Portabici da tetto thule

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo un vostro consiglio su quale porta-bici da tetto comprare
Fino ad ora ho utilizzate un thule FreeRide ma con il passaggio alla bici in carbonio mi è venuto il dubbio sul suo utilizzo visto che la pinza va a lavorare direttamente sul telaio stringendolo e c'e' un bell'avviso con "no crimp o qualcosa di simile"

Leggendo in giro mi sono orientato su questi due modelli
- thule UpRide (UpRide)
- thule ProRide con la protezione per telai in carbonio (ProRide )

il primo mi lascia un pò perplesso visto che avvolge solo la ruota anteriore ma sicuramente è solo una mia sensazione
qualcuno di voi ha già provato i due modelli e come si trova?

il mio utilizzo è principalmente tragitti di 50/60 km nel week end e per un viaggio di 500 km (andata + ritorno) per il periodo delle ferie

Grazie anticipate
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.167
983
0
bassa reggiana
Visita sito
ho usato per parecchio tempo un proride senza particolari accorgimenti.
all'epoca avevo addirittura i cavi esterni, ma a parte la vernice rimasta un po' opaca dove toccava le guaine non ho mai avuto problemi.
poi sono passato all'outride.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti, volevo un vostro consiglio su quale porta-bici da tetto comprare
Fino ad ora ho utilizzate un thule FreeRide ma con il passaggio alla bici in carbonio mi è venuto il dubbio sul suo utilizzo visto che la pinza va a lavorare direttamente sul telaio stringendolo e c'e' un bell'avviso con "no crimp o qualcosa di simile"

Leggendo in giro mi sono orientato su questi due modelli
- thule UpRide (UpRide)
- thule ProRide con la protezione per telai in carbonio (ProRide )

il primo mi lascia un pò perplesso visto che avvolge solo la ruota anteriore ma sicuramente è solo una mia sensazione
qualcuno di voi ha già provato i due modelli e come si trova?

il mio utilizzo è principalmente tragitti di 50/60 km nel week end e per un viaggio di 500 km (andata + ritorno) per il periodo delle ferie

Grazie anticipate
Io ho preferito il Peruzzo Pordoi Deluxe dove la bici si attacca direttamente alla forcella smontando la ruota anteriore. Costa poco, il telaio non viene toccato in alcun modo e l'unico fastidio è doversi caricare la ruota anteriore in auto ma poco importa.
art--703_pordoi-delux-bn.jpg
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo un vostro consiglio su quale porta-bici da tetto comprare
Fino ad ora ho utilizzate un thule FreeRide ma con il passaggio alla bici in carbonio mi è venuto il dubbio sul suo utilizzo visto che la pinza va a lavorare direttamente sul telaio stringendolo e c'e' un bell'avviso con "no crimp o qualcosa di simile"

Leggendo in giro mi sono orientato su questi due modelli
- thule UpRide (UpRide)
- thule ProRide con la protezione per telai in carbonio (ProRide )

il primo mi lascia un pò perplesso visto che avvolge solo la ruota anteriore ma sicuramente è solo una mia sensazione
qualcuno di voi ha già provato i due modelli e come si trova?

il mio utilizzo è principalmente tragitti di 50/60 km nel week end e per un viaggio di 500 km (andata + ritorno) per il periodo delle ferie

Grazie anticipate

Io dopo aver utilizzato per lungo tempo due Thule Outride (nel quale si fissa la forcella al portabici e la ruota anteriore va messa in auto) ho acquistato per la nuova bici un Thule Upride e mi ci sto trovando da Dio, ti segnalo solo tre aspetti potenzialmente negativi (ma a voler veramente essere superpignoli):

1) il peso limite della bici è di 20kg quindi se dovessi caricare una ebike molto pesante bisogna starci attenti (a me personalmente questa cosa non interessava per nulla visto che ho mtb e non ebike, non so neppure se ci siano portabici da tetto certificati per mezzi oltre i 20kg, magari a te può interessare)

2) il portabici pesa ben 7,7kg mentre ad esempio il mio vecchio Outride pesava solo 2,5kg - se prima non avevo alcun problema a montare/smontare dal tetto tutto il blocco barre trasversali più portasci (bello largo, Thule da max 5 paia di sci) più portabici (o le barre più tre portabici) ora l'operazione da solo è diventata decisamente più rognosa (comunque in due è una cazzata)

3) il portabici è piuttosto largo, se hai un'utilitaria rischi di non riuscire a mettere portasci e Upride insieme (sulla mia Volvo familiare ci stanno a pelo)

E dopo averti elencato questi "pseudodifetti" ricomprerei il Thule Upride? Assolutamente sì, mille volte e senza alcun dubbio :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo