Portabici e full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Potresti anche fregartene e andare comunque. Fai attenzione a non fare le rasette alle altre macchine e via. Tanto in Italia si legifera a sproposito e si controlla mai. Se proprio vuoi fare il figo prendi il cartello carichi sporgenti che su quello non possono dirti nulla. Poi sulle larghezze, sui fari coperti te la giochi se ti dovessero fermarti. Al peggio fatti una modifica e creati dei faretti posteriori da collegarti al portabici.
In occidente non si vive più, solo regole e costrizioni per ogni cazzata. Da quando siamo sotto il tallone europeo peggio che mai, burocrazia burocrazia burocrazia, è il segnale del declino dell'impero.

Boda
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io personalmente preferisco avere la bici al sicuro, cioè sopra al tettuccio della macchina.
Già da quando andavo in bici da corsa avevo il portabici da tettuccio, quello che chiude la forcella nel punto del mozzo ruota. Poi sono passato alla Mtb front e nessun problema. Con la full da enduro anche, stesso attacco e nessun problema. Adesso ho anche la SANTACRUZ VP Free da freeride e ho dovuto modificare l'attacco per la forcella perchè è a perno passante da 20.
La ruota posteriore è sempre legata con l'apposito cinghietto e quella anteriore nel baule. Certo non bisogna fare i 200 all'ora ma viaggio tranquillo.
Oltretutto informatevi anche dal vostro assicuratore, perchè mi pare che in caso di tamponamento, non sia risarcibile la bici appesa dietro, per il fatto che non è omologato il portabici.
Comunque se riesco in settimana vi posto la foto del mio portabici così se qualcuno se lo vuole fare prende l'idea.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
mi è stato regalato il portabici Norauto Nor3. è ben fatto e stabile, ma una volta montato mi sono reso conto che va bene per una front ma non per una full, che ho dovuto trasportare per diversi km con un fissaggio un po' fantasioso visto che l'ammo posteriore non lascia spazio per inserire i due bracci predisposti (così ho fissato la bici da un lato al tubo orizzontale e dall'altro al carro posteriore).
che sto sbagliando?
consigli? devo comprare quel tubo orizzontale che si usa per le "holland"?
grazie


seatto, per il tuo problema principale la soluzione esiste:

http://it.decathlon.com/porta-bici-da-traino-mountain-bike-barra-adattatrice-id_5470_8016245.html

si mette dal cannotto sterzo al cannotto reggisella e simula il tubo orizzontale della bici front così poi la appendi per bene...
Io comunque preferisco il portabici con le canaline, dopo che mi hanno rubato il pickup :cry: ora ho uno di quelli, e ne porta tre...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e voi come fate? le fissate in un altro modo?

hai perfettamente ragione. la stinky sporge dalla sagoma sia posteriore che laterale della panda. devo comprare il cartello per carico sporgente oppure togliere almeno la ruota anteriore. ieri è andata bene (no multe) ma diciamo che la panda non è il mezzo più consono per trasportare quel cancello :-)
grazie

due miei conoscenti arrivavano al punto di ritrovo delle piste DH con una SMART col portabici di serie posteriore e montati sopra due cancelloni da 20 chili l'uno, per cui...

oink o-o
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi, chiedo per conto di un amico:
qual'è il portabici migliore per poter portare un v10 e un demo 8??
meglio quello da tetto o qullo che si attacca al portellona posteriore?
grazie in anticipo dei consigli
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
una cosa posso dire:
la bici non deve occultare i fanali, come invece accade con la tua...
se proprio devi portarla così, inclinala nell'altro lato, che almeno rimane scoperto il fanale sinistro e quando devi svoltare o superare qualcuno, la freccia si vede...

secondo me se ci mette il tubo/adattatore è già sufficente, perché dopo i fari rimangono nascosti solo dai raggi, e attaverso quelli le luci si vedono lo stesso... poi volendo esagera il cartello rosso non fa mai male, quello omologato però, ci vuole quello con le strisce rosse e i 4 catadiottri agli angoli, e deve essere di metallo, di plastica non va bene!! io lo montavo sul pickup quand mettevo anche 7 bici appese fuori con forcelle e ruota a cavallo della sponda cassone...

A proposito, leggete qui:
http://www.asaps.it/showpage.php?id=26273&categoria=Articoli&pubblicazione=11.05.2010

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ragazzi, chiedo per conto di un amico:
qual'è il portabici migliore per poter portare un v10 e un demo 8??
meglio quello da tetto o qullo che si attacca al portellona posteriore?
grazie in anticipo dei consigli

due bei cancelli, quello posteriore solo se il portellone è robusto,
ma anche da tetto se trovi quelli con attacco per perno passante da 20 sono ok...
alla fine è questione di gusti, con quello posteriore però consumi meno benza...
e puoi passare sotto i ponti tranquillo...

oink o-o
 

grorge

Biker popularis
15/3/10
46
0
0
genova
Visita sito
secondo me la cosa piu figa è il Thule quello da gancio traino (costo 400 euri) l'unico problema è che x montare un gancioo traino in questo paese di ladri mi hanno chiesto 700 SETTECENTO una cosa inascoltabile....credo che prossima macchina la prenderò in germania fornita di gancio traino, se nel frattempo non facciamo una rivoluzione....
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
due bei cancelli, quello posteriore solo se il portellone è robusto,
ma anche da tetto se trovi quelli con attacco per perno passante da 20 sono ok...
alla fine è questione di gusti, con quello posteriore però consumi meno benza...
e puoi passare sotto i ponti tranquillo...

oink o-o
quello posterio va agganciato ad un portellone di un Q7
tipo questi?
[URL]http://www.decathlon.it/IT/porta-3-bici-strada-33280853/[/URL]
[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/peruzzo%20382.jpg[/URL]
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
secondo me la cosa piu figa è il Thule quello da gancio traino (costo 400 euri) l'unico problema è che x montare un gancioo traino in questo paese di ladri mi hanno chiesto 700 SETTECENTO una cosa inascoltabile....credo che prossima macchina la prenderò in germania fornita di gancio traino, se nel frattempo non facciamo una rivoluzione....

Oppure potresti acquistare, al momento del cambio vettura, una macchina Opel. Ho visto una Corsa con la targa "estraibile" che fa da portabici!!!! Tedeschi Numeri UNO...

[URL]http://www.autoblog.it/post/5399/opel-antara-con-flexfix-portapacchi-incorporato-a-scomparsa[/URL]
 

grorge

Biker popularis
15/3/10
46
0
0
genova
Visita sito
Oppure potresti acquistare, al momento del cambio vettura, una macchina Opel. Ho visto una Corsa con la targa "estraibile" che fa da portabici!!!! Tedeschi Numeri UNO...

[URL="http://www.autoblog.it/post/5399/opel-antara-con-flexfix-portapacchi-incorporato-a-scomparsa"][url]http://www.autoblog.it/post/5399/opel-antara-con-flexfix-portapacchi-incorporato-a-scomparsa[/URL][/URL]



l unico problema è che la family + cane di 38 kg poi non ce li posso portare.....quasi mi prenderei un pick up.....
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
l'autore del 3D non è assolutamente in regola con le luci dellla vettura, sono completamente coperte dalla bicicletta trasportata

le luci devono essere completamente lasciate libere

qualcuno ha sollevato i problemi in caso di colisioni, poi l'assicurazione si avvale dei diritti di rivalsa in caso di tamponamenti

risolvi il problema luci e quello degli ingombri laterali....
 

Classifica mensile dislivello positivo