Ponte 8 Dicembre in Umbria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao a tutti,
come indicato nel titolo, il prossimo mese avremmo intenzione di trascorrerlo in Umbria, zona Gubbio-Assisi o limitrofe. Ho aperto un topic a proposito nella sezione Dove pedalare:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=54043
Qualsiasi informazione in merito (sia per percorsi che ristoranti e luoghi dive pernottare) sono ben accette.

Grazie.

ciccio

p.s. : sarebbe anche una bella occasione per conoscersi, no?
 

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
potresti fare il giro del subasio, partendo da spello e con arrivo ad assisi.
parti da spello citta' e sali su fina in cima al subasio, arrivato in vetta vedrai lo splendido panorama che scopre tutta la valle umbra sud.
prosegui per la tagliata del subasio per arrivare fino ad assisi.
DETTO IN DUE PAROLE SEMBRA BRUTTO, INVECE E' UN GIRO FANTASTICO
SE VUOI MAGGIORI INFO ANCHE PER PERNOTTAMENTI MANDAMI UN MP
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ok, non mancherò di tempestarti di mail.
Ho visto nel vostro sito che avete un ciccio: pure io all'anagrafe mi chiamo Gabriele...
Per quanto riguarda il percorso che mi hai indicato, a giudicare da come vi presentate, dovrebbe essere carino...
 

Gab. 75

Biker ultra
Ok, non mancherò di tempestarti di mail.
Ho visto nel vostro sito che avete un ciccio: pure io all'anagrafe mi chiamo Gabriele...
Per quanto riguarda il percorso che mi hai indicato, a giudicare da come vi presentate, dovrebbe essere carino...

Allora è il nome che poi porta a questo nomignolo....................... comunque nel mio caso è perche sono invidiosi del mio fisico...... atletico......:mrgreen: :mrgreen:
Ciao Gab.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ciao!ho fatto un bellissimo giro intorno Spoleto il 1 novembre...25 km..tutti sentieri in un bosco fantastico...e ciliegina sulla torta...una galleria del 1856 lungo un persorso panoramico....premetto che la galleria è alta circa 2 metri e larga 1,5 e non si vede la fine...che emozione quando me la sono trovata davanti.....
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
potresti fare il giro del subasio, partendo da spello e con arrivo ad assisi.
parti da spello citta' e sali su fina in cima al subasio, arrivato in vetta vedrai lo splendido panorama che scopre tutta la valle umbra sud.
prosegui per la tagliata del subasio per arrivare fino ad assisi.
DETTO IN DUE PAROLE SEMBRA BRUTTO, INVECE E' UN GIRO FANTASTICO
SE VUOI MAGGIORI INFO ANCHE PER PERNOTTAMENTI MANDAMI UN MP

In pieno ti allego il file .gpx per il garmin o affini!!!
Puoi anche importarlo in CompeGPS per vedere il tracciato e farti un idea!!!
 

Allegati

  • girodelsubasio.zip
    18,9 KB · Visite: 10

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
ciao!ho fatto un bellissimo giro intorno Spoleto il 1 novembre...25 km..tutti sentieri in un bosco fantastico...e ciliegina sulla torta...una galleria del 1856 lungo un persorso panoramico....premetto che la galleria è alta circa 2 metri e larga 1,5 e non si vede la fine...che emozione quando me la sono trovata davanti.....

Cerca su google "ferrovia spoleto norcia" troverai tutto il materiale che cercavi su questo itinerario!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Cerca su google "ferrovia spoleto norcia" troverai tutto il materiale che cercavi su questo itinerario!!!


...non mi riferivo al famoso tracciato della vecchia ferrovia!
...il giro che ho fatto era tutto intorno a Monteluco...partendo dal ponte..girando subito a sinistra...e poi su fino a Patrico per il sentiero 7 se non sbaglio...poi a scendere per il sentiero 1 ho avuto la sorpresa di trovarmi all'interno di una piccola e buia galleria...

....Lo sterrato sale ripido in direzione de le Aie (alt. 762), un nucleo colonico aggrappato al versante opposto della valle, che si raggiunge dopo un lungo giro. Per effetto dell'altezza compare il cerro, accompagnato dal carpino e dall'acero opalo. Dopo esser scesi sotto le case de le Aie si continua sul sentiero 1 (attenzione! mantenere la direzione di mezzacosta, senza scendere verso il fondovalle) tornando a ritroso, sul versante destro della valle. Il sentiero segue il solco coperto di un acquedotto che, a un certo punto, entra nella roccia con una stretta e buia galleria, ma si tratta di fare pochi passi. Si torna alla luce e si prosegue fino a un evidente crocicchio; si impegna qui la direzione di sinistra in ripida discesa e, in breve, si giunge sul pianoro dove si eleva la chiesa di San Giuliano.
Si riprende dallo spiazzo dietro la chiesa, scendendo una radura. Si affronta l'ultimo tratto del pendio in una folta macchia. Infine si giunge alla chiesa di San Pietro (alt. 367)....

è questo il percorso fatto in discesa...

http://www.lamiaumbria.it/scheda_comuni.asp?pag=1867

...attenzione a Le Aiei...io ho bucato a 100 metri dalla fattoria...entro nel fienile a cambiarla perchè pioveva...e subito mi sono venuti a far visita 3 pastori maremmani....non sono simapaticissimi!..fortuna il forcone che mi sono trovato a portata di mano!!!!!:mrgreen:...e un bambino di 4 anni (...grazie Robertino per avermi salvato la vita!!!) che li ha richiamati...dopo 5 interminabili minuti!!!!

Stefano....sempre pronto per rifare quel bellissimo giro....

 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
in zona da noi puoi fare un po' di tutto, dall'all mountain a giri enduro fino al freeride (pedalato però!)

i nostri spot sono i monti Subasio, Pale, Brunette, Serrone, Monteluco, per citare i più alti

facci sapere cosa vorresti fare e magari organizziamo un bel giro

puoi fare diversi sentieri di varie difficoltà e panoramicità, noi di solito scegliamo in base alla voglia di pedalare (troppo spesso poca...) e alle condizioni climatiche dei giorni prima.

a Monteluco c'è anche una vecchia downhill abbastanza tecnica (nulla di impossibile)
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
OK, allora vada per Spoleto. Mi organizzo con gli amici, poi eventualmente ci sentiamo per fare un giro insieme.
Penso che saremo una decina, o giù di lì.
Alcuni dormiranno in camper, per gli altri avete un qualche consiglio da darci? Non cerchiamo niente di costoso, anzi.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Per l'8 dicembre siete a Spoleto?

Chissà che non ci si incontra, tenetemi aggiornata sui progetti :prost:

PS: occhio che la dh di Monteluco, di solito bellissima, se la situazione resta quella attuale è molto poco divertente: il terreno è duro come il marmo e coperto di uno strato di foglie di leccio secche e scivolosissime... letteralmente non si sta dritti.
Per l'otto dicembre si spera che si decida a piovere :roll:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ah, ecco.....

Se decidiamo di venire, e direi che ci sono tutti i presupposti, vi tengo informato.
per quanto riguarda la dh, ammenochè non sia inserita in un bellissimo giro che ci consenta di ammirare panorami mozzafiato, percorrendo salitre e discese meritevoli, e che duri tutta la giornata, mi sà che è difficile che ci capitiamo. Mi spiego, siamo abituati a girare, non a percorrere piste da discesa.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Ah, ecco.....

Se decidiamo di venire, e direi che ci sono tutti i presupposti, vi tengo informato.
per quanto riguarda la dh, ammenochè non sia inserita in un bellissimo giro che ci consenta di ammirare panorami mozzafiato, percorrendo salitre e discese meritevoli, e che duri tutta la giornata, mi sà che è difficile che ci capitiamo. Mi spiego, siamo abituati a girare, non a percorrere piste da discesa.

Beh, ci puoi benissimo arrivare dopo esserti fatto circa 1200 metri di salita :mrgreen:

Parti da Spoleto, risali Valceca, arrivi a Castellomonte (oppure ci si può arrivare by Vallocchia, giro molto più lungo ma meno ripido), svalichi a Patrico e di lì via a Fionchi :-) , massima elevazione della zona (ultima salita rigorosamente a spinta: il resto, se te lo fai tutto pedalando... :hail: )
Dopochè torni indietro fino a Monteluco con percorso vario, volendo è possibile complicarselo e percorrere le creste al ritorno, con svariate risalite.
Da Monteluco la così detta dh secondo me è il modo più figo per riscendere :sbavon: se è in condizioni decenti. Oltre tutto attraversa una foresta di lecci di arcana bellezza.

E' incluso nel giro l'attraversamento in bici del Ponte delle Torri, se hai lasciato l'auto in paese.

In quanto a me, se ci sono, non mi farò di certo tutta la salita ;-)
Sfrutto il babbo che mi posta su e mi faccio solo la parte più alta... molto più salutare :smile:
Magari ci diamo un appuntamento volante e scendiamo assieme :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo