Pontedassio (IM) trails - richiesta info

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao a tutti i Liguri ;-)
ho dato una scorsa veloce alle ultime discussioni ma senza trovare risposte esaurienti :celopiùg:
Tra giugno e luglio andrò in zona Pontedassio (IM) per qualche giorno e volevo sapere come era la situazione sentieri e trails ... ed eventualmente che difficoltà presentano.
Va da sè che vorrei farmi anche un pò di mare e pedalarmi la bellissima ciclabile che porta a Sanremo ma se l'entroterra merita ... la bike me la porto da casa diversamente la noleggerò in loco
Grazie a tutti coloro che gentilmente mi risponderanno :i-want-t:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
l'entroterra merita certamente :hahaha:
ci sono bei sentieri alle pendici del Faudo (verso Imperia) e nel dianese.
Dovrebbe essercene qualcuno anche nei dintorni di Pontedassio ma non sono aggiornato sulla manutenzione.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
grazie [MENTION=10447]resina65[/MENTION]
ho dato uno sguardo al sito che hai in firma e qualche spunto c'è ... certo che devo prendere l'auto. Avrei preferito trovare proprio qualcosa lì intorno a Pontedassio.
Ho delle carte della IGC dove sono riportati alcuni sentieri lì intorno,quello che non so è se siano o meno transitabili e se meritino essere percorsi ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
grazie @resina65
ho dato uno sguardo al sito che hai in firma e qualche spunto c'è ... certo che devo prendere l'auto. Avrei preferito trovare proprio qualcosa lì intorno a Pontedassio.
Ho delle carte della IGC dove sono riportati alcuni sentieri lì intorno,quello che non so è se siano o meno transitabili e se meritino essere percorsi ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

guarda, uno che transita dalla cappelletta del monte acquarone (sopra Lucinasco) e per cresta viene giù verso il mare e poi scende verso borgo d'oneglia o vicino ci dovrebbe essere; transitabile ?? non so, credo di sì, ma non so. Comunque quelli nella valle di Diano, considerato che puoi fare la strada a mare (ciclabile e in piano) non sono molto distanti

nel sito in pratica ci sono quelli distanti, perché quelli in loco non mi attirano: preferisco quelli più montani :hahaha:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
eh già ... montani ... io ci vivo in montagna e sono anche piuttosto abituato ad "explorare" nuovi trails (vedi mio sito in firma) ma visto che vorrei passare qualche giorno in una zona a me sconosciuta non ho assolutamente voglia di farlo anche qua ... ecco perchè chiedevo a voi local qualche consiglio in merito :i-want-t:

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ciao a tutti i Liguri ;-)
ho dato una scorsa veloce alle ultime discussioni ma senza trovare risposte esaurienti :celopiùg:
Tra giugno e luglio andrò in zona Pontedassio (IM) per qualche giorno e volevo sapere come era la situazione sentieri e trails ... ed eventualmente che difficoltà presentano.
Va da sè che vorrei farmi anche un pò di mare e pedalarmi la bellissima ciclabile che porta a Sanremo ma se l'entroterra merita ... la bike me la porto da casa diversamente la noleggerò in loco
Grazie a tutti coloro che gentilmente mi risponderanno :i-want-t:
allora non so se tu preferisci XC,enduro o dh comunque da Pontedassio se ne hai voglia i sentieri di Diano/San Bartolomeo sono raggiungibili in un'oretta,in ogni caso ce ne sono anche alcuni belli subito sopra:le Grillarine -tecnico e 'rotto'- ,la DH di Bestagno -molto tecnica...- o come ti diceva anche Resina il monte Acquarone con qualche variante,la piu' bella delle quali -a mio avviso eh...- e' il sentiero dal 'villaggio dei tedeschi' a Borgo di Oneglia

non so se si possono scaricare,se guardi pierocoach su strava ci sono tutte....sono il mio habitat naturale :-)

• Mi piace
Reactions: kikko54

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Voto anch'io per l'Acquarone. Da lì puoi scendere in cresta verso il Passo di Vasia e quindi proseguire verso S. Agata. Poi o continui per i Tedeschi come dice [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION], o ti butti a sinistra verso il campo di tiro al volo di Villa Viani e, per Bestagno, arrivi giù a Pontedassio per sentieri, sterrate e mulattiere (lì in basso d'estate troverai un po' di vegetazione).

Oppure scendi dall'altra cresta verso il santuario della Maddalena, poi vai a Lucinasco e ti fai la mulattiera che scende a San Lazzaro.

Oppure scendi per mulattiera a Vasia. Poi vai a Pianavia e ti fai la bellissima mulattiera che per Prelà Castello arriva a Molini di Prelà.

Se no sali per la cresta che porta al Passo delle Ville e scendi da lì a Pianavia. Poi come sopra. Oppure prosegui fino al Monte Squassi e in cresta arrivi a Pantasina, poi Praelo e Molini di Prelà.

Bei sentieri ce ne sono. Farà caldo, ma il divertimento è assicurato. Su Training Camp trovi questi e altri giri che ho fatto in zona.

• Mi piace
Reactions: pierocoach

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Come ti hanno già detto gli esimi colleghi, sempre che tu debba ancora venire, con epicentro Pontedassio hai:

- Monte acquarone: diverse varianti sia sul lato Vasia sia sul versante Villa Viani... tra l'altro han fatto da un mesetto la XC dei Maxei (o XC Pontedassio) dunque forse trovi ancora il percorso fettucciato (bici ideale XC)

- Monte Faudo: qui te la pedali dal lato Dolcedo, via Bellissimi fino a Santa Brigida... da qui sali verso monte sulla sterrata e ci son diversi sentieri... Sasslong Creste Pettirosso e via dicendo... molto belli, facili e divertenti (bici ideale XC o Enduro)

- Cervo - San Bartolomeo: qui ci sono i famosissimi Trail dei Maiali, Antenne, Molini e San Rocco... con la Enduro cosiglio di caricarti la bici in macchina fino a San Bartolomeo (da Pontedassio fai autostrada, esci subito e parcheggi a babbo.. ci metti non piu di 15/20 minuti). Bici consigliata la Enduro, se no addirittura la DH per furgonare (info presso Emporio Bike, negozio Cannondale di San Bartolomeo)

- Anelli di Cipressa Race, sopra San Lorenzo al Mare vai a Cipressa, sali ancora e da li hai diversi anellini tecnici e divertenti. Bici consigliata XC

Bon queste le soluzione puntando il compasso su Pontedassio ed aprendolo di 15km....

se poi anzichè di 15 lo vuoi aprire di 30 allora va beh... scriviamo per una buona mezzora :D

buone vacanze nella nostra splendida terra!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo