portabici artigianale - problemi con il codice della strada?

leoMTB

Biker popularis
9/7/05
52
0
0
Visita sito
Ciao a tutti..
oggi ho iuniziato a costruirmi :artista: una porta bici da tetto, di quelli a cui si fissa la bici togliendo la ruota anteriore...
procedendo nel lavoro...guardando le barre spigolose che saldavo...mi sono chiesto se per caso devono essere omologati i portabici..o va bene artigianale...

Ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
da neo patentato posso dirti che devono essere omologati...
pero se non creano intralcio e non lo fai pericoloso anche in caso di incidente nessuno ti controlla!!!!

ps: pero sei un :artista: a fartelo in casa poi posta le foto!!
 

CHI??

Biker novus
17/8/05
5
0
0
51
Bologna
Visita sito
l'omologazione mi sa che serve e sopratutto informati dall'assicurazione, che non usi la scusa di pezzi non omologati montati sulla machina per non liquidarti in caso di incidente....
 

leoMTB

Biker popularis
9/7/05
52
0
0
Visita sito
Pero pensandoci...
io correvo su strada fino a qualche anno fa..la mia squadra sulle ammiraglia avevi dei bei portabici, ma non penso fossero omologati..saranno stati fatti da un artigiano.
Quelli delle squadre prof, secondo voi sono omologati?Mi sembra strano che siano fatti da una ditta tipo fapa o la thule...penso che una ditta non ci guadagnerebbe a fare portabici da 10 bici da corsa, nel senso che non avrebbe mercato...
 

ARC_

Biker extra
D1 ha scritto:
l'omologazione mi sa che serve e sopratutto informati dall'assicurazione, che non usi la scusa di pezzi non omologati montati sulla machina per non liquidarti in caso di incidente....

Secondo me il pericolo maggiore non e' la multa: nessuno penso verra' li' a sindacare sul fatto che il portabici e' autocostruito o acquistato (basta un po' di vernice e limare gli smussi ed un portabici autocostruito puo' benissimo essere piu' bello di uno acquistato).

Il pericolo maggiore e' proprio l'incidente (quello grave). Anche se non e' per colpa della bici che si e' staccata, anche se non e' colpa tua ed anche se la bici non centra nulla con l'incidente ..... le assicurazioni sono maestre nel cercare un qualsiasi appiglio per evitare di pagare risarcimenti che iniziano ad essere elevate (a mio personale avviso).
VEDI TU!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ARC_ ha scritto:
D1 ha scritto:
l'omologazione mi sa che serve e sopratutto informati dall'assicurazione, che non usi la scusa di pezzi non omologati montati sulla machina per non liquidarti in caso di incidente....

Secondo me il pericolo maggiore non e' la multa: nessuno penso verra' li' a sindacare sul fatto che il portabici e' autocostruito o acquistato (basta un po' di vernice e limare gli smussi ed un portabici autocostruito puo' benissimo essere piu' bello di uno acquistato).

Il pericolo maggiore e' proprio l'incidente (quello grave). Anche se non e' per colpa della bici che si e' staccata, anche se non e' colpa tua ed anche se la bici non centra nulla con l'incidente ..... le assicurazioni sono maestre nel cercare un qualsiasi appiglio per evitare di pagare risarcimenti che iniziano ad essere elevate (a mio personale avviso).
VEDI TU!
quoto!!!!! :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo