Portabici da tetto per enduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Salve a tutti, volevo chiedervi che portabici da tetto per una enduro mi consigliereste?
Non ho mai valutato il suo acquisto ma adesso mi trovo quasi costretto ad optare per questa soluzione.

Thule Proride 598. Costicchia, ma in quanto a qualità costruttiva e facilità di uso non c'è paragone con nessun altro.

Io l'avevo preso con 9'000 punti Fragola (Esselunga) :mrgreen:.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Thule Proride 598. Costicchia, ma in quanto a qualità costruttiva e facilità di uso non c'è paragone con nessun altro.

Io l'avevo preso con 9'000 punti Fragola (Esselunga) :mrgreen:.
Ok, grazie, ma questo ha il fermo al telaio giusto?
Io opterei per quelli con fermo al perno della ruota anteriore, mi sembrano più sicuri e la bici resta più bassa.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Salve a tutti, volevo chiedervi che portabici da tetto per una enduro mi consigliereste?
Non ho mai valutato il suo acquisto ma adesso mi trovo quasi costretto ad optare per questa soluzione.

Thule Proride 598. Costicchia, ma in quanto a qualità costruttiva e facilità di uso non c'è paragone con nessun altro.

Io l'avevo preso con 9'000 punti Fragola (Esselunga) :mrgreen:.


Avevo fatto una valutazione iniziale su quelli da portellone ma ho lasciato perdere e sono anch'io andato verso quelli da tetto. A riguardo, ho cercato proprio portatutto con barre della Thule, ed infine ho adocchiato anch'io il Thule ProRide 598.
Però non mi piace l'idea di dover ogni volta togliere la ruota frontale, altrimenti potrei caricarla nel bagagliaio, seppur più scomodo.
I tubi delle attuali mtb (tubi generosi come dimensioni) riescono a entrare senza problemi sul ferma tubo del ProRide 598? Anche le MTB con ruote da 29?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok, grazie, ma questo ha il fermo al telaio giusto?
Io opterei per quelli con fermo al perno della ruota anteriore, mi sembrano più sicuri e la bici resta più bassa.
Ho entrambe le soluzioni, posso garantirti che la presa al telaio assicura tenuta certa durante il trasporto ed e' molto piu' pratica del fissaggio alla forcella.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Direi fermo da telaio tutta la vita. Ci stanno anche gli obliqui di misura generosa e la bike rimane sufficientemente ferma. Ci ho fatto anche viaggi di 600 Km.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti, volevo chiedervi che portabici da tetto per una enduro mi consigliereste?
Non ho mai valutato il suo acquisto ma adesso mi trovo quasi costretto ad optare per questa soluzione.
Sicuramente il migliore è quello da gancio traino. Pratico e veloce, ma costoso. Io sono passato a questo dal Proride (con morsa da telaio), solo perchè ho acquistato un SUV e non era così agile trafficare sul tetto. Se ti può interessare ho in vendita il portabici e le barre da tetto.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Avevo fatto una valutazione iniziale su quelli da portellone ma ho lasciato perdere e sono anch'io andato verso quelli da tetto. A riguardo, ho cercato proprio portatutto con barre della Thule, ed infine ho adocchiato anch'io il Thule ProRide 598.
Però non mi piace l'idea di dover ogni volta togliere la ruota frontale, altrimenti potrei caricarla nel bagagliaio, seppur più scomodo.
I tubi delle attuali mtb (tubi generosi come dimensioni) riescono a entrare senza problemi sul ferma tubo del ProRide 598? Anche le MTB con ruote da 29?

Io ho sia il 591 che il 598
La mia reign viaggia regolarmente sul 598 ed è davvero comodo e sicuro ...
il 591 ospita le bici dei miei "compari di pedali" variando da 26 a 29 da enduro senza avere difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sicuramente il migliore è quello da gancio traino. Pratico e veloce, ma costoso. Io sono passato a questo dal Proride (con morsa da telaio), solo perchè ho acquistato un SUV e non era così agile trafficare sul tetto. Se ti può interessare ho in vendita il portabici e le barre da tetto.

Il problema oltre al costo è che richiede l'omologazione del gancio traino. Chi come me usa auto aziendali se lo sogna! :pirletto:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Costa ma sarebbe peggio se ognuno potesse montare quello che gli pare senza controllo.
Se io lo montassi e poi lo portassi al collaudo, lo testassero, e risultasse montato "ad arte" quale sarebbe il problema? Al collaudo hanno guardato i che i codici del gancio traino e delle istruzioni del modello fossero uguali. Nessuna prova tecnica.
Comunque ho pagato, finita lì.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Sicuramente il migliore è quello da gancio traino. Pratico e veloce, ma costoso. Io sono passato a questo dal Proride (con morsa da telaio), solo perchè ho acquistato un SUV e non era così agile trafficare sul tetto. Se ti può interessare ho in vendita il portabici e le barre da tetto.
Se mi mandi il link do un'occhiata.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.454
0
Trentino
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
Dovrò tenere in conto che sono abbastanza basso e che ci dovrò caricare una nomad.
Ce la farò senza fare danni? In teoria si...:paur:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Saresti contento che te lo testassero in crash test
Come lasciare senza parole...come va fatto un collaudo? Guardi i codici e basta? Può farlo anhe un bambino, non serve un ingegnere per verificare che un codice alfanumerico composto da quattro simboli sia uguale su telaio dell'auto e sul gancio.
Assieme al gancio traino danno le istruzioni elettriche e meccanihe per il montaggio. Non ci vuole una laurea. E ho seri dubbi che usino sempre le chiavi dinamometriche durante il montaggio. E tra l'altro ho dovuto cercare su internet prova del fatto che il modello della mia auto fosse quello indicato dal produttore del gancio traino e se fossero compatibili, perchè l'ingegnere non era convinto del tutto che i pezzi fossero compatibili.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Come lasciare senza parole...come va fatto un collaudo? Guardi i codici e basta? Può farlo anhe un bambino, non serve un ingegnere per verificare che un codice alfanumerico composto da quattro simboli sia uguale su telaio dell'auto e sul gancio.
Assieme al gancio traino danno le istruzioni elettriche e meccanihe per il montaggio. Non ci vuole una laurea. E ho seri dubbi che usino sempre le chiavi dinamometriche durante il montaggio. E tra l'altro ho dovuto cercare su internet prova del fatto che il modello della mia auto fosse quello indicato dal produttore del gancio traino e se fossero compatibili, perchè l'ingegnere non era convinto del tutto che i pezzi fossero compatibili.
Intanto appunto bisogna montare quello omologato e adatto alla tua auto poi come si fa a vedere con un controllo visivo che il lavoro sia fatto come si deve, ad arte? Ci sono persone che col fai da te sono ad alto livello ma altri di cui io non mi fiderei assolutamente, come fa un addetto alla motorizzazione a capire?
 

Classifica mensile dislivello positivo