Porta bici da tetto homemade

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.

Premessa: ho una opel corsa 3 porte quindi mi diventa difficoltoso prendere un portabici da baule (quelli che ci sono specifici per la mia auto tipo della thule costano un capitale), inoltre avendo 2 full (cube stereo e lee cougan da DH) i due bracci su cui si poggiano le bici non coinciderebbero con il telaio e dovrei andare in giro con le bici appese al portellone storte, cosa che sinceramente non mi piace e mi da idea di precarietà.

Per questo motivo (anche se più scomodo) ho deciso di optare per il portabici da tetto visto che le barre portatutto (quelle trasversali per intenderci) per la mia auto già le ho.

Ho provato a guardare in giro tra gli annunci di portabici usati ma nessuno ha (oltre ad un prezzo abbordabile) quello che cerco, ovvero:

- una canalina adatta alle mie gomme (e a quelle dei miei compagni di mtb) perchè viaggio con le 2.4" sulla cube e dai 2.5 ai 2.7 sulla lee
- degli agganci a telaio che siano compatibili con le bici che vado a montare, i telai delle full e delle bici da DH (lo sapete meglio di me) hanno delle forme "strane" che male si adattano agli agganci per il telaio dei vari portabici.

Per tutti questi motivi ho deciso di costruirmi da solo il portabici da tetto:

l'idea è questa:

1) comprare delle canaline di metallo tipo quelle passacavi e/o passatubi che si vedono anche nei parcheggi sotteranei dei supermercati....una roba tipo questa
canaline_metallo.jpg
per intenderci.

Si trova della misura giusta (o la si piega alla misura giusta) e si fanno 4 fori con 4 viti e relativi bulloni e una piastrina (anch'essa forata a misura) per l'ancoraggio alle barre portatutto (esattamente come i box da tetto o le stesse canaline dei portabici)

2) invece di fare degli agganci strani al telaio o menate del genere io ho pensato di usare (per tenere ferma la bici in posizione) delle cinghie a cricchetto tipo queste
Cinghia%20Per%20Furgoni%20Con%20Cricchetto.jpg


Ho visto tenere ferme con queste cinghie moto da 200kg su carrelli portamoto e su traghetti....credo che per delle bici da 15 kg 2 o al massimo 3 cinghie per bici dovrebbero bastare no?...

voi cosa ne dite? può funzionare? se strette bene e messe una sul manubrio e l'altra sul tubo sella secondo me la bici sta ferma anche a 150 all'ora :smile:

ovviamente le farei agganciare direttamente alle barre portatutto ancorate al tetto....

si accettano suggerimenti e consigli!!! sulla canalina, su alternative varie


PS: avrei un SINCERO BISOGNO DI AIUTO per quanto riguarda dove trovare la canalina e sui prezzi che possono avere...grazie mille!!!
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
Non credo...da quanto ne so il codice della strada dice che puoi portare in giro qualsiasi cosa basta che

1) sia ben ancorata
2) non sporga al di fuori dei limiti di ingombro del veicolo
3) non copra targa,fari,fanali,frecce & co.

Altrimenti credo che chiunque metta qualcosa sul tetto dovrebbe avere l'omologazione e un foglio o una punzonatura che la certifichi (esattamente come si fa per gli scarichi delle moto)...pure i portasci e i box da tetto (che io ho e non hanno scritto da nessuna parte che sono omologati o che hanno una qualsivoglia omologazione...)
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Non vorrei fare il guastafeste...ma non serve un'omologazione per un accessorio del genere?

Non mi sembra di vedere niente di rilevante ma è meglio leggere attentamente magari quello che ho trovato:
Queste le normative in merito
Art. 164 cds:
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=427

Circolare - 06/05/1999 - Prot. n. 1906/4120 - Strutture portabici, portasci e portamotocicli:
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1604

Circolare - 27/11/1998 - Prot. n. 2522/4332 - Strutture portabiciclette e portasci:
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1605

Più in generale:
http://www.patente.it/news/porta-biciclette-su-auto
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.

Premessa: ho una opel corsa 3 porte quindi mi diventa difficoltoso prendere un portabici da baule (quelli che ci sono specifici per la mia auto tipo della thule costano un capitale), inoltre avendo 2 full (cube stereo e lee cougan da DH) i due bracci su cui si poggiano le bici non coinciderebbero con il telaio e dovrei andare in giro con le bici appese al portellone storte, cosa che sinceramente non mi piace e mi da idea di precarietà.

Per questo motivo (anche se più scomodo) ho deciso di optare per il portabici da tetto visto che le barre portatutto (quelle trasversali per intenderci) per la mia auto già le ho.

Ho provato a guardare in giro tra gli annunci di portabici usati ma nessuno ha (oltre ad un prezzo abbordabile) quello che cerco, ovvero:

- una canalina adatta alle mie gomme (e a quelle dei miei compagni di mtb) perchè viaggio con le 2.4" sulla cube e dai 2.5 ai 2.7 sulla lee
- degli agganci a telaio che siano compatibili con le bici che vado a montare, i telai delle full e delle bici da DH (lo sapete meglio di me) hanno delle forme "strane" che male si adattano agli agganci per il telaio dei vari portabici.

Per tutti questi motivi ho deciso di costruirmi da solo il portabici da tetto:

l'idea è questa:

1) comprare delle canaline di metallo tipo quelle passacavi e/o passatubi che si vedono anche nei parcheggi sotteranei dei supermercati....una roba tipo questa
canaline_metallo.jpg
per intenderci.

Si trova della misura giusta (o la si piega alla misura giusta) e si fanno 4 fori con 4 viti e relativi bulloni e una piastrina (anch'essa forata a misura) per l'ancoraggio alle barre portatutto (esattamente come i box da tetto o le stesse canaline dei portabici)

2) invece di fare degli agganci strani al telaio o menate del genere io ho pensato di usare (per tenere ferma la bici in posizione) delle cinghie a cricchetto tipo queste
Cinghia%20Per%20Furgoni%20Con%20Cricchetto.jpg


Ho visto tenere ferme con queste cinghie moto da 200kg su carrelli portamoto e su traghetti....credo che per delle bici da 15 kg 2 o al massimo 3 cinghie per bici dovrebbero bastare no?...

voi cosa ne dite? può funzionare? se strette bene e messe una sul manubrio e l'altra sul tubo sella secondo me la bici sta ferma anche a 150 all'ora :smile:

ovviamente le farei agganciare direttamente alle barre portatutto ancorate al tetto....

si accettano suggerimenti e consigli!!! sulla canalina, su alternative varie


PS: avrei un SINCERO BISOGNO DI AIUTO per quanto riguarda dove trovare la canalina e sui prezzi che possono avere...grazie mille!!!

L'idea di per se non è male, ho un dubbio solo sul fatto che solo la cinghia di per se non riesce a tenerti in verticale la bici sul tetto a meno di togliere almeno la ruota anteriore...per il resto non mi sembra un'idea così cattiva, pagherai un po sul'aspetto estetico dell'oggetto ma chissen...

La canalina che dici la puoi trovare di diverse larghezze 4omm-60mm-80mm-100mm, che ti farebbe comodo per inserire bene la gomma, e lunghezze da distributori di materiale elettrico, cito per farti un'esempio visto che sei in zona c'è il sacchi, questo:
http://www.sacchi.it/elettrofornitu...kGXiqAgA8uE_vg!!/dl4/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/
Il prezzo penso non sia eccessivo ma non ho un'idea, la sparo sarà per un 3mt di lunghezza 20euro???

Dovrai prendere anche della gomma per non rigare e rovinare il telaio....

Spero di averti datto qualche dritta!
Buon lavoro!!!
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
L'idea di per se non è male, ho un dubbio solo sul fatto che solo la cinghia di per se non riesce a tenerti in verticale la bici sul tetto a meno di togliere almeno la ruota anteriore...per il resto non mi sembra un'idea così cattiva, pagherai un po sul'aspetto estetico dell'oggetto ma chissen...

La canalina che dici la puoi trovare di diverse larghezze 4omm-60mm-80mm-100mm, che ti farebbe comodo per inserire bene la gomma, e lunghezze da distributori di materiale elettrico, cito per farti un'esempio visto che sei in zona c'è il sacchi, questo:
[url]http://www.sacchi.it/elettroforniture/pubblico/sacchi/home/!ut/p/b1/04_Sj9CPykssy0xPLMnMz0vMAfGjzOI9jMyMPCxNDCz9HV0NDTyNvDx9fU0DDE3MTIAKIoEKDHAARwNC-sP1o8BKnN0dPUzMfYB6TCyMDDxdnDxczC19DQw8zaAK8Fjh55Gfm6pfkBthkGXiqAgA8uE_vg!!/dl4/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/[/URL]
Il prezzo penso non sia eccessivo ma non ho un'idea, la sparo sarà per un 3mt di lunghezza 20euro???

Dovrai prendere anche della gomma per non rigare e rovinare il telaio....

Spero di averti datto qualche dritta!
Buon lavoro!!!


Grazie mille!!! Dell'aspetto estetico me ne frega poco, guardo la funzionalità :)

per tenerla dritta non c'è problema, abbiamo tenuto dritte con una cinghia per ogni estremità del manubrio un Husqvarna motard (che vabbè pesa poco) e un Kawa 636 che i suoi bei 180kg e forse più ce li ha! quindi non penso ci sia problema :D

una volta che mandi in tensione le cinghie e fai comprimere la forca, la bici non dovrebbe muoversi più di un millimetro...poi ovvio per sicurezza farò delle prove e sicuramente metterò almeno un'altra cinghia a cavallo sul tubo centrale del telaio e forse pure una sul canotto sella.

Grazie per la dritta, proverò ad andare a vedere da sacchi ;)
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
La vedo una cosà pericolosa e non vedo tutto stò risparmio, cosa accadrebbe se non pensando a uno qualunque dei fattori che potrebbero portare alla perdita della bici provocassi un incidente?
Si spendono tanti soldi x cavolate sulle bici ,che senso ha risparmiare mettendo a repentaglio la sicurezza propria e degli altri?
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Io volevo chiedere una cosa, qualcuno ha il gancio di traino con il porta bici? Io volevo sapere come vi trovate, e se è comodo, e se la macchina è un po frenata.
Io ho una bravo 1200 a gas non è tanto scattante pero mi piacerebbe montare il gancio con porta bici thune per 3 bike e ho paura che mi sbalzi un po dietro.
Che mi consigliate?
Grazie
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
La vedo una cosà pericolosa e non vedo tutto stò risparmio, cosa accadrebbe se non pensando a uno qualunque dei fattori che potrebbero portare alla perdita della bici provocassi un incidente?
Si spendono tanti soldi x cavolate sulle bici ,che senso ha risparmiare mettendo a repentaglio la sicurezza propria e degli altri?


le moto sui carrelli portamoto sono TUTTE assicurate in questo modo, idem quando le si trasporta nei furgoni...lo stesso quando si viaggia sui traghetti...parlo per esperienza personale. Se una moto da 150/200 kg sta ferma (e quando dico ferma, intendo ferma...cementata) su un carrello portamoto che sballonzola a destra a sinistra (sono peggio delle montagne russe quei cosi) perchè dovrebbe muoversi una bici sul tetto di una macchina?

sono cinghie con resistenza a trazione di 1300kg...potrebbero sollevarmi la macchina :smile:

il risparmio? beh una canalina da 3mt suppioniamo costi 25€, con altri 25€ compri 5-6 cinghia e con 50 euro hai un portabici....nuovo cosa costa? 150? 200? senza andare sulle cineserie che sono fatte di bastoncini di legno, ma su roba un po' massiccia...

e poi c'è l'enorme problema di trovare un portabici in cui entrino delle gomme da 2.7 e gli agganci a telaio che (oltre a non ispirarmi per niente fiducia) quasi sicuramente non sono adatti per la forma dei nostri telai...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io ce l'ho e mi trovo bene. Stabile, metto le bici facilmente...non copre fari o targa quindi non mi pongo alcun problema di non essere in regola se mi fermano...puoi bloccare le bici con le cinghie, quindi non hai pensieri riguardo la geometria se non hai o non puoi usare i braccetti..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Secondo me non si e' fatto bene i conti:
La cinghia che ha postato e' utilizzata per carichi onerosi ,sui mezzi pesanti ed ha un costo abbastanza ragguardevole ed ingiustificato per l'applicazione che intende farne ,senza poi calcolare che il cricchetto ha una facilita' di tensione poco gestibile in quanto il suo potere tensionante e' elevatissimo e poco ci vuole a danneggiare il telaio per deformazione ,incredibile ma vero .
Semmai andrebbe utilizzata altra cinghia di piu' modeste tensioni e non a cricchetto.
Comunque tra i costi del materiale ,il tempo e l'interrogativo circa la riuscita del progetto ,fossi in lui ,visto che opterebbe per una soluzione da tetto ,lo inviterei a guardare il sito della Thule,ne ho presso io uno il Thule 591 su cui trasporto magnificamente sia il Demo 8 che la sx ed ogni altra bici.In alternativa piu' economica e sicura puo' optare per il 561 che prevede l'attacco a forcella .
Il tutto testato ed omologato con una cifra piu' che accettabile e poco discostante dalla sua intenzione .
Ovviamente Thule offre anche soluzioni alternative ai modelli che ho citato.
Valutate .
 

Allegati

  • thule591.jpg
    thule591.jpg
    37,8 KB · Visite: 3
  • thule-561.jpg
    thule-561.jpg
    21,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: locolcia

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Io ce l'ho e mi trovo bene. Stabile, metto le bici facilmente...non copre fari o targa quindi non mi pongo alcun problema di non essere in regola se mi fermano...puoi bloccare le bici con le cinghie, quindi non hai pensieri riguardo la geometria se non hai o non puoi usare i braccetti..

io ho quello attaccato al baule per 3 bike e me lo sento dietro quando viaggio, quello col gancio si sente tanto dietro?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
io ho quello attaccato al baule per 3 bike e me lo sento dietro quando viaggio, quello col gancio si sente tanto dietro?


Ma con i binari? Forse non è ben fissato....io ci ho viaggiato per 250km e non l'ho sentito niente...per quanto riguarda quello a gancio non ti so dire non lo ho.
Credo che quello a gancio sia la scelta migliore per comodità e tutto...ma va aggiunta la spesa del gancio, è tutta una questione di soldi
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Ma con i binari? Forse non è ben fissato....io ci ho viaggiato per 250km e non l'ho sentito niente...per quanto riguarda quello a gancio non ti so dire non lo ho.
Credo che quello a gancio sia la scelta migliore per comodità e tutto...ma va aggiunta la spesa del gancio, è tutta una questione di soldi
Si quello con i binari, lo sento del tipo che mi fa un po da paracadute mi frena e volevo sapere se è uguale anche con quello di traino e se beccheggia visto che sporge un tot dalla macchina, e se nelle curve o nelle rotonde ti tira un po in "sbandata"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo