Porta bici auto interno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Complimenti!!
Su che auto?
Saresti così gentile da dirmi quanta luce hai tra pavimento e bordo superiore del portellone?
Grazie
Ciao Capitanvale sto tornando da lavoro e c'è brutto tempo ma domani non mancherò di prendere il metro e fartelo sapere. L'auto è una Volkswagen Touran ecofuel 2000 del 2010
No vabbè....che spettacolo.....

Copierò l'idea....sappilo.

Una birra per i diritti d'autore può andare?:prost:
Una birra? Figurati, se hai bisogno di altri dettagli non ha che da chiedere ;-)
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ciao Capitanvale sto tornando da lavoro e c'è brutto tempo ma domani non mancherò di prendere il metro e fartelo sapere. L'auto è una Volkswagen Touran ecofuel 2000 del 2010

Una birra? Figurati, se hai bisogno di altri dettagli non ha che da chiedere ;-)
No beh...quella è il minimo...

In realtà, il progetto del 2021, avendo venduto la golf e non avendo più una morosa, è quello di prendere un van/furgoncino (tipo Doblò) e allestirlo per girare con la biga.

Direi che il supporto per tenerla ferma so già come farlo....:}}}:

Quando sarà (primavera probabilmente) non mancherò di tenervi aggiornati sui lavori
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
26
10
0
Carde' cuneo
Visita sito
Bike
Specialized epic comp mtb
Complimenti!!
Su che auto?
Saresti così gentile da dirmi quanta luce hai tra pavimento e bordo superiore del portellone?
Grazie
Grazie...idea mia e lavoro insieme al marito .Ho una golf sportsvan del 2016.e 89 cm di luce tra pavimento e bordo superiore del portellone... la macchina e' quella della foto
 

Allegati

  • volkswagen-sportsvan-2014_07_1.jpg
    volkswagen-sportsvan-2014_07_1.jpg
    231,7 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In realtà, il progetto del 2021, avendo venduto la golf e non avendo più una morosa, è quello di prendere un van/furgoncino (tipo Doblò) e allestirlo per girare con la biga.

Direi che il supporto per tenerla ferma so già come farlo....:}}}:

Quando sarà (primavera probabilmente) non mancherò di tenervi aggiornati sui lavori
Mi dispiace per la ragazza:-(
Anche io ho preso la Touran per i "touran" con la bici in giro per l'Italia, ho anche preso un mostro di bici per farlo ma sto cavolo di covid ha bloccato tutto.
Cerca di prendere un veicolo a metano nativo, risparmi un sacco, viaggi molto e paghi pochissimo di bollo annuo.
Grazie Big Steak One.
Può essere un errore sgonfiare le sospensioni per guadagnare anche lo spazio dell'escursione durante il carico-trasporto?
Si potresti farlo. Sgofia a step e rigonfia a step alternando varie pompate tra uno step e l'altro. A domani per le misure ;-)
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Mi dispiace per la ragazza:-(
Anche io ho preso la Touran per i "touran" con la bici in giro per l'Italia, ho anche preso un mostro di bici per farlo ma sto cavolo di covid ha bloccato tutto.
Cerca di prendere un veicolo a metano nativo, risparmi un sacco, viaggi molto e paghi pochissimo di bollo annuo.

Si potresti farlo. Sgofia a step e rigonfia a step alternando varie pompate tra uno step e l'altro. A domani per le misure ;-)
Ho notato il super mezzo...la dvo è da paura ;.=9/

Si si, metano per forza, sono ancora nella fase del capire se scegliere un furgonazzo (Fiorino/Doblò/ similari) oppure un qualcosa con 5 posti che però permetta la rimozione dei sedili posteriori.

Lo spirito del 32enne mi direbbe furgonazzo e di allestirlo un minimo come si deve..
Pannelli solari,
Impianto stereo per sparare i Prodigy a cannone,
un minimo di habitat che se voglio starmene a dormire in giro, tra una spadellata e l'altra in cucina, non mi devo arrabattare a cercarmi Alberghini o altro.

@Capitanvale la mia idea è quella di avere una soluzione fissa per la mia piccola Trek. Quindi prevedo di scopiazzare bellamente la soluzione di @Big Steak One

Fortunatamente me la cavo con l'inventiva e il bricolage.....ne vedremo delle belle mi sa :-?::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Salve ragazzi, vi posto il video del mio progetto coi mille ringraziamenti a @ddome85 che ha aperto il 3d, @Marklenders che ha stimolato la mia fantasia, @[email protected] e @Anna Maria Casale col loro contrubuto e a tutti i partecipanti.
Buona visione ;-)
Urca che idea...grandissimo e complimenti anche per il montaggio del video ma a questo punto mi sorge una domanda......si potrà fare scorrevole ma verso l esterno?per caricarla e scaricarla diciamo....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho notato il super mezzo...la dvo è da paura ;.=9/

Si si, metano per forza, sono ancora nella fase del capire se scegliere un furgonazzo (Fiorino/Doblò/ similari) oppure un qualcosa con 5 posti che però permetta la rimozione dei sedili posteriori.

Lo spirito del 32enne mi direbbe furgonazzo e di allestirlo un minimo come si deve..
Pannelli solari,
Impianto stereo per sparare i Prodigy a cannone,
un minimo di habitat che se voglio starmene a dormire in giro, tra una spadellata e l'altra in cucina, non mi devo arrabattare a cercarmi Alberghini o altro.

@Capitanvale la mia idea è quella di avere una soluzione fissa per la mia piccola Trek. Quindi prevedo di scopiazzare bellamente la soluzione di @Big Steak One

Fortunatamente me la cavo con l'inventiva e il bricolage.....ne vedremo delle belle mi sa :-?::-?:
:nunsacci:ma hai cambiato nome???
Prima era Carne di Cera, Ceretta sulla Carne o simili e adesso, parlando della tua buona attitudine al bricolage, Giò che Inchioda!!!:smile:

Per il veicolo solo il tuo cuore e la tua tasca possono decidere (in pratica tu) su quale veicolo orientarti. Anche io di getto avevo pensato a un Doblò, poi Kangoo, Picasso, Peugeot Rifter ecc ecc ma poi cercando su buoni usati in diverse concessionarie ho trovato la mia Touran.
Sono impazzito per la Ford Tourneo e innamorato del Mercedes Vito ma se dovessi scegliere senza avere problemi economici, di acquisto e spese accessorie, prenderei a occhi chiusi la Volkswagen California ttta acchittata con tenda/veranda, cucinino e wc:hail::sbavon:

Per il progetto a me è bastata la scintilla che ha fatto scaturire l'idea e senza uscire di casa ho aperto il mio container e vedere come potevo realizzarla coi soli oggetti che avevo disponibili.
Senza elaborare troppo, senza recarmi da un ferramenta o brico center.
Se avessi voluto sorfermarmi solo un attimo, avrei sicuramente ideato uno spara/monta/smonta bici pneumatico alimentato ad energia quantica e con installa ruota anteriore automatico. Avrei inventato anche un androide per raidare al posto mio mentre mi godev....stop, torna indietro, cancella:smile: Quello no!:smile:

Wax/Giò, sai a noi cos'è che ci contraddistingue? Il poter girare tra gli scaffali e reparto di qualsiasi Leroy Merlin e realizzare un'idea che si forma inizialmente entrando, si modifica durante la ricerca, si concretizza alla cassa...per poi essere tutt'altro in corso d'opera ;-)
Urca che idea...grandissimo e complimenti anche per il montaggio del video ma a questo punto mi sorge una domanda......si potrà fare scorrevole ma verso l esterno?per caricarla e scaricarla diciamo....
Certo che si può. Così in due parole e senza pensarci minimamente basterebbe un'asse robusta fissata col pianale e creare un supporto scorrevole che ancora la forca o il telaio in modo da poterla scarrellare fuori dal portello e lasciare sospesa la bici per montare la ruota. Sganci e via.
Ma questo comporterebbe oltre al dover "stravolgere" ogni volta l'interno del van e lavorarci (smonta rimonta in 5min) oppure addio al/ai sedili posteriori (postazione fissa), un ingombro diverso rispetto a poter spostare la bici di volta in volta in base al carico (borse, valigie, altre bici).
Ad esempio senza sedili e senza supporti (quello inventato da me come altri a venire), nel mio van ci vanno 5 bici, già utilizzando questo ne entrano solo 3 perchè una è vincolata.
Ti faccio vedere quando sono andato al Paganella per 15gg come ho caricato l'auto:
20200914_124540.jpg
20200914_124549.jpg
20200914_124715.jpg
20200914_132648.jpg
20200914_132655.jpg
20200914_132936.jpg

Se avessi usato il portabici forse non sarei riuscito a caricare tutta sta roba agevolmente.
Ovviamente è anche vero che, in base alle esigenze con meno bagagli, si può usare il mio come quello che ti ho suggerito a bruciapelo.

Non nego che non ci avevo pensato ma sarei dovuto uscire di casa a reperire l'occorrente adatto e non mi andava come non mi andrà almeno per un pò...o forse no?
Eheheh a presto ragazzi e buonanotte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
:nunsacci:ma hai cambiato nome???
Prima era Carne di Cera, Ceretta sulla Carne o simili e adesso, parlando della tua buona attitudine al bricolage, Giò che Inchioda!!!:smile:

Per il veicolo solo il tuo cuore e la tua tasca possono decidere (in pratica tu) su quale veicolo orientarti. Anche io di getto avevo pensato a un Doblò, poi Kangoo, Picasso, Peugeot Rifter ecc ecc ma poi cercando su buoni usati in diverse concessionarie ho trovato la mia Touran.
Sono impazzito per la Ford Tourneo e innamorato del Mercedes Vito ma se dovessi scegliere senza avere problemi economici, di acquisto e spese accessorie, prenderei a occhi chiusi la Volkswagen California ttta acchittata con tenda/veranda, cucinino e wc:hail::sbavon:

Per il progetto a me è bastata la scintilla che ha fatto scaturire l'idea e senza uscire di casa ho aperto il mio container e vedere come potevo realizzarla coi soli oggetti che avevo disponibili.
Senza elaborare troppo, senza recarmi da un ferramenta o brico center.
Se avessi voluto sorfermarmi solo un attimo, avrei sicuramente ideato uno spara/monta/smonta bici pneumatico alimentato ad energia quantica e con installa ruota anteriore automatico. Avrei inventato anche un androide per raidare al posto mio mentre mi godev....stop, torna indietro, cancella:smile: Quello no!:smile:

Wax/Giò, sai a noi cos'è che ci contraddistingue? Il poter girare tra gli scaffali e reparto di qualsiasi Leroy Merlin e realizzare un'idea che si forma inizialmente entrando, si modifica durante la ricerca, si concretizza alla cassa...per poi essere tutt'altro in corso d'opera ;-)

Certo che si può. Così in due parole e senza pensarci minimamente basterebbe un'asse robusta fissata col pianale e creare un supporto scorrevole che ancora la forca o il telaio in modo da poterla scarrellare fuori dal portello e lasciare sospesa la bici per montare la ruota. Sganci e via.
Ma questo comporterebbe oltre al dover "stravolgere" ogni volta l'interno del van e lavorarci (smonta rimonta in 5min) oppure addio al/ai sedili posteriori (postazione fissa), un ingombro diverso rispetto a poter spostare la bici di volta in volta in base al carico (borse, valigie, altre bici).
Ad esempio senza sedili e senza supporti (quello inventato da me come altri a venire), nel mio van ci vanno 5 bici, già utilizzando questo ne entrano solo 3 perchè una è vincolata.
Ti faccio vedere quando sono andato al Paganella per 15gg come ho caricato l'auto:
Vedi l'allegato 418428
Vedi l'allegato 418429
Vedi l'allegato 418430
Vedi l'allegato 418431
Vedi l'allegato 418432
Vedi l'allegato 418433

Se avessi usato il portabici forse non sarei riuscito a caricare tutta sta roba agevolmente.
Ovviamente è anche vero che, in base alle esigenze con meno bagagli, si può usare il mio come quello che ti ho suggerito a bruciapelo.

Non nego che non ci avevo pensato ma sarei dovuto uscire di casa a reperire l'occorrente adatto e non mi andava come non mi andrà almeno per un pò...o forse no?
Eheheh a presto ragazzi e buonanotte ;-)
Eh hai dello spazio te li dietro e sei anche abbastanza comodo per caricarla...!io proverò con il solo porta bici poi se sarò scomodo ci sarà sempre tempo a migliorare la cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eh hai dello spazio te li dietro e sei anche abbastanza comodo per caricarla...!io proverò con il solo porta bici poi se sarò scomodo ci sarà sempre tempo a migliorare la cosa!
Ciao buongiorno, anche tu mattiniero eh.
Sai ieri sera a cosa stavo pensando? Se si rimuove il rivestimento tettuccio dall'abitacolo, ci sarà sicuramente qualche piantone da usare come punto di fissaggio. Si individua il punto più congeniale per praticare uno/due fori e poi si ricopre di nuovo.
Su quei punti sarà possibile avvitarci una sorta si staffa/aggancio dove a sua volta montare/smontare all'occorrenza un sistema tipo carrucola/scorrimento dove fissare il tubo orizzontale/manubrio così da permettere di far uscire la bici tenendola sospesa.
In questo modo hai il pianale sempre libero, sotto il tettuccio non avrai altro che quella staffetta oppure tappi per chiudere i forellini dove montarci la struttura, un sistema di fissaggio bici in sospensione per di più scorrevole.
In commercio di binari lineari di scorrimento ne esistono di moltissimi tipi, anche quelli in grado di reggere grossi carichi.

Da una ricerca al volo ancora con gli occhi "azzeccati" dal sonno...
SmartSelect_20210107-064632_Chrome.jpg Vedi l'allegato video-56011.mp4

È solo un'immagine nella mia testa per adesso ma ci si potrebbe lavorare.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
:nunsacci:ma hai cambiato nome???
Prima era Carne di Cera, Ceretta sulla Carne o simili e adesso, parlando della tua buona attitudine al bricolage, Giò che Inchioda!!!:smile:

Per il veicolo solo il tuo cuore e la tua tasca possono decidere (in pratica tu) su quale veicolo orientarti. Anche io di getto avevo pensato a un Doblò, poi Kangoo, Picasso, Peugeot Rifter ecc ecc ma poi cercando su buoni usati in diverse concessionarie ho trovato la mia Touran.
Sono impazzito per la Ford Tourneo e innamorato del Mercedes Vito ma se dovessi scegliere senza avere problemi economici, di acquisto e spese accessorie, prenderei a occhi chiusi la Volkswagen California ttta acchittata con tenda/veranda, cucinino e wc:hail::sbavon:

Per il progetto a me è bastata la scintilla che ha fatto scaturire l'idea e senza uscire di casa ho aperto il mio container e vedere come potevo realizzarla coi soli oggetti che avevo disponibili.
Senza elaborare troppo, senza recarmi da un ferramenta o brico center.
Se avessi voluto sorfermarmi solo un attimo, avrei sicuramente ideato uno spara/monta/smonta bici pneumatico alimentato ad energia quantica e con installa ruota anteriore automatico. Avrei inventato anche un androide per raidare al posto mio mentre mi godev....stop, torna indietro, cancella:smile: Quello no!:smile:

Wax/Giò, sai a noi cos'è che ci contraddistingue? Il poter girare tra gli scaffali e reparto di qualsiasi Leroy Merlin e realizzare un'idea che si forma inizialmente entrando, si modifica durante la ricerca, si concretizza alla cassa...per poi essere tutt'altro in corso d'opera ;-)

Certo che si può. Così in due parole e senza pensarci minimamente basterebbe un'asse robusta fissata col pianale e creare un supporto scorrevole che ancora la forca o il telaio in modo da poterla scarrellare fuori dal portello e lasciare sospesa la bici per montare la ruota. Sganci e via.
Ma questo comporterebbe oltre al dover "stravolgere" ogni volta l'interno del van e lavorarci (smonta rimonta in 5min) oppure addio al/ai sedili posteriori (postazione fissa), un ingombro diverso rispetto a poter spostare la bici di volta in volta in base al carico (borse, valigie, altre bici).
Ad esempio senza sedili e senza supporti (quello inventato da me come altri a venire), nel mio van ci vanno 5 bici, già utilizzando questo ne entrano solo 3 perchè una è vincolata.
Ti faccio vedere quando sono andato al Paganella per 15gg come ho caricato l'auto:
Vedi l'allegato 418428
Vedi l'allegato 418429
Vedi l'allegato 418430
Vedi l'allegato 418431
Vedi l'allegato 418432
Vedi l'allegato 418433

Se avessi usato il portabici forse non sarei riuscito a caricare tutta sta roba agevolmente.
Ovviamente è anche vero che, in base alle esigenze con meno bagagli, si può usare il mio come quello che ti ho suggerito a bruciapelo.

Non nego che non ci avevo pensato ma sarei dovuto uscire di casa a reperire l'occorrente adatto e non mi andava come non mi andrà almeno per un pò...o forse no?
Eheheh a presto ragazzi e buonanotte ;-)

Siiii..mi sono reso conto che il forum era uno dei pochi posti in cui avevo ancora il mio vecchio Nick da pischelletto era ora di mettere il mio nome vero

Comunque, dici bene, entrare in un brikoshop è la più grande ispirazione per le nostre meningi, certo, puntualmente vengono sfornate una serie di minchi@te che il mondo è bene non conosca, ma onestamente...sticavoli... ;.=9/

Onestamente, dovessi seguire il cuore....mercedes Vito tutta la vita, ma poi ci si mette in mezzo io portafoglio:via!:

Certo che il California è da sbavo..... però e tu mi capisci sicuramente.........vuoi mettere la soddisfazione di farselo da soli :-?: vedessi i disegni che sto facendo sul mio quaderno degli appunti, senza nemmeno sapere dove sarà possibile realizzarli...

Domanda tecnica, con il tuo supporto, la bici sta bella ferma?? Non sarebbe utile anche un "blocco" per la ruota posteriore??mi vengono in mente quelle situazioni dove non ci sono borse/robe varie che tengono tutto fermo in posizione.

Anyway, la birra è assicurata, quando passi dal Veronese:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vito si si...
Californa magari non bello e fatto ma comunque per adesso restano sogni.

Mi sono fatto un giro in auto nel parco dove abito facendo un paio di curve "cà recchia n'terr". Senza nessuna cinghia di fissaggio...nun si muove di un centimetro. Vabbè dai, un pochino ma comunque il mio metro di paragone è quella manopola che non urta sul finestrino.
Ma alla fine anche se dovessi usare una cinghia come ho sempre fatto, prima il problema era un altro.
Ho finito di rompermi la schiena infilandola dal verso della forcella dal portellone, poi passare allo sportello laterale e alzarla e tirarla verso il sedile anteriore.
Cioè capisci il movimento che ho sempre fatto?
Stendermi per allungarmi a prenderla e alzare il peso della bici per portarla avanti. Finchè si parla di "bici bici" (qui hanno coniato un nuovo termine e bandito muscol...:omertà:) ma quella è una vacca da 24,9kg e allungarmi a prenderla per portarla avanti la fa pesare come 50-100kg:zapalott:
La mia schiena ringrazia.
 
  • Mi piace
Reactions: ddome85

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Vito si si...
Californa magari non bello e fatto ma comunque per adesso restano sogni.

Mi sono fatto un giro in auto nel parco dove abito facendo un paio di curve "cà recchia n'terr". Senza nessuna cinghia di fissaggio...nun si muove di un centimetro.
Ma alla fine anche se dovessi usare una cinghia come ho sempre fatto, prima il problema era un altro.
Ho finito di rompermi la schiena infilandola dal verso della forcella dal portellone, poi passare allo sportello laterale e alzarla e tirarla verso il sedile anteriore.
Cioè capisci il movimento che ho sempre fatto?
Stendermi per allungarmi a prenderla e alzare il peso della bici per portarla avanti. Finchè si parla di "bici bici" (qui hanno coniato un nuovo termine e bandito muscol...:omertà:) ma quella è una vacca da 24,9kg e allungarmi a prenderla per portarla avanti la fa pesare come 50-100kg:zapalott:
La mia schiena ringrazia.

Certo certo, in realtà la mia mente malata stava già pensando alla versione 2.0 del tuo ferma bici..... ;.=9/

Io per ora sono ancora con la "bici bici", nonostante siano "solo" 7kg meno della tua bovina, l'idea è proprio quella di evitare il meno possibile i movimenti e gli sbattiti...e allo stesso tempo avere lo spazio per il divanetto/letto apribile e il mobile cucina e......mi fermo qui che è ancora relativamente troppo presto per deliri mattutini.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo