Portabici custom - esperienza condivisa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti, scrivo un post sulla mia esperienza "custom" per portabici da tetto, magari può servire di ispirazione a qualcuno.
Preferisco il tetto a quelli da gancio traino (ognuno ha le sue preferenze) anche perchè prediligo bici leggere (no ebike) e macchine basse (tipo sw).

Detto ciò, anche con le auto precedenti, uno dei miei crucci era trovare un sistema pratico, sicuro e veloce per avere i portabici fissi sulle barre portatutto, in modo da poter montare/smontare tutto in 3 minuti di orologio all'occorrenza.

Praticamente mi sono costruito - con pezzi Peruzzo, quindi anche economici - due portabici da forcella utilizzando l'aggancio+adattatore peruzzo per perno passante davanti (montato però in modo che stia piatto e fisso, montaggio definitivo serraggio "alla morte") e modificando un accessorio portaruota (sempre peruzzo) con cinghietto integrato in modo che sia montabile sulle barre.
I due poggiaruota sono montati uno "in avanti" e l'altro "al contrario" in modo da ospitare bici con passi diversi (quello in avanti va bene per le bici passo corto, quello al contrario ospita tranquillamente bici fino a 1250 di wheelbase).

Praticità: 10
Sicurezza: pure, pur essendo autocostruito le bici sono granitiche. Testato in autostrada a oltre 150 km/h zero problemi
Comfort: idem, pochissimi fruscii e anche consumi non risentono più di tanto.
L'auto è una sw, credo sia replicabile su qualsiasi altra auto.


Ciao
 

Allegati

  • 20230415_181543.jpg
    20230415_181543.jpg
    784,6 KB · Visite: 77
  • 20230415_181550.jpg
    20230415_181550.jpg
    711,7 KB · Visite: 76
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Maxxxce

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao, interessante.
anche io ho costruito un sistema custom. ho già i mancorrenti sul tetto e ci ho appoggiato un portapacchi autocostruito, in parte con le barre portatutto e relativi attacchi mezzi fissati, postero' delle foto. il fissaggio della bici l'ho pensato anche io con un adattatore da forcella, pero' ho mantenuto una "vasca" per la ruota posteriore che mi permette di opitare bici con passi differenti (anche se in realtà ne ho solo una).

mi chiedevo, nel tuo caso come effettuassi il monta/smonta: togli le barre con i portabici attaccati? o lasci le barre e metti/togli solo i fissaggi per forcella e ruota?
se non ho capito male togli le barre. quindi come mantieni la corretta distanza tra le barre?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se non ho capito male togli le barre. quindi come mantieni la corretta distanza tra le barre?
si corretto.
quelle barre sono regolabili con un sistema interno a slitta (poi si blocca con una brugola) che consente di variare il passo di +/- 5 cm per lato.
Le ho regolate in modo che la distanza sia obbligata, quella davanti mi tengo il riferimento visivo del montante del finestrino guidatore e quella dietro monta di conseguenza.
Il tetto non è un rettangolo, va a stringersi verso il posteriore, un po' in tutte le auto.
Infatti per garantire la corretta distanza delle barre ho dovuto ulteriormente accorciare la barra dietro, di qualche cm, nonostante fosse già più corta, per montarle a interasse 110/115 cm (di solito le barre sono progettate per essere montate a interasse 80/90 cm)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io uso un sistema praticamente identico sulla mia Touran, ma non ho avuto bisogno di fare nulla di custom; uso i Sanremo Elite
con attacco forcella e ruota avvitati sulle barre, e smonto le barre con i portabici sopra.

Sono girati due in avanti ed una, la centrale, indietro, e tutti a distanza diversa, nel senso che ogni supporto puo' essere montato in avanti o all'indietro con 7-8 cm di differenza.

Per cui ho una MTB 29" tg M, una Riverside tg S ed una MTB 24" che stanno tutte insieme.

Regolata la posizione ant/post delle barre la prima volta con le bici montate, ho annotato la misura e quando le monto le posiziono sempre uguali
 

Allegati

  • IMG_1906.jpg
    IMG_1906.jpg
    1,4 MB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io uso un sistema praticamente identico sulla mia Touran, ma non ho avuto bisogno di fare nulla di custom; uso i Sanremo Elite
con attacco forcella e ruota avvitati sulle barre, e smonto le barre con i portabici sopra.

Sono girati due in avanti ed una, la centrale, indietro, e tutti a distanza diversa, nel senso che ogni supporto puo' essere montato in avanti o all'indietro con 7-8 cm di differenza.

Per cui ho una MTB 29" tg M, una Riverside tg S ed una MTB 24" che stanno tutte insieme.

Regolata la posizione ant/post delle barre la prima volta con le bici montate, ho annotato la misura e quando le monto le posiziono sempre uguali
si li avevo visti anche io i sanremo.
avevo già un supporto con adattatore e ho ricreato una cosa simile con altri pezzi. (tra l'altro avevo il dubbio dei Sanremo circa i perni passanti, non ero sicuro che funzionassero senza adattatore)

Quello che mi piace - più dei sanremo - è che il poggiaruota ha già l'incavo pronunciato e cinghietto integrato, quindi appoggi la bici ed è già a posto.
 

Allegati

  • peruzzo-wheel-holder-for-belt-carriage.jpg
    peruzzo-wheel-holder-for-belt-carriage.jpg
    55,7 KB · Visite: 6

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho capito 2 cose...:nunsacci:

1) togli le traverse ogni volta o solo gli accessori Peruzzo?
2) regoli la distanza delle traverse ogni volta asseconda della lunghezza della bici?
:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non ho capito 2 cose...:nunsacci:

1) togli le traverse ogni volta o solo gli accessori Peruzzo?
2) regoli la distanza delle traverse ogni volta asseconda della lunghezza della bici?
:prost:
1- tolgo tutto insieme, tre minuti a mettere e tre a togliere.
2 - no, regolazione unica: bici lunghe a sn (le mie) bici corte a dx (mio figlio), le barre sono regolate che montano solo nel punto giusto (il tetto dell'auto - mercedes classe C - è rastremato ed i rail non sono alla stessa distanza in ogni punto) per cui metto/tolgo senza nemmeno misurare la distanza.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1- tolgo tutto insieme, tre minuti a mettere e tre a togliere.
2 - no, regolazione unica: bici lunghe a sn (le mie) bici corte a dx (mio figlio), le barre sono regolate che montano solo nel punto giusto (il tetto dell'auto - mercedes classe C - è rastremato ed i rail non sono alla stessa distanza in ogni punto) per cui metto/tolgo senza nemmeno misurare la distanza.
Ah ok...avevo il portabici Opel originale che lasciavo con tutti i binari delle bici montati...ma si agganciava con 4 leve e 4 serrature sul tetto...ci volevano 5 minuti a montarlo e difatti lo toglievo di volta in volta e lo mettevo sul balcone.
Quello originale BMW non potevo farlo avendo i passanti sui lati del tetto...montato la prima volta e mai più tolto.
Invece adesso sulla Mazda...monto il gancio da traino...1 minuto...apro il bagagliaio e tiro fuori il portabici...5 minuti e ce l' ho sempre con me.
L' unica modifica che ho dovuto fare...la maniglia...essendo di plastica e andando a chiudere a "pressione" dopo 2 anni di attacca e stacca si è spaccata.
Non viene venduta come ricambio di nessuna marca...l' ho fatta rifare in metallo dal fabbro... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
si li avevo visti anche io i sanremo.
avevo già un supporto con adattatore e ho ricreato una cosa simile con altri pezzi. (tra l'altro avevo il dubbio dei Sanremo circa i perni passanti, non ero sicuro che funzionassero senza adattatore)

Quello che mi piace - più dei sanremo - è che il poggiaruota ha già l'incavo pronunciato e cinghietto integrato, quindi appoggi la bici ed è già a posto.
I Sanremo 40 hanno adattatori per QR ( di serie ) ed opzionali per perni passanti. Concordo con te che il cinghietto integrato è un bel plus, la fettuccia dei Sanremo è veramente “vecchia” e scomoda e personalmente non ho mai capito che giro deve fare in quell’assurda fibbietta con la molla!
 

Allegati

  • IMG_1907.jpeg
    IMG_1907.jpeg
    24,7 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo