Porta bici da tetto, quale velocità?

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, aiutatemi a capire come fare. Devo portare con me 2 biciclette da montare sulle barre della mia macchina, ho una Renault Scenic Monovolume, x evitare di spendere troppi soldi, ho acquistato due porta bici da tetto da Decathlon, queste qui per intenderci:

http://www.decathlon.it/IT/Product_...ti/rooftop-bike-ca/product_5412259/index.html

Solo dopo averle prese mi sono accorto che in piccolo da una parte c'é scritto che la velocità max da mantenere durante la guida é di 90 km/h. Ora, io devo percorrere circa 500 km di cui almeno 400 di autostrada e 100 di tratto con velocità sicuramente inferiori ai 90 km/h. La mia domanda é la seguente, la velocità scritta é solo indicativa oppure va rigorosamente seguita? Per capirsi meglio, se invece dei 90 km/h spingo un pò di più intorno ai 110-120 km/h pensate che le bici me le perdo oppure no? Voi come vi comportate in queste circostanze? Il viaggio é lungo, farlo a 90 km/h é impensabile ho anche una bimba in macchina che più di tanto non regge figuriamoci passare dalle 5 h canoniche alle 7-8 x me sarebbe un puro siuicidio. Cosa mi consigliate? E' davvero cosi rigido il consiglio riguardo all avelocità consigliata? Grazie

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho preso il modello in alluminio...quello + costoso...da 45€...e sono andato tranquillamente a 130kmh...però....non mi assumo la responsabilità di un ''errato'' consiglio....:-(

Se ce l´hanno scritto da una parte in piccolo che si puó andare solo a 90, purtroppo non sono molto corretti. Ció significa che la ditta non si assume responsabilitá per danni che succedono nel caso che tu vada a piú di 90. Certo, puoi provare ad andare a piú di 90, ma se ti cadono le bicicliette, cavoli tuoi! Proprio l´altro ieri mi é capitato di vedere una macchina che andava a 150 con 3 biciclette sul tetto che ballavano a destra e sinistra: mamma che paura stargli dietro! Io mi sono comprato con 40 Euro un portabiciclette che si mette dietro. Con quello posso andare fino a 130.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho 2 portabici cora con attacco alla forcella e un Thule fatto come il tuo, fiat punto, 3 bici sul tetto viaggio sui 120 (sul dritto e con vento decente).
il Decathlon non sò quanto sia sicuro/robusto, credo sia buono, più che altro non conosco esattamente la legge (sarebbe ora che ci guardassi anch'io...!) bisogna vedere sul ìsito del ministero dei trasporti la legge a proposito, più che per il rischio di perdita bici per le multe, se scrivono che devi fare i 90 credo che la bici non la perdi neppure ai 200, le tolleranze in campo civile sono altissime.
Più che altro credo sia una questione di multe e di contenziosi con l'assicurazione in caso di problemini...considera però che effettivamente la stabilità della macchina cala parecchio, aerodinamica e baricentro vengono stravolti.
(io però sono sempre andato benissimo)

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Cosa mi consigliate? E' davvero cosi rigido il consiglio riguardo all avelocità consigliata? Grazie

Il discorso secondome è semplice. Dubito che abbiano indicato un limite senza un margine di sicurezza, un fattore di sicurezza. Che però noi non conosciamo. Per cui è evidente che se uno va ai 100 o anche 120 km/h le bici non dovrebbero staccarsi. Però così ti avvicini a un limite che non conosci; e se poi per superare uno vai ai 140, solo per un minutino ? mmm
Il fatto è che se si staccano sono davvero cazzi ... rischi di polverizzare le bici e ammazzare qualcuno. Non prendendomi nessuna responsabilità, magari cerca di consolidare il tutto, se vuoi andare più veloce. Ricordando che perdi ogni forma di garanzia e potresti incorrere in casini dell'assicurazione, se in caso di sinistro venisse dimostrata la tua velocità.
Tieni conto inoltre che con quel tipo di portabici eventuali scossoni, più forti se vai più veloce, possono rovinare notevolmente la verniciatura del telaio ...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Oltre alla velocità,
OCCHIO ALLE BUCHE
un paio di buche prese "bene" sono capaci di danneggiarti gli attacchi portabici a rischio distacco.
e attento anche alle strade di montagna,
mentre in autostrada la velocità è costante, in montagna hai sollecitazioni in tutti e 4 i sensi, se fai tornanti.
Poi mi sono visto un Voyager con 2 bici a velocità folle (io ero a quasi 150 e lui andava almeno 20 km in più) ma di incoscienti ce ne sono a volontà.

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Che dire di più? Grazie ragazzi, come al solito siete stati preziosissimi. I consigli e le avvertenze date sono state utili, il discorso assicurativo non é assolutamente da sottovalutare tra la'ltro credo che sia proprio quello sul quale si sono basati per stabilire la velocità massima. Comunque il percorso é lineare di conseguenza non credo di avere problemi con le buche. Con la macchina non ci corro più come a 18 anni mi basterebbe solo poter rientrare nei limiti del codice della strada senza dovermi preoccupare troppo. Boh, alla fine mi metto a 110 km/h e buonanotte! Grazie ancora

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Che dire di più? Grazie ragazzi, come al solito siete stati preziosissimi. I consigli e le avvertenze date sono state utili, il discorso assicurativo non é assolutamente da sottovalutare tra la'ltro credo che sia proprio quello sul quale si sono basati per stabilire la velocità massima. Comunque il percorso é lineare di conseguenza non credo di avere problemi con le buche. Con la macchina non ci corro più come a 18 anni mi basterebbe solo poter rientrare nei limiti del codice della strada senza dovermi preoccupare troppo. Boh, alla fine mi metto a 110 km/h e buonanotte! Grazie ancora

se devi prendere la Salerno-Reggio Calabria il tuo problema si risolve alla fonte !!! altro che 110 km/h !!! :smile: :smile: :smile: :smile:

ciao...
mi permetto di risponderti dato che ho esperienza al riguardo...
porto da sempre la mia rocky slayer sul tetto e con un porta bici economico. tranquillamente ho raggiunto anke i 130,ma per sicurezza ho sempre legato la bici con una corda in questo modo:
sull'attacco al tubo oliquo,faccio un nodo molto stretto per evitare che la bici possa staccarsi e cadere lateralmente.
poi faccio un giro sempre con la stessa corda anche per fissare le ruote sulla canalina,oltre ai laccetti forniti.se hai un'altra bici,paradossalmente è meglio,infatti puoi far passare la corda con un giro sul cannotto sella e fissare il tutto formando un quadrilatero sulle barre portatutto.
chiaro no?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ciao...
porto da sempre la mia rocky slayer sul tetto e con un porta bici economico. tranquillamente ho raggiunto anke i 130,ma per sicurezza ho sempre legato la bici con una corda in questo modo:
sull'attacco al tubo oliquo,faccio un nodo molto stretto per evitare che la bici possa staccarsi e cadere lateralmente.
poi faccio un giro sempre con la stessa corda anche per fissare le ruote sulla canalina,oltre ai laccetti forniti.se hai un'altra bici,paradossalmente è meglio,infatti puoi far passare la corda con un giro sul cannotto sella e fissare il tutto formando un quadrilatero sulle barre portatutto.
chiaro no?
Alla prima opccasione puoi postare una foto?

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
ciao...
chiaro no?

Grazie della dritta, farò sicuramente quanto da te suggerito, perlomeno ci proverò! Comunque si, il mio percorso é anche sulla salerno reggio calabria per un bel tratto di conseguenza la velocità da quelle parti scenderà parecchio restano circa 300 km "scoperti" tutta la roma-napoli e il raccordino napoli-mercato san severino. Speriamo bene. Grazie ancora

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Grazie della dritta, farò sicuramente quanto da te suggerito, perlomeno ci proverò! Comunque si, il mio percorso é anche sulla salerno reggio calabria per un bel tratto di conseguenza la velocità da quelle parti scenderà parecchio restano circa 300 km "scoperti" tutta la roma-napoli e il raccordino napoli-mercato san severino. Speriamo bene. Grazie ancora

buone vacanze ! e sopratutto buone pedalate :prost:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se ti può essere di conforto qualche settimana fa la mia povera bici si è cuccata circa 200km a 180-190Km/h...:-(( Non so nemmeno come ho potuto accettare un comportamento del genere da parte del guidatore...pare che lui lo faccia correntemente.

C'è da dire che il portabici era del tipo di quelli che prevedono la rimozione della ruota anteriore per fissare la bici direttamente alla forcella quindi è probabile che abbia un attrito minore con l'aria rispetto a quelli tradizionali

Ciao!

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Se ti può essere di conforto qualche settimana fa la mia povera bici si è cuccata circa 200km a 180-190Km/h...:-(( Non so nemmeno come ho potuto accettare un comportamento del genere da parte del guidatore...pare che lui lo faccia correntemente.

C'è da dire che il portabici era del tipo di quelli che prevedono la rimozione della ruota anteriore per fissare la bici direttamente alla forcella quindi è probabile che abbia un attrito minore con l'aria rispetto a quelli tradizionali

Ciao!

:sculacci: ma è fuori di "testa" ???? spero di non dover mai stare in autostrada dietro ad un "fenomeno" del genere :wink:, pure io ho un portabici che prevede l' attacco direttamente sulla forcella, ma vado al max ai 100/110 km/h, per via delle migliaia di euro che ho sul tetto ma anche per coloro che mi stanno dietro

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Sarà un bel dilemma anche per me il mese prossimo. Vado sull'Adamello con 2 bike e 2 portabici da tetto della Thule. Non ancora usati per viaggi lunghi, ma sembrano abbastanza robusti. Certo mantenere i 90 km/h a lungo è difficile. Forse è più importante evitare le buche.

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Mah, i 180 non li farei anche senza bici...ma stare sui 90 mi sembra un po' poco.
Diciamo che con un buon portabici da tetto (io ho un Deca di alluminio), ma soprattutto fissando bene le ruote, non ho mai avuto problemi a tenere i 130 di codice.
Ha ragione chi dice poi che le buche contano assai di più della velocità, ma proprio sabato ho fatto un lungo sterrato di montagna e posso dire che una volta fissate bene le ruote al portabici non ci sono problemi.

Ciao

Andrea

giggivix

Biker novus
8/11/05
25
0
0
roma
Visita sito
Der Schwarzwälder;1450848 ha scritto:
Io mi sono comprato con 40 Euro un portabiciclette che si mette dietro. Con quello posso andare fino a 130.
Ciao siccome lo volevo acquistare anche io quello posteriore posso chiederti come ti trovi e perchè dici che con quello puoi andare fino a 130.
Grazie

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io hò quello della fapa 135 costanti nessun problema.......e anche in montagna

quello tule ultimo che hò visto fatto 1000 volte meglio del mio che rischi hai ????

nessuno o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo