Porta bici da tetto, quale velocità?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
secondo me è impossibile battezzare una velocità massima "sicura".
Cioè, dire che a 130 si è sicuri perchè "non è mai successo niente" non credo significhi che sia una velocità sicura in assoluto.
io credo che i portabici che rispettano le normative e superano i crash testes (come i Thule) siano studiati per affrontare anche forti velocità,k anche perchè le tolleranze in campo civile sono di circa dieci volte tanto i carichi indicati come massimi (non andate mai ai 1000 vi prego!).
detto questo, in assenza di vento e di buche probabilmente si possono fare tranquillamente i 200 ma....più piano si và più sicuri si stà, non c'è un limite netto di sicurezza, ogni km/h in più aumentano le resistenze, gli attriti, le sollecitazioni ecc ecc...ai 70 sei sicuramente più tranquillo che ai 90 ma non vuol dire che ai 90 si stacchi tutto.
Io viaggio con 3 bici sul tetto ai 120/130, magari puntatina ai 140 per i sorpassi, questo solo in caso di vento piatto e fondo stradale ottimo, altrimenti calo, poi faccio le curve da nonno e cerco di dosare bene le frenate ed evito qualunque tipo di manovra brusca.
Più veloce non ci vado nemmeno senza bici, ma probabilmente lasciando stare il codice della strada il mezzo meccanico reggerebbe anche i 200, non credo che le autorità facciano circolare racks che ai 140 non garantiscano una buona tenuta.
E poi c'è anche il nostro buonsenso di mezzo, e questo include anche il montare perfettamente rack e bici, fissando tutto in modo più che perfetto, ricontrollando dopo i primi km che non si sia allentato qualcosa e comuqnue fare un nuovo controllo almeno ogni 100 km.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
come portabici conviene sempre affidarsi a quelli a cui fissi la forcella, dopo aver tolto la ruota anteriore, se invece hai il perno passante, e non vuoi stare a smontare ogni volta la biga, consiglio il portabici posteriore fisso, così puoi aprire il portellone (senza bici) senza doverlo smontare o-o
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
mi intrufolo nella discussione x chiedere se qualcuno è a conoscenza di portabici x mazda mx-5.
eh sì, ho la spider e sinceramente vorrei portarmi appresso la biga..
sò che esistono, ma dove azzo lo compro?
help me
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho comprato un modello eleven(?) che sulla barra anteriore prevede l'aggancio per la forcella con un quick release e alla barra posteriore una sorta di guscio dove alloggiare il copertone posteriore. la ruota posteriore andrebbe fissata con apposita cinghia, io però per sicurezza ho sostituito il tutto con 2 robuste fascette da elettricista. fatto ciò ho scosso un po la bici e devo dire che il tutto era solidale con l'auto. ho fatto 650km di cui 500 in autostrada senza alcun tipo di problema, ho controllato in 2 soste il fissaggio ed era come alla partenza. gli inconvenienti sono: 1) che la ruota anteriore bisogna tenerla in auto; 2) i consumi e le prestazioni ne risentono tanto a tavoletta ho toccato i 150km/h per pochi minuti, di più non andava. il prezzo 50€ e se domani posso posto qualche foto. ciao.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo