Porezen

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SpargherNordest

Biker novus
24/12/10
15
0
0
Fogliano
www.mtbnordest.com
Ieri siamo andati a fare una pedalata sul Porezen, cima di poco più alta di 1600 metri vicino a Cerkno in Slovenia

Ci siamo ritrovati in 9 alla stazione ferroviaria di Nova Gorica, dove abbiamo caricato le bici sul treno che ci ha portato a PodBrdo. Lì ci aspettava il decimo partecipante che era arrivato in macchina
Da lì siamo saliti su asfalto fino a PodBrdo, poi leggera discesa fino all'imbocco della salita principale
IMG_5049.JPG

Con un po' di pazienza e tanto sudore siamo salita a Davca
IMG_5058.JPG

A questo punto abbiamo imboccato il bellissimo sentiero nel bosco, a tratti pedalabile a tratti meno
DSC00362.JPG

fino a raggiungere quota 1200slm per una sosta ristoratrice
DSC00365.JPG

da qui in poi il fondo si fa più agevole, ma le pendenze sono quasi proibitive, fino al rifugio situato poco sotto la vetta
Abbiamo fatto una breve e veloce visita in vetta per ammirare lo straordinario panorama che si apre in ogni direzione
IMG_6228.JPG

Dopodichè abbiamo iniziato la parte più divertente, la discesa sul sentiero fino a Petrovo Brdo
IMG_5098.JPG

porezen%20037.jpg

porezen%20041.jpg


Alla fine ne è uscito un bel giro da poco meno di 30km con 1200metri abbondanti di ascesa totale in mezzo a paesaggi e panorami mozzafiato
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Complimenti, tra l'altro, per la scelta super ecologista dell'avvicinamento in treno!

Ieri siamo andati a fare una pedalata sul Porezen, cima di poco più alta di 1600 metri vicino a Cerkno in Slovenia

Ci siamo ritrovati in 9 alla stazione ferroviaria di Nova Gorica, dove abbiamo caricato le bici sul treno che ci ha portato a PodBrdo.
 

SpargherNordest

Biker novus
24/12/10
15
0
0
Fogliano
www.mtbnordest.com
i lycrati ci hanno dato filo da torcere in salita! e non si sono fatti attendere in discesa

Se qualcuno fosse interessato alle prossime uscite in alta quota me lo faccia sapere
Posso garantire divertimento, panorami, ma soprattuto fiumi di Zlatorog
 

SpargherNordest

Biker novus
24/12/10
15
0
0
Fogliano
www.mtbnordest.com
una curiosita': com'e' il rapporto bikers/escursionisti da quelle parti?
mah, noi abbiamo iniziato a scendere verso le 12.30 (consci che stavamo violando il divieto) e la maggior parte degli escursionisti, pochi, avevano già finito di salire. Abbiamo incrociato poche persone appena partiti.
Con educazione abbiamo rallentato e salutato, loro si sono spostati.

E per quanto riguarda il trasporto delle bici in treno?
sul treno in teoria possono starci solo 6 bici, ma se c'e' poca gente te le fanno caricare nei compartimenti viaggiatori
Alla fine non abbiamo avuto problemi
 

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
In Slovenia i sentieri sono vietati alle mtb, questo in teoria. In pratica nei parchi quali Triglavski Narodni Park i divieti sono strettamente fatti osservare, al di fuori degli ambiti dei Parchi siamo tollerati. Tutto stà come detto sopra ad usare sempre il cervello mentre scendiamo e rispettare gli altri fruitori dei sentieri. Noi battiamo spesso la zona del Cjaven e nonostante il divieto come al solito posto ad inizio sentiero di discesa non abbiamo mai avuto problemi.
 

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
Bel giro, bei posti e che invidia vedere come salite! Chissà se un giorno mai ce la farò....Dei divieti mi suona strano: lavoro con dei colleghi sloveni, molti sono bikers ed altri enduristi motorizzati, però mi hanno sempre detto che i divieti ci sono solo nei parchi regionali e i controlli inesistenti....
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
...Dei divieti mi suona strano....
ti confermo che a norma di legge in Slovenia puoi circolare sulle carrerecce, ma non sui sentieri, quelli che noi bikers chiamiamo "single track" o "single trail".
Personalmente non ho mai incontrato guardie forestali o poliziotti sloveni nei boschi se non nelle zone di confine con la Croazia ma questa e' un'altra storia, quelli presidiano i confini di Shenghen e cercano clandestini da rispedire in Croazia e non sono interessati ai bikers
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo