• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Portabici con il gancio traino, omologazioni e valutazioni

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao a tutti, è un po di giorni che sto valutando l'acquisto del portabici basato sul gancio traino, credo sia la soluzione più giusta.

Questo sistema lo vedo molto utilizzato da tedeschi e austriaci, ma poco dagli italiani, principalmente per il problema di costo e omologazione (non so se ci fate mai caso ma tantissime macchine tedesche hanno gancio traino).

Il discorso sembra semplice ma le normative italiane come sempre complicano il tutto.


fonte: http://www.allaguida.it/articolo/ga...-omologazione-installazione-e-collaudo/55317/


Volevo sapere opinioni e chi lo ha già come si trova, perché tra costo gancio, installazione, collaudo e portabici è una spesa che penso si aggiri sui 600 euro!

Grazie
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
praticamente ti sei risposto da solo. è il sistema più pratico e sicuro,ma anche il più costoso.dubito che te la cavi con 600 euro,io ho superato di poco i 1000,gancio sfilabile e portabici di marca non ''famosa''
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io non ho portabici da gancio ne ho il gancio..lo ha mio padre sul foristrada.
E' chiaro che il gancio traino ha una spesa tra installazione e collaudo..Il fatto sta che è sicuramente uno strumento che ti permette alcune cose...

Per quanto riguarda i portabici..credo sia normale pensare che quello da gancio sia la soluzione migliore: posizionamento delle bici più comodo e immediato, non carichi nulla sulla macchina, non ti poni problemi di fari targa avendo il ripetitore già sull'elemento, non ti vieta a prescindere l'apertura del portellone (o almeno tiri giù le bici e apri senza fare salti mortali come pulò essere quello da portellone), le bici stanno dietro e influiscono molto meno sull'aerodinamicità della macchina, facendo aumentare meno il consumo di benzina/gasolio rispetto a soluzioni tetto o portabici posteriore con bici che quasi sempre sporgono oltre il tettuccio.
Oltre tutto sicuramente il montaggio del portabici stesso è immediato, non devi tirare cinghie, o altro..
L'unico contro che mi viene da pensare è che la bici possa essere esposta a beccarsi qualche pietruzza sparata indietro dalle ruote posteriori..

E' solo una questione di quanto si è disposti a spendere e si preferisce fare.
Forse può sembrare molto pensando a mettere il gancio solo per questo scopo....
Comunque ci sono portabici da gancio anche "economici" sul centinaio di € qualcuno su questo forum l'ha acquistato.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
il mio personale parere .... se vuoi montare il gancio solo ed esclusivamente per il portabici ..... non ne vale la pena (economicamente parlando) , non so se hai esigenze particolari ma con tutti quei soldi puoi fare tante cose piu iutili , come migliorare la bike per esempio , o altro , ma se sfrutteresti il gancio anche per altre cose come carrelli , roulotte ecc.ecc. allora è il miglior portabici che c'è !!!
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C


Penso che i 600€ erano riferiti al costo del gancio, il collaudo e il porta bici


Ho scelto questa soluzione pure io, quando ho preso la macchina a marzo installando subito il gancio removibile, in quanto quelli fissi li installano ancora ma andranno a sparire xchè a vettura priva di carello o portabici o altro risultano pericolose, come spesa tra gancio collaudo e portabici arivi quasi ai 1.000€il portabici è il siena della peruzzo http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=4&id=41

però 6 in regola con il codice e se dovesse fermarti l'omino con la paletta nn hai altre spese.
Poi x quanto riguarda la polvere o sassi o folie che tiri su e finiscono sulla bici nn sono tanto diversi da quelli che prendi quando fai dello sterrato
 

Allegati

  • ix20 con damper(senza targa).jpg
    63 KB · Visite: 82

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
non per portare jella a qualcuno, ma in caso di tamponamento l'assicurazione copre i danni riportati alle bike, considerandole tali e non delle grazzielle??


ti rispondo e nn x portare jella a te o ad altri , se si pedala su strada e vieni investito l'assicurazione della macchina paga...?

direi proprio di si! la somma poi va periziata dall'assicuratore

ps poi dipende se la macchina ha una compagnia d'assicurazione
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Mi associo a quanti ti hanno consigliato di metterlo
non so se è un caso, ma io ho proprio la macchina de il portabici della foto
mi ci trovo benissimo e non tornerei più in dietro
poi ora che ho il gancio ho comprato anche un carrellino portatutto ed è una compdità unica
per i prezzi.... fatti un bel regalo di Natale e dì addio alla tredicesima
per l'assicurazione non ti preoccupare... copre (quella di quello che ti ha tamponato ovviamente), se la colpa è la tua copre il tuo portafoglio.
Figurati ho conosciuto un signore che per non mettere il gancio ecc... metteva la bici sul tetto e ha lasciato bici e tettuccio auto sotto un ponte... ora usa il gancio!!
un'ultima cosa: ti hanno suggerito di spendere quei soldi per migliorare la bici.... io lo vedo come un miglioramento cmq (lo fai per la bici)!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Poi x quanto riguarda la polvere o sassi o folie che tiri su e finiscono sulla bici nn sono tanto diversi da quelli che prendi quando fai dello sterrato

Insomma a meno che tu in bici non vada a 120 km/h :P

Comunque la scelta del portabici a mio avviso è una mera questione economica. Potendo la soluzione del gancio secondo me è la migliore. Personalmente non potevo spendere tanto e ho optato per versione a portellone posteriore su binari. Un domani spero di avere quello da gancio pure io
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non per portare jella a qualcuno, ma in caso di tamponamento l'assicurazione copre i danni riportati alle bike, considerandole tali e non delle grazzielle??
Si - già successo- fortunatamente le bici indenni ma portabici(600€)da buttare
L assicurazione non ha battuto ciglio
La mia assicurazione non ha richiesto nessun supplemento x avere il gancio trainò, ma ho sentito che alcune compagnie chiedono un surplus
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.



se hai la targa replicatrice è "inutile" portarsi dietro il pannello dei carichi sporgenti,difatti andrebbe applicato solo quando il carico sporge oltre la targa e i fanali posteriori,nel tuo caso non sporge nulla perchè hai la targa e i fanali replicati.


non so di preciso,ma forse chiedono la maggiorazione per i ganci "fissi",cioè quelli che non possono essere rimossi (costano di meno) ma è ovvio che in caso di manovra quel coso scassa tutto :D
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Comunque il portabici x gancio è stata una delle migliori spese della mia vita(ciclistica)
D ora in poi mai più senza, alla fine vale anche la pena ri-valutare la scelta del modello di macchina in funzione del fatto che le bici non le devo più portare dentro
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
 

bestia da soma

Biker superis
1/11/08
402
19
0
49
La Spezia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower C
Di preciso nn trovo niente ma in + mi viene da dire che la lunghezza dell'auto è scritta sulla carta di circolazione e quello che viene posto in fuori è da considerarsi fuori sagoma e quindi ci vuole il cartello da carichi sporgenti, mentre targa ripetitrice e luci servono xchè risultano coperte e nn visibili.

http://www.patente.it/news/porta-biciclette-su-auto

Allego anche 2 copie del libro di scuola guida
 

Allegati

  • img001.jpg
    61 KB · Visite: 34
  • img002.jpg
    60,5 KB · Visite: 33
Reactions: gambedilegno

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Mi ero informato anche io su questo fatto, ma alla fine ho concluso che: la multa te la fanno a seconda di chi incontri e di come interpreta la legge
secondo me il carico è sporgente qualora superi la sagoma (posteriore) della macchina, la sagoma è delimitata (idealmente) dalle luci e dalla targa, quindi se tu monti l'appendice con la replica di luci e targa va da se che la sagoma dell'auto aumenta: esempio se la macchina è lunga 5 m. e monto l'appendice di 50cm. è come se la macchina misurasse 5,50 m. e quindi il cartello di carico sporgente va messo se ciò che monti sull'appendice sporge dai 5,50m.

Io ho un Thule da 4 biciclette
se monto una o due bici non metto il cartello
se monto 3 o 4 bici lo metto in quanto manubri e pedali sporgono!

Ed in effetti se ci pensate bene anche per l'assicurazione l'appendice viene considerata un tutt'uno con l'auto e non deve fare un'assicurazione a parte! l'assicurazione a parte va fatto solo per il rischio statico quanto l'appendice o rimorchio va staccato dall'auto e posto in un luogo pubblico
 
Reactions: angioletto86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo