speriamo che continui ad essere affidabile
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
I portabici posteriori, da portellone per intenderci, sono pericolosissimi perchè richiedono la targa supplementare in quanto le bici coprono in tutto o in parte la targa del veicolo...se ti beccano sono multe salate...molto salate...qui vedo il gran pericolo...io uso un portabici per il tetto, certo la resa aerodinamica peggiora ma non hai problemi del genere!

ciao!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io lo uso da baule e ho sempre paura che mi facciano il culetto a strisce :sculacci:
Ho il cartello di carico sporgente, ma per i trasferimenti brevi a volte non metto nemmeno quello.
*tocchiamoci*
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Vabbè nel video fanno anche casi limite: velocità, brusche frenate e sterzate.
Chiaramente Se si usa un portabici bisogna guidare con ancora più accortezza e non correre.

I portabici posteriori, da portellone per intenderci, sono pericolosissimi perchè richiedono la targa supplementare in quanto le bici coprono in tutto o in parte la targa del veicolo...se ti beccano sono multe salate...molto salate...qui vedo il gran pericolo...io uso un portabici per il tetto, certo la resa aerodinamica peggiora ma non hai problemi del genere!

ciao!

Non capisco, la pericolosità è data dal fatto che coprono la targa? Se la coprono devi usare un ripetitore di targa..se non la coprono no! Ci sono molte auto in cui non la coprono e se lo monti bene spesso e volentieri la targa non la copri.
Così come il cartello se sporgono va messo altrimenti no.
Il vantaggio dei posteriori da portellone che dici tu è che essendo smontabili li puoi applicare anche ad altre auto, metti che hai due auto..oppure domani lo monti su quella dell'amico, della ragazza..ecc..senza dover spendere per le barre portapacchi, con quelli posteriori con 50/60€ te la cavi e spesso portano 3 bici, tra barre e tutto per il tetto dubito che riesci a portare 2 o 3 bici con 50€ di spesa. Ovviamente hai la fissa che te lo fregano quindi ogni volta devi stare a smontare e comunque stare attento a sporgenze o coprire targhe.
Quello da tetto sicuramente ti evita di stare a smontare qui e là e di non doverti preoccupare di sporgere o coprire targhe o luci, ma ovviamente costa anche di più e lo usi solo su quell'auto a meno che non ti metti a smontare ogni volta. Dipende dalle esigenze.
Poi sia l'uno che l'altro necessitano ovviamente di una maggiore attenzione da parte del guidatore
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ne ho preso uno da 64 euri (spedizione compresa). E' molto simile al thule.
La mia preoccupazione non è di perderlo, ma di prendere una multa. Qualsiasi carabiniere che si è svegliato male la mattina può contestarmi che le luci non si vedono perfettamente o che la targa non è ugualmente visibile da ogni angolazione.. insomma se vogliono mi multano.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
oltre tutto fanno vedere porta bici tetto vs gancio di trino...
in casa si usa il thule costa ma è comodissimo e si inserisce e si leva in pochi sec..
e non credo che con questo i risultati in caso di "incidente" come si vede nel video siano gli stessi
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Vabbè nel video fanno anche casi limite: velocità, brusche frenate e sterzate.
Chiaramente Se si usa un portabici bisogna guidare con ancora più accortezza e non correre.



Così come il cartello se sporgono va messo altrimenti no.

Una bici montata posteriormente sporge sempre fuori dai limiti di sagoma della vettura.
A essere precisi, il cartello di carico sporgente, andrebbe montato anche solo con il portabici essendo anche questo un pezzo che sporge dalla sagoma della vettura.
Poi si spera sempre nel buon senso di tutti, forze dell'ordine comprese
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
quindi lo consiglieresti ?
è dotato di antifurto ?

no questo non ha nessun tipo di antifurto però noi per i giri lunghi facciamo passera un cavo di acciaio,rivestito in gomma, tra le bici e chiudiamo le due estremità nel portellone( così oltre il telaio tieni anche le ruote)
ma il montaggio,una volta regolato per la macchina è molto veloce e semplice...basta posizionare i ganci e chiudere due clip
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Una bici montata posteriormente sporge sempre fuori dai limiti di sagoma della vettura.
A essere precisi, il cartello di carico sporgente, andrebbe montato anche solo con il portabici essendo anche questo un pezzo che sporge dalla sagoma della vettura.
Poi si spera sempre nel buon senso di tutti, forze dell'ordine comprese

Esatto e cmq la luce del terzo stop andrebbe sempre riportata.
Targa ed altre luci (almeno con i Thule) restano visibili ad angolazioni "umane" :-)
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Vabbè nel video fanno anche casi limite: velocità, brusche frenate e sterzate.
Chiaramente Se si usa un portabici bisogna guidare con ancora più accortezza e non correre.



Non capisco, la pericolosità è data dal fatto che coprono la targa? Se la coprono devi usare un ripetitore di targa..se non la coprono no! Ci sono molte auto in cui non la coprono e se lo monti bene spesso e volentieri la targa non la copri.
Così come il cartello se sporgono va messo altrimenti no.
Il vantaggio dei posteriori da portellone che dici tu è che essendo smontabili li puoi applicare anche ad altre auto, metti che hai due auto..oppure domani lo monti su quella dell'amico, della ragazza..ecc..senza dover spendere per le barre portapacchi, con quelli posteriori con 50/60€ te la cavi e spesso portano 3 bici, tra barre e tutto per il tetto dubito che riesci a portare 2 o 3 bici con 50€ di spesa. Ovviamente hai la fissa che te lo fregano quindi ogni volta devi stare a smontare e comunque stare attento a sporgenze o coprire targhe.
Quello da tetto sicuramente ti evita di stare a smontare qui e là e di non doverti preoccupare di sporgere o coprire targhe o luci, ma ovviamente costa anche di più e lo usi solo su quell'auto a meno che non ti metti a smontare ogni volta. Dipende dalle esigenze.
Poi sia l'uno che l'altro necessitano ovviamente di una maggiore attenzione da parte del guidatore

Che quelli da portellone siano praticissimi non c'è dubbio purtroppo pero' il 99% dei portabici da portellone che io ho visto in strada (quindi parlo della mia esperienza personale) necessitano della targa a riporto che pero' nessuno - di quelli che ho visto - istallava. Insomma nel mio intervento segnalavo semplicemente che c'è anche un altro pericolo del portabici (segnatamente di quello posteriore) ovvero le multe e le eventuali contestazioni assicurative...tutto qui
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
quello assomiglia al mio ma dalla disposizione delle staffe sembra che vada bene solo per auto a coda tronca (suv, 2 volumi, monovolume,...)

se uno ha una 3 volumi come me si attacca

invece il mio (peruzzo treviso 30, rimarchiato xtreme ft3) è universalissimo (tranne per le auto con ruota di scorta sul portellone presumo)

[URL]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=35[/URL]

[URL]http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-bike-carrier-ft-3/aid:23784[/URL]

porta fino a 3 bici e fino a 45kg (quindi 3 AM ci stanno giuste) e si monta in 5 minuti una volta che sono regolate le staffe d'appoggio, unico inconveniente è che non ha nessun sistema di antifurto per le bici o per il portabici stesso (basterebbe tagliare le cinghie per rubarlo, o aprire i fermi in gomma per rubare semplicemente le bici)

il vantaggio è che rimanendo piu in alto rispetto a luci e targa (sulle 3 volumi, sulle altre non so) teoricamente non servono ripetitori

necessaria la spesa aggiuntiva per un adattatore (19 euro dal deca) da agganciare tra sterzo e sella per attaccare la biga sul portabici, ovviamente uno per ogni biga da portare, consigliato anche un cuscinotto in poliuretano (sempre dal deca, 15 euro se non ricordo male) sempre uno per ogni biga, da interporre tra la prima biga e il portabici e tra le bighe successive e quella precedente in modo che non appoggino direttamente una sull'altra
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
io uso un portabici per il tetto, certo la resa aerodinamica peggiora ...

non ne essere così sicuro: proprio per il problema della targa/fari/stop/frecce moltissimi poratabike da lunotto devono essere montati molto alti, col risultato ridicolo di far sprogere quasi del tutto trasversalmente le biciclette montate, vanificando non solo il supposto vantaggio aereodinamico, ma esponendo i telai a forze a mio avviso non proprio "igieniche".
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io per evitare grane coi pulotti tolgo entrambe le ruote e metto il cartello carichi sporgenti.
così facendo non copro nè targa e neè luci.

comunque lo uso sempre meno preferendo metterla dentro la macchina togliendo solo la ruota anteriore per spostamenti lunghi altrimenti per intera sdraiandola leggermente di lato.

ps: ho una c4 picasso
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
credo che siano ben poche le auto che siano larghe quanto la lunghezza di una MTB, forse l'hummer ma in garage non mi ci sta XD

la mia è 1.80 compresi gli specchietti, quindi circa 1.60 di solo corpo auto, la biga penso (supposizione a occhio, non l'ho mai misurata) tra l'1.90 e i 2 metri, quindi comunque in ordine con il codice che ammette di sbordare 40cm per lato senza l'obbiglo di dispositivi supplementari (ma fossero anche 40 totali ci starebbe dentro lo stesso)

e per chi se lo stesse chiedendo, ho una rx-8

si, sono un pazzo che monta il portabici su una GT, ma quella ho di auto e finchè non ricomincia a girare bene il lavoro (spero per settembre) non posso cambiarla (e non è che faccia i salti di gioia all'idea di cambiarla ma tra lavoro e passioni sportive ho bisogno di qualcosa di piu pratico e non amando le vie di mezzo l'unica alternativa a una sportiva è un fuoristrada quindi punterei a un cherokee su cui montare poi il porta bici da tetto, poi la biga dovrò montarla con la scaletta mettendola su in strada perchè non so se esco dai box interrati calcolando che solo l'auto è sull'1.90, forse qualcosina meno XD)
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
Mi interessa parecchio l'argomento.
Ero propenso anche io all'acquisto di quello posteriore in modo tale da poterlo montare su più macchine.
Sapete consigliarmi altre marche oltre quelle già scritte dagli altri ?
 

Classifica mensile dislivello positivo