portabici gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Ciao a tutti bikers, volevo chiedervi qualche consiglio riguardo il porta bici da gancio, considerando che quello da portellone mi ha rovinato l'auto.
Ho visto questi 2 articoli, mi sembrano validi anche come prezzo considerando che non vorrei spendere più di 250€ visto le spese che ci vogliono per tutto il resto...

http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=4&id=41 costa intorno i 215€

http://www.amazon.it/dp/B003N19CGQ/?tag=mmc08-21
questo ha il blocco delle 3 bike con chiave e il blocco del porta bici sul gancio.

Ora chiedo a voi chi usa uno di questi prodotti? oppure avete qualche consiglio da darmi? ci dovrei caricare bici da all Mountain con gomme da 2.25 2.35 o 2.50.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Sui portabici da gancio traino non ti so dare consigli, ne ho visti in giro ma visto che non li conosco.

Però ti volevo chiedere come ha fatto il portabici da portellone a rovinarti l'auto.

Quest'anno avrei intenzione di portare 3 MTB in vacanza, come peso siamo entro il limite visto che il portabici è dato per 45 kg di peso massimo trasportabile ma qualche preoccupazione ce l'ho comunque.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Io 3 bici le ho caricate 1 sola volta ma non mi sentivo per niente sicuro....
Considera che Il peso lo tiene solamente il portellone e con il tempo a me e sceso di circa 5mm. Ok il peso era al di sotto della soglia massima ma con le buche e molto sollecitato il portellone e sui piedi di appoggio si è graffiato e meno male che erano tutti in gomma.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io 3 bici le ho caricate 1 sola volta ma non mi sentivo per niente sicuro....
Considera che Il peso lo tiene solamente il portellone e con il tempo a me e sceso di circa 5mm. Ok il peso era al di sotto della soglia massima ma con le buche e molto sollecitato il portellone e sui piedi di appoggio si è graffiato e meno male che erano tutti in gomma.

Non so, dovrei fare un viaggio quasi tutto in autostrada, quindi buche o sobbalzi vari non ci dovrebbero essere. Il portabici poi non poggia da nessuna parte visto che è il modello agganciato al solo portellone.
In realtà la mia paura più che rovinare l'auto è che si sganci il tutto e perda le biciclette in autostrada.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Non so, dovrei fare un viaggio quasi tutto in autostrada, quindi buche o sobbalzi vari non ci dovrebbero essere. Il portabici poi non poggia da nessuna parte visto che è il modello agganciato al solo portellone.
In realtà la mia paura più che rovinare l'auto è che si sganci il tutto e perda le biciclette in autostrada.

Io per questa paura i tiranti alti li ho sostituiti con quelli a Cricco e da allora non si è nemmeno allentato... :D:D
Ora non so se il tuo a i tiranti in ferro o con le fasce.
Quello da gancio lo reputo davvero il migliore anche come stabilità e sicurezza (pensiero personale visto che non l'ho mai provato)
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Io per questa paura i tiranti alti li ho sostituiti con quelli a Cricco e da allora non si è nemmeno allentato... :D:D
Ora non so se il tuo a i tiranti in ferro o con le fasce.
Quello da gancio lo reputo davvero il migliore anche come stabilità e sicurezza (pensiero personale visto che non l'ho mai provato)

Il mio ha tiranti in ferro (coperto da gomma) con un meccanismo di tensionamento a cricchetto. Da questo punto di vista è abbastanza solido, non penserei nemmeno di portare 45 kg di biciclette con un portabici fissato con le sole cinghie.

I portabici da gancio traino effettivamente sono comodi. Però costano cari e c'è la menata di dover montare il ripetitore di luci e targhe perchè normalmente nascondono luci e targa originali.

Alla fine io son convinto che la soluzione più pratica rimanga un buon portabici da baule (sempre che si possa montare).
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Eccomi,
sono passato anch'io al portabici da traino con un bell'investimento in quanto ho fatto montare il gancio di traino apposta per il portabici ....

Mi sono deciso dopo avere provato quelli da tetto e quelli da portellone e benchè non abbia mai avuto problemi non andavo mai in giro tranquillo (una mia paranoia).

Attualmente uso il thule G921 (per due bici) e lo trovo di una praticità totale.

Visto l'investimento io ti consiglierei di stare sul Thule, che per tre bici si chiama G2 923.
Ne ho visti parecchi di persona e il Thule per qualità costruttiva è una spanna sopra gli altri, ovvio che te lo fanno pagare.

Li trovi on-line a prezzi più umani su un sito olandese (veclo.com)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eccomi,
sono passato anch'io al portabici da traino con un bell'investimento in quanto ho fatto montare il gancio di traino apposta per il portabici ....

Mi sono deciso dopo avere provato quelli da tetto e quelli da portellone e benchè non abbia mai avuto problemi non andavo mai in giro tranquillo (una mia paranoia).

Attualmente uso il thule G921 (per due bici) e lo trovo di una praticità totale.

Visto l'investimento io ti consiglierei di stare sul Thule, che per tre bici si chiama G2 923.
Ne ho visti parecchi di persona e il Thule per qualità costruttiva è una spanna sopra gli altri, ovvio che te lo fanno pagare.

Li trovi on-line a prezzi più umani su un sito olandese (veclo.com)

una mia personale curiosità..li ho sempre visti passare ma mai da vicino..per quel che ho visto il portabiti e' tutto appoggiato e fissato al gancio..ma il gancio termina con una sfera...come diavolo fa a restare bloccato e fisso??
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
E una bella diavoleria meccanica.
In pratica c'è una parte del portabici , una fusione in acciaio, che si innesta sul gancio, dopodiché con una leva si aziona una specie di morsa che fa diventare il portabici solidale al gancio. È più facile a farsi che a dirsi. Sul sito della Thule ci sono diversi filmati dimostrativi e li si capisce il funzionamento.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Eccomi,
sono passato anch'io al portabici da traino con un bell'investimento in quanto ho fatto montare il gancio di traino apposta per il portabici ....

Mi sono deciso dopo avere provato quelli da tetto e quelli da portellone e benchè non abbia mai avuto problemi non andavo mai in giro tranquillo (una mia paranoia).

Attualmente uso il thule G921 (per due bici) e lo trovo di una praticità totale.

Visto l'investimento io ti consiglierei di stare sul Thule, che per tre bici si chiama G2 923.
Ne ho visti parecchi di persona e il Thule per qualità costruttiva è una spanna sopra gli altri, ovvio che te lo fanno pagare.

Li trovi on-line a prezzi più umani su un sito olandese (veclo.com)

Ciao grazie della risposta ho dato una vista al sito e lo vendono a 375€ non è poco.... A vista sembra davvero fatto bene a livello di materiali.
Certo 120€ in più di quelli che ho visto io... Mica poca la differenza.

Una domanda 🙋 ma quando vai in giro il porta bici e fisso ho molleggia leggermente quando prendi le buche? Perché non vorrei che avendo il sistema basculante prendendo le buche tenda a molleggiare.
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Ovviamente un po' ondeggia, ma non è dovuto al sistema di basculamento.
Tieni presente che è tutto a sbalzo sul gancio e di conseguenza hai un po' di ondeggiamento
dovuto alla flessione della struttura. Comunque niente di preoccupante. L'ho già usato in autostrada e su stradine di montagna senza nessun problema.
 

fmauro

Biker novus
28/3/14
1
0
0
Visita sito
ciao, ho appena acquistato anch'io un portabici da gancio traino dopo averne visto uno all'opera sull'auto di un amico. Esistono in rete (youtube) filmati relativi ai test di comparazione eseguiti, specie in Germania (dalla ADAC, una sorta di ACI tedesca e da riviste del settore), come anche in Svizzera da TCS ed in Olanda.
I portabici vengono sottoposti a test rigorosi, dei quale potrai vedere i filmati per farti un'idea sul funzionamente e le reazioni a manovre estreme.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Ciao a tutti bikers, volevo chiedervi qualche consiglio riguardo il porta bici da gancio, considerando che quello da portellone mi ha rovinato l'auto.
Ho visto questi 2 articoli, mi sembrano validi anche come prezzo considerando che non vorrei spendere più di 250€ visto le spese che ci vogliono per tutto il resto...

http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=4&id=41 costa intorno i 215€

http://www.amazon.it/dp/B003N19CGQ/?tag=mmc08-21
questo ha il blocco delle 3 bike con chiave e il blocco del porta bici sul gancio.

Ora chiedo a voi chi usa uno di questi prodotti? oppure avete qualche consiglio da darmi? ci dovrei caricare bici da all Mountain con gomme da 2.25 2.35 o 2.50.

è uguale al mio, ce l'ho da 3 anni e ne sono più che soddisfatto. dovrebbe avere 45 kg di portata,quindi se carichi 3 bici da enduro, occhio.te lo consiglio,l'unica accortezza,quando lo abbassi x aprire il portellone,se ci sono sopra le bici non lo devi poggiare in terra ma sostenere,le plastiche della fanaleria sono leggere e con il peso si possono rompere.nessun problema se invece è vuoto.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
Ciao che porta bici hai preso?

Il fatto è che si trovano i video di modelli più gettonati ma di quelli da me linkati non He ho trovati.
Vi ringrazio delle vostre risposte....
Per il gancio cosa avete scelto?
Estraibile verticale o orrizzontale?
Quello verticale e a scomparsa completamente

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

valmer64

Biker popularis
7/9/04
74
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
SCOTT Spark RC Team
Ho montato il gancio Westfalia estraibile verticale a scomparsa totale.
Facilissimo da montare/rimuovere ed una volta rimosso non si vede assolutamente nulla.
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
A mio avviso si deve rimanere su Atera Strada Sport o Thule Euroway. Per questo genere di cose non si può cercare il risparmio, è un po come in tutte le situazioni, chi più spende meno spende! Pensare di caricare 15.000 euri di bici, nel caso di modello a 3 posti, su un accessorio poco affidabile non mimda fiducia. Andate a vedere il sito Adac per i test ed i risultati....da brivido in alcuni casi! Da portellone ho un thule 9106 da vendere dato che son passato al gancio. Soddisfazione al 100% anche se le bici restano alte tipo paracadute!
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
è uguale al mio, ce l'ho da 3 anni e ne sono più che soddisfatto. dovrebbe avere 45 kg di portata,quindi se carichi 3 bici da enduro, occhio.te lo consiglio,l'unica accortezza,quando lo abbassi x aprire il portellone,se ci sono sopra le bici non lo devi poggiare in terra ma sostenere,le plastiche della fanaleria sono leggere e con il peso si possono rompere.nessun problema se invece è vuoto.

Quale dei 2 hai?

Ok intendevo mettere anche io quello a scomparsa totale.... Vedremo un po' come farò visto che ho l'estrattore sportivo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
A mio avviso si deve rimanere su Atera Strada Sport o Thule Euroway. Per questo genere di cose non si può cercare il risparmio, è un po come in tutte le situazioni, chi più spende meno spende! Pensare di caricare 15.000 euri di bici, nel caso di modello a 3 posti, su un accessorio poco affidabile non mimda fiducia. Andate a vedere il sito Adac per i test ed i risultati....da brivido in alcuni casi! Da portellone ho un thule 9106 da vendere dato che son passato al gancio. Soddisfazione al 100% anche se le bici restano alte tipo paracadute!

Sono d'accordo con te infatti cercavo di risparmiare ma rimando sul sicuro e non comprare robaccia.

Quindi si consiglia questo per ora

http://www.veclo.com/fietsdrager-thule-euroway-g2-923-3-fietsen-model-2012.html
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
165
3
0
marche
Visita sito
sono indeciso tra il thule g2 923 e il Fabbri premium, il costo è lo stesso ma il Fabbri e ripiegabile ma visto la spesa cosi alta vorrei andare sul sicuro...
Nessuno usa il fabbri?
Sarebbe interessante conoscerne l'affidabilità.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo