Tech Corner Pompetta o cartuccia di CO2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Biker ultra
15/1/07
609
136
0
Bergassana
Visita sito
Io ho preso una pompa da mettere nella falsa borraccia della bdc leggera e gonfia in andata e ritorno , costo sui 15€
Ora la metto pure nel marsupio quando vado in mtb e nemmeno mi accorgo di averla
Ho pure le bombolette ma solo perché mi sento più figo
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Massimo_m7

Biker novus
27/1/24
12
10
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Non ce l'ho ancora!
Io mi portavo sia pompa che co2.
mi e' capitato una volta di dover gonfiare la gomma immerso nel fango, e ho sentito la pompa fare "sgniiiic". guardo bene, e del fango era entrato vicino allo stelo e l'aveva rigato, e la pompa non faceva piu' pressione.
Non avessi avuto le cartucce sarei ancora la' ora :)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
Ho sempre con me sia la pompa che qualche bomboletta di Co2, visto che la domenica sono sempre in trasferta in luoghi anche lontano da casa mi seccherenne fare 1 o 2 ore di macchina e poi non finire il giro per una banalità.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io mi portavo sia pompa che co2.
mi e' capitato una volta di dover gonfiare la gomma immerso nel fango, e ho sentito la pompa fare "sgniiiic". guardo bene, e del fango era entrato vicino allo stelo e l'aveva rigato, e la pompa non faceva piu' pressione.
Non avessi avuto le cartucce sarei ancora la' ora :)
Esatto, la CO2 va tenuta come sistema di riserva nel caso che la pompa fallisca.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
11
0
Verona
Visita sito
Esistono minipompe a doppio uso, al loro interno hanno una cartuccia co2. Si gonfia un pochino a mano e si conclude con la cartuccia, eventualmente fa solo da pompa.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Pompa del deca da 4,99 in plastica, leggera, volume adeguato, non arrugginisce, indistruttibile.Mi tocca sempre prestarla perchè per un motivo o per l' altro le altre da fighetto non funzionano mai.Le cartucce sicuramente valide in gara, per il resto le vedo come immondiazia evitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Pompa, vermicelli, camera d'aria di salvataggio, pezze tubeless e camere, mastice e pezzo di bottiglietta di plastica. Qualche volta, ma raramente la bomboletta di co2, che in 30 e passa anni di mtb non ho mai usato :mrgreen:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io ho risolto definitivamente così

Pompa doppia funzione con erogatore da un lato e dimensioni ridotte (13cm) che mi permettono di metterla in uno sottosella Zefal di talgia S o nel borsello Canyon su telaio.
Totalmente in alluminio e ben rifinita, usato l'erogatore un paio di volte con successo e anche la pompa per portare più pressione nella gomma e portarla a 2.0 bar e tornare a casa filato

scontato il kit di riparazione vermicelli e chiavi varie


Cattura.JPG
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'anidride carbonica non è amica dei sigillanti a base di lattice naturale. Quest'ultimo infatti teme il freddo e i forti sbalzi di temperatura, tipici della forte espansione che opera la bomboletta. Inoltre l'anidride carbonica, pur non essendo acida, si lega con l'acqua presente nel sigillante aumentandone l'acidità, altra cosa che porta il lattice naturale a solidificare prematuramente.
Quindi occhio se si usano sigillanti a base di lattice naturale. Rientrata l'emergenza è meglio ripulire tutto e cambiare il sigillante.

Detto ciò, mai usata una bomboletta in vita mia. Pompa e sano olio di gomito. Mi chiedo se ci siano situazioni nelle quali con la pompa e senza bomboletta non si torna a casa mentre vice versa sì. Per tornare a casa anche se non si tallona ce la si fa lo stesso con calma, se è quello il cruccio. Poi, se si deve proprio smontare tutto, non è meglio portarsi una camera che fa tallonare il copertone senza bisogno di una botta di pressione?
Tutto giusto, solo per precisare, fra lattice naturale e lattice sintetico non cambia nulla, è sempre la stessa molecola 1,4 Cis-poli isoprene. Meglio non dare seguito ai proclami pubblicitari di chi parla di prodotti naturali o ancora più biodegradabili, è la stessa cosa che esca dalla pianta o dalla fabbrica.
L'uomo ha copiato la natura nel caso del caucciù
 
  • Wow
Reactions: Alone

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Tutto giusto, solo per precisare, fra lattice naturale e lattice sintetico non cambia nulla, è sempre la stessa molecola 1,4 Cis-poli isoprene. Meglio non dare seguito ai proclami pubblicitari di chi parla di prodotti naturali o ancora più biodegradabili, è la stessa cosa che esca dalla pianta o dalla fabbrica.
L'uomo ha copiato la natura nel caso del caucciù
non sono esperto in materia, quindi chiedo solo per chiarimento;
quello industriale credo sia cmq un derivato dal petrolio, di base. giusto?
cioè ,.. alla fine il prodotto è uguale a quello che madre natura fa' uscire dalla corteccia dell'albero, ma il processo per farlo sara' ben diverso e meno ecologico.credo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non sono esperto in materia, quindi chiedo solo per chiarimento;
quello industriale credo sia cmq un derivato dal petrolio, di base. giusto?
cioè ,.. alla fine il prodotto è uguale a quello che madre natura fa' uscire dalla corteccia dell'albero, ma il processo per farlo sara' ben diverso e meno ecologico.credo.
Hai due prodotti identici, nel momento in cui finiranno nell'inceneritore uno aggiungerà CO2 in più in atmosfera visto che deriva dal petrolio, l'altro no.
Se finiscono in discarica o dispersi nell'ambiente invece sono entrambi degradabile molto molto lentamente, e quindi inquinanti.

Va considerato che sostenere e lavorare le immense piantagioni di caucciù non è un processo privo di co2, a cui si aggiungono i pesticidi che ovviamente vanno utilizzati.

In genere vantarsi per la gomma naturale per me è uno specchietto per le allodole, ma è lecito. Alcuni dicono invece che essendo gomma naturale è biodegradabile e qui siamo nelle menzogne più clamorose e quando avrò il potere per farlo punirò questi signori con ogni mezzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexLith and Alone

Classifica mensile dislivello positivo