POPLOC difettoso su RS Tora SL

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti; dopo circa 400 km. percorsi senza particolari problemi, la Rock Shox Tora SL montata di serie sulla mia KTM Ultra Sport ha cominciato ad avere problemi nel funzionamento del POPLOC.

In pratica, il blocco avviene normalmente quando aziono la leva di bloccaggio, ma quando premo il pulsantino per lo sblocco, è come se non succedesse nulla. La leva di blocco non torna indietro, e il pomello blu sullo stelo destro della forcella ruota solo di pochissimo nel senso dello sblocco (antiorario). La forcella rimane bloccata, per sbloccarla devo agire a mano ruotanto il pomello in senso antiorario, facendo in tal modo anche tornare la leva di blocco del comando POPLOC nella posizione iniziale.

Su un'altra bici ho una DART3 con lo stesso blocco POPLOC, e quando premo il pulsantino di sblocco la leva ritorna molto velocemente, e il pomello sullo stelo viene richiamato con forza dalla molla di ritorno... è così che dovrebbe funzionare!

Ho provato a staccare il cavetto, e ho constatato che effettivamente il problema è proprio nel pomello, che non viene normalmente spinto dalla molla di ritorno nella posizione di forcella sbloccata. Una volta portato nella posizione di blocco, bisogna riportarlo indietro a mano.
Ne deduco che c'è un problema nella molla interna alla forcella.

Ho provato quindi a svitare il dado sullo stelo della forcella, ma questo non mi fa comunque accedere alla molla di richiamo del blocco forcella, che mi sembra quasi inaccessibile dall'esterno (forse il sistema blocco è sigillato?).

A questo punto non so proprio che fare... l'unica soluzione è smontare leva e cavo POPLOC e rinunciare al blocco/sblocco forcella, che in realtà uso molto poco, o mandare la forcella in manutenzione e rivederla chissà quando... :nunsacci:

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha qualche idea su come risolverlo?

Grazie delle dritte!

Gianni
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo di aggiungere che il problema si è presentato dopo un'infangata spaventosa, ma che comunque già da prima avevo avuto delle avvisaglie di qualcosa che non andava per il verso giusto (la leva tornava indietro lentamente, ma la forcella comunque si sbloccava).
 

ilGallus

Biker novus
10/4/09
20
0
0
Roma
Visita sito
Se hai fatto solo 400 Km dovrebbe avere meno di un'anno ! Non aprirla portala in assistenza

No, ha solo DUE MESI!

In effetti ho contattato il negozio dove ho comprato la MTB e dovrebbero mettersi loro stessi in contatto con il centro di assistenza della RS.

Anche se devo dire che ho scaricato un manuale di manutenzione della RS, e ho verificato che svitando il tappo superiore sullo stelo destro si riesce a estrarre completamente la molla di ritorno del blocco. L'avevo fatto io stesso, ma non avevo capito che era quella la molla, pensavo fosse sigillata all'interno dello stelo... :nunsacci:

Spero solo che il fatto di aver già aperto la forcella non m,i causi problemi con l'assistenza e la garanzia!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
No, ha solo DUE MESI!

In effetti ho contattato il negozio dove ho comprato la MTB e dovrebbero mettersi loro stessi in contatto con il centro di assistenza della RS.

Anche se devo dire che ho scaricato un manuale di manutenzione della RS, e ho verificato che svitando il tappo superiore sullo stelo destro si riesce a estrarre completamente la molla di ritorno del blocco. L'avevo fatto io stesso, ma non avevo capito che era quella la molla, pensavo fosse sigillata all'interno dello stelo... :nunsacci:

Spero solo che il fatto di aver già aperto la forcella non m,i causi problemi con l'assistenza e la garanzia!




Personalmete la chiuderei a dovrei e non direi nulla al rivenditore,falla spedire all AMG centro assistenza per l'Italia delle RS in una decina di giorni l'hai riparata !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo