Ho lisciato una tua domanda, quindi a voler essere precisa su tutto ti rispondo sull'ultimo punto.
Premesso che qui in Lombardia non ho ancora pedalato perchè la bici è ancora in Veneto, di solito faccio.. mi sembra che si dica cross-country. In parole mie.. faccio sentieri in collina (le salite mi piacciono, i sali/scendi nei sentieri mi divertono, le discese mi rinfrescano).
Prima di lavorare mi allenavo circa tre volte a settimana, 1 ora e mezza in media e 25 km di solito.
Ho fatto una sola gara un anno e mezzo fa: la Via dei Berici (colline). Circa 42km, 950mt di dislivello percorsi in 2h 45m. Media circa 15-16km/h.
Da quando lavoro (circa un anno e mezzo) la bici la vedo poco (una volta al mese). Mi alleno in palestra (spinning). Per dirti il mio livello di allenamento, l'ultima volta, dopo due mesi che non la toccavo, ho fatto 2h 30m, circa 30km - la sera, dopo il giro diurno, non ero morta, quindi bueno :)
Ho fatto qualche uscita in montagna nel we con amici, quando avevo un gruppo di mtb. L'uscita più impegnativa: Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val di Genova-Pinzolo-Madonna di Campiglio in una giornata - 52 km. Facevo mtb da una settimana quando ho fatto questo giro i ragazzi, che poi hanno deciso di prendermi nel loro gruppo.
Faccio mtb da otto anni.. primi 3 con il gruppo, poi da sola - sempre e solo nei colli Berici (Vicenza).
Spero di essere stata esauriente..