a questo punto aspetto la macchina nuova la Chevrolet Cruze SW con gancio traino removibile originale e portabici chevrolet della thule in tutto compreso 22.000€
Mi ero informato anche io su questo fatto, ma alla fine ho concluso che: la multa te la fanno a seconda di chi incontri e di come interpreta la legge
secondo me il carico è sporgente qualora superi la sagoma (posteriore) della macchina, la sagoma è delimitata (idealmente) dalle luci e dalla targa, quindi se tu monti l'appendice con la replica di luci e targa va da se che la sagoma dell'auto aumenta: esempio se la macchina è lunga 5 m. e monto l'appendice di 50cm. è come se la macchina misurasse 5,50 m. e quindi il cartello di carico sporgente va messo se ciò che monti sull'appendice sporge dai 5,50m.
Io ho un Thule da 4 biciclette
se monto una o due bici non metto il cartello
se monto 3 o 4 bici lo metto in quanto manubri e pedali sporgono!
Ed in effetti se ci pensate bene anche per l'assicurazione l'appendice viene considerata un tutt'uno con l'auto e non deve fare un'assicurazione a parte! l'assicurazione a parte va fatto solo per il rischio statico quanto l'appendice o rimorchio va staccato dall'auto e posto in un luogo pubblico
Fate attenzione a non fare delle confusioni nell'interpretazione del C.D.S. .......
1)Non e' ammessa alcuna sporgenza laterale
Nn sono d'accordo max 30 cm di lato x parte CdS art. 164 comma 3 http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=167
2) La sporgenza posteriore e' ammessa nel caso in cui il carico risulti essere indivisibile
Scusa ma smonto la bici? i portabici in vendita sono inlegali?
Altrimenti si incade nell'articolo 10 del C.D.S. che riporta la mancata autorizzazione al trasporto eccezionale per superamento dei limiti di sagoma.
L'articolo 10 riguarda i trasporti eccezionali e nn la sistemazione del carico
Termino che poi l'interpretazione dell'accertatore non e' soggettiva ed al malcapitato trasgressore c'e' poco e nulla da discutere.
Su questo sono d'accordo
Ciao, come ho scritto qualche post prima nn c'è niente di preciso e si può dire che l'italiano sia a interpretazione da persona a persona, ma ripeto allora basta fare una targa ripetitrice con luci x portatre una sporgenza di un tot di metri...? (es devo portare un albero di natale lungo 15m e alla fine metto la targa e luci e sono in regola? ). Io nn credo sulla carta di circolazione c'è la lunghezza del veicolo quello che sporge dalla sagoma necessità di apposito cartello
Il carrello apendice è da considerarsi un tutt'uno con l'auto xchè si guida con la patente "B" e nn serve anche la patente "E" dato le sue piccole dimensioni.
Anche se si ha la targa ripetitrice e i fanali bisogna comunque mettere il cartello di carico sporgente se parte della bici va oltre i fanali quindi solo con una bici non sporgerà ma da 2 in su il manubrio sporge e quindi in teoria bisogna apporre il cartello.
Comunque consiglio a tutti quelli indecisi di optare per questa tipologia di portabici io cè l' ho da 2 mesi ed è di una comodità assurda soprattutto per chi deve trasportare bici da dh.
Intendo che si sconfini nell'art. 10 in quanto si necessita dell'autorizzazione per un trasporto che diventa eccezionale.
L'art. 164 ti rammenta pero' l'art. 61 .
Il carico non e' indivisibile in quanto o togli una bici oppure smonti una ruota nel caso in cui ricorra la sporgenza laterale o posteriore .
X come l'interpreto io l'art 61 dice quali sono le misure di sagoma, quall'ora devo trasportare del materiale che nn riesco a introdurlo in auto l'art 164 mi dice che posso caricarlo esternamente però dandomi dei vincoli che osssia che nn sporga + dei 3/10 della lunghezza del auto e lateralmente 30 cm x parte, se nn ci riesco vado nel traspotro eccezionale