Porta bici auto interno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.391
2.791
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • IMG20210107102607.jpg
    IMG20210107102607.jpg
    410,7 KB · Visite: 39
  • IMG20210107102614.jpg
    IMG20210107102614.jpg
    472,6 KB · Visite: 39
  • IMG20210107102558.jpg
    IMG20210107102558.jpg
    1,1 MB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie.
Io ho 10 cm in meno...
Appena ho tempo mi metto all'opera.
Ce la fai comunque, basta tenerti basso con la staffa quel tanto che basta per non collidere col registro del rebound, cosa di cui ho avuto accortenza.
Se metti la bici sul tuo stand (se ce l'hai) mentre crei il tubo per il PP tieni prensente che non andrà perpendicolare alla bici o alla forca. Dato che la ruota poteriore sarà presente sul piano, la forca avrà una certa inclinazione e il rebound potrebbe urtare sulla tavola. Tienilo presente ;-)
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
Ce la fai comunque, basta tenerti basso con la staffa quel tanto che basta per non collidere col registro del rebound, cosa di cui ho avuto accortenza.
Se metti la bici sul tuo stand (se ce l'hai) mentre crei il tubo per il PP tieni prensente che non andrà perpendicolare alla bici o alla forca. Dato che la ruota poteriore sarà presente sul piano, la forca avrà una certa inclinazione e il rebound potrebbe urtare sulla tavola. Tienilo presente ;-)
Ciao Big Steak 1 , ho anch'io una Touran del 2014...bici (talvolta anche tre togliendo due sedili) sempre portate internamente , tolta ruota anteriore e fissate con cinghie elastiche al pianale. Il tuo progetto mi sembra fantastico e molto funzionale. Mi potresti dire le dimensioni del pianale in legno utilizzato , e il suo spessore..., dimensioni viti e con cosa l'hai verniciato, infine come hai fissato il supporto dell'aggancio al , penso, binario interno dello scorrevole? Grazie, grazie , ciao e buona giornata...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Big Steak 1 , ho anch'io una Touran del 2014...bici (talvolta anche tre togliendo due sedili) sempre portate internamente , tolta ruota anteriore e fissate con cinghie elastiche al pianale. Il tuo progetto mi sembra fantastico e molto funzionale. Mi potresti dire le dimensioni del pianale in legno utilizzato , e il suo spessore..., dimensioni viti e con cosa l'hai verniciato, infine come hai fissato il supporto dell'aggancio al , penso, binario interno dello scorrevole? Grazie, grazie , ciao e buona giornata...
Ciao Carissimo.
Il pianale dell'auto è largo 105 ma l'asse l'ho tagliata a 104cm. Avendo usato quello che avevo nel box, mi sono ritrovato delle assi di OSB (reduci dalla costruzione di una rampa pieghevole per i salti) da 5cm, le ho incollate insieme col vinavil e fissate tramite strisce che ho tagliato da una piattina di alluminio e viti parker per il legno, arrivando a poco più di 20cm di larghezza. Lo spessore è di 1,9cm:
20210111_092956.jpg
Le viti come ho detto sono quelle parker per il legno di lunghezza 1,6cm:
20210111_093452.jpg
I binari di scorrimento anche sono reduci dallo smontaggio di un mobile che ho riciclato e anche se i fori erano pochi, ne ho fatti altri col trapano per avere più punti di fissaggio sul legno e sulla basetta scorrevole.
Il tubo invece non è altro che una mazza spezzata in alluminio di una scopa...che non ho mai gettato e gli "occhielli", che troverai in ferramenta, anche erano residui di un vecchio lavoro. I classici fissaggi dei tubi per antenna con questo attacco fischer per muro:
20210111_093902.jpg
Solo che io ho usato dei bulloni che ho inserito in due fori fatti col trapano sulla basetta.

La vernice non è altro che una bomboletta spray di nero opaco...ovvero, due spuzzate ed è finito quindi ho continuato con quello lucido metallizzato. Brillantini a tutta forza:beautifu::smile:

Prima la bici per forza di cose dovevo metterla con la forca verso i sedili anteriori con relativo uso (e a volte sforzo) della schiena. Addio! ;-)
 

Allegati

  • 20210111_092956.jpg
    20210111_092956.jpg
    506,2 KB · Visite: 5
  • 20210111_093452.jpg
    20210111_093452.jpg
    416,9 KB · Visite: 4

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi buonasera, ieri sera sono andato a fare il turno di notte in bici e stamattina allo smonto sono andato a fare la prima dose di vaccino.
Al termine, siccome non mi andava di far salire la FC in bici mi sono fatto venire a prendere con la mia auto e ho posizionato la bici non di lato come la prima volta ma centralmente.
Vabbè a parte la facilità disarmante di carico, alla quale non ero abituato, la posizione centrale per me era tutta nuova.
Ho potuto constatare che in quella posizione la slitta, non essendo a fine corsa, tendeva a scarrellare facilmente in ambo le direzioni.
Quindi con molta semplicità ho usato questo sistema per ancorare la bici:
20210113_183504.jpg
Una corda elastica messa in tensione usando i ganci presenti nel vano e facendole fare un paio di giri attorno la forcella. Ottimo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Una corda elastica messa in tensione usando i ganci presenti nel vano e facendole fare un paio di giri attorno la forcella. Ottimo.
se posso... consiglio di non usare gli elastici, pericolosi se sfuggono e appunto "elastici", meglio usare delle cinte

cinte_jpg.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
se posso... consiglio di non usare gli elastici, pericolosi se sfuggono e appunto "elastici", meglio usare delle cinte

Vedi l'allegato 420433
già.. hai pienamente ragione! anche perché se parte un elastico ... come minimo arriva na frustata ad un orecchio che poi dobbiamo telefonare a chi là visto x ritrovale il lobo! :maremmac: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se posso... consiglio di non usare gli elastici, pericolosi se sfuggono e appunto "elastici", meglio usare delle cinte

Vedi l'allegato 420433

già.. hai pienamente ragione! anche perché se parte un elastico ... come minimo arriva na frustata ad un orecchio che poi dobbiamo telefonare a chi là visto x ritrovale il lobo! :maremmac: :smile: :smile:
Grazie Boss e Mc... non sono uno sprovveduto.
Cioè nel senso che avevo solo quello in auto stamattina ;-)
Prima che ... da quand'ero bambino, sono quelle si usavano, insieme alle cinghie delle tapparelle, e le corde elastiche erano di uso comune. Conosco i rischi di una non accurata attenzione.
Grazie amici miei, non mancherò di usare cinghie più consone. Un bacio ;-)
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ho notato il super mezzo...la dvo è da paura ;.=9/

Si si, metano per forza, sono ancora nella fase del capire se scegliere un furgonazzo (Fiorino/Doblò/ similari) oppure un qualcosa con 5 posti che però permetta la rimozione dei sedili posteriori.

Lo spirito del 32enne mi direbbe furgonazzo e di allestirlo un minimo come si deve..
Pannelli solari,
Impianto stereo per sparare i Prodigy a cannone,
un minimo di habitat che se voglio starmene a dormire in giro, tra una spadellata e l'altra in cucina, non mi devo arrabattare a cercarmi Alberghini o altro.

@Capitanvale la mia idea è quella di avere una soluzione fissa per la mia piccola Trek. Quindi prevedo di scopiazzare bellamente la soluzione di @Big Steak One

Fortunatamente me la cavo con l'inventiva e il bricolage.....ne vedremo delle belle mi sa :-?::-?:
Io fossi in te prendere in considerazione il doblo passo lungo..la bici ci starebbe tutta intera senza smontare ruote e sarebbe forse abbastanza lungo per il materasso, per lo meno per me che sono 1,66 lo sarebbe! Poi è comodo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E mettici una protezione che ti rovina la vernice della forcella così, osti...
Per la cinghia elastica? Non la sto usando più. Ho una bretella di uno zainetto con due moschettoni che fisso solo su un gancio laterale del portabagagli.
Se invece ti riferisci ai piedini della forcella, il tubo dove la fisso è rivestita con una camera d'aria e i bordi fuoriescono di qualche mm proprio per proteggerla fa eventuali graffi ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tempo fa avevo fatto un file excel con le misure vano a sedili abbattuti e larghezza/altezza imbocco portellone, per alcune auto che mi interessavano (fondamentalmente sw). Ora però non lo trovo più, appena lo ritrovo lo posto per la comunità, sia mai che serve a qualcuno.

In generale guido delle sw sportive (ora mondeo prima bmw 320): in quelle auto il problema è l'altezza, non certo la larghezza o la profondità. La mia AM taglia XL in piedi non ci entra manco morta. Nella mondeo, quando proprio devo farlo, devo smontare ENTRAMBE le ruote. Anche no..
Per cui in quel genere di auto la soluzione più pratica è infilarla sdraiata. Se l'auto è sufficientemente grande non bisogna neanche smontare la ruota davanti, in caso contrario sì.

Nelle monovolume o multispazio (tipo la c-max di mia moglie, a cui si levano anche i sedili) effettivamente queste soluzioni sono molto furbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo